venerdì 12 settembre 2025

Musica: High, la canzone simbolo dei Lighthouse Family


Nostalgia e Musica: oggi voglio parlare di High, la più famosa canzone dei Lighthouse Family, storico duo britannico scioltosi prima nel 2003 e poi definitivamente nel 2020.

Chi non ama la canzone "High" dei Lighthouse Family?

Negli anni 90' ce ne sono state di canzoni belle e senza ombra di dubbio anche High dei Lighthouse Family entra di diritto in questa speciale Hall Of Fame della Nostalgia targata fine XX secolo. Era il 1997 quando il duo britannico composto da Tunde Baiyewu e Paul Tucker estrasse dall'album Postcards from Heaven questo piccolo capolavoro. Prodotto da Mike Peden, High ottenne un successo straordinario a partire dalla sua pubblicazione ufficiale avvenuta nell'ottobre 1997, diventando disco di Platino nel Regno Unito e in Australia e disco d'oro in Italia, Belgio, Germania, Spagna e Svizzera

In Italia, High è diventata famosa non solo per la sua vasta diffusione radiofonica e per le vendite, ma anche per essere stata la colonna sonora di uno degli spot dei gelati Sanson (di cui ho parlato qualche giorno fa). 

Il video della canzone fu in parte girato in bianco e nero, mentre le parti in cui canta Tunde Baiyewu appaiono colorate. La regia volle mettere in risalto scene considerate salienti per il significato della canzone, come nel caso di Paul Tucker che cammina per la città o nella parte in cui Tunde viene immortalato sdraiato su una panchina al parco. Il videoclip fu interamente girato in Inghilterra e compaiono alcuni posti importanti di Newcastle (città di origine dei Lighthouse Family) e Middlesbrough.

Per il resto penso ci sia poco da aggiungere perché il testo e la musica parlano da soli. Vi lascio un bel video da godervi fino in fondo.


LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento