domenica 16 gennaio 2022

Sweet Valley High: la serie tv anni '90 con le bellissime sorelle Daniel


Sweet Valley High: la serie tv anni '90 con le bellissime sorelle Daniel. Ripercorriamo la storia di uno dei cult di quella generazione tratto dai romanzi di Francine Pascal.

Nostalgia anni '90: c'era una volta Sweet Valley High

Sweet Valley High è stata una delle serie tv più famose e trasmesse durante l'intero decennio degli anni '90 (nonostante una fine non proprio gloriosa). Era una delle tante opere televisive che ripercorreva la storia di un gruppo di adolescenti e delle loro esperienze liceali, amorose, sentimentali, di vita. Tuttavia, uno (anzi due) dei fattori che incise fortemente sul successo e sul seguito di Sweet Valley High fu la presenza delle bellissime e sensualissime sorelle gemelle Cynthia e Brittany Daniel, le quali all'epoca erano fresche 18enni. 


Sweet Valley High è tratta da una serie di romanzi scritti da Francine Pascal ed è ambientata, appunto, nell'immaginaria cittadina di Sweet Valley che però è stata volutamente collocata in California. La serie è composta da quattro stagioni andate in onda dal 1994 al 1997 negli Stati Uniti: le prime tre sono state trasmesse sui canali Fox, mentre l'ultima è stata poi spostata su UPN. Nonostante il successo iniziale, Sweet Valley High ebbe uno strano crollo di ascolti e alla fine i produttori (Saban Entertainment) si videro costretti a cancellarla. 


In Italia la serie è arrivata nella seconda metà degli anni '90 ed è stata trasmessa a raffica su Italia 1. In seguito è stata replicata sui canali Fox Kids e Italia Teen Television (satellite) e Frisbee (digitale terrestre). Su certi aspetti, Sweet Valley High ricordava un po' Bayside School (sitcom divetente) e Beverly Hills 90210 ma possedeva delle tinte decisamente diverse dato che era organizzata sui generi della commedia e del dramma adolescenziale: in sintesi, è come se gli autori avessero cercato di mettere insieme due cose diverse rischiando di farle coesistere senza alcun problema. 

Uno dei romanzi

In Sweet Valley High troviamo praticamente di tutto: le sorelle gemelle che si differenziano per caratteri e ambizioni; il capo della squadra di baseball che ha una relazione con una delle due; il buffone di corte a cui tutti vogliono bene; il riccone e lo snob; la ragazza alla continua ricerca dell'amore; e alla fine arriva anche il bulletto buono con un passato oscuro. Sweet Valley High aveva tutte le carte in regola per poter andare avanti e poter diventare qualcosa di molto più grande. 

Non era facile in effetti gestire un progetto tecnicamente più semplice e "letterario" negli anni in cui c'era una concorrenza davvero spietata in tv. Non per nulla, Beverly Hills 90210 e Melrose Place sono state trasmesse per tantissimi anni, toccando addirittura la fine del secolo scorso. Inoltre, l'aspetto che ha contraddistinto queste due opere (ma anche altre) è il fatto che siano riuscite a sfornare delle figure iconiche, quindi diventate virali e ricordate nel tempo. Purtroppo, Sweet Valley High ha fallito in questo perché, a parte le gemelle Daniel, risulta davvero difficile immaginare con facilità e nostalgia gli altri protagonisti: del resto non va dimenticato che il personaggio di Todd, il fidanzato di Elizabeth, ha cambiato attore dopo le prime due stagioni. Una mossa certamente azzardata e controproducente se si tiene conto che Todd è una delle figure centrali del telefilm.


Questo e tanti altri ancora potrebbero essere i motivi della precoce fine di Sweet Valley High. Le sorella Daniel divennero uno dei sogni degli adolescenti di quel periodo per via della loro bellezza ma anche della loro sensualità. La giovanissima età non impedì loro di farsi notare e di essere considerate come l'anello forte di tutte e quattro le stagioni (cancellazione a parte). Cynthia Daniel, nei panni della saggia Elizabeth, si poneva in maniera dolce e la sua serietà non metteva in secondo piano le caratteristiche donategli da madre natura. Brittany Daniel che invece vestiva i panni di Jessica era la perfetta controparte della sorella ligia al dovere: sensuale, sorridente, vendicativa e molto più disinibita ma non per questo senza cuore (anzi!). 

Tuttavia, per quanto le prime stagioni fossero convincenti, alla fine non si poteva tenere in piedi una serie con una sceneggiatura veloce (magari "scopiazzante") e sorretta solo da due membri del cast. Gli ascolti calarono e alla fine Sweet Valley High salutò i suoi fan per poi finire nel cassetto dei ricordi. Per concludere, vi lascio qui sotto il video della sigla:


LEGGI ANCHE:

3 commenti:

  1. Sarà che il fascino delle gemelle, per ovvi motivi, non poteva conquistarmi, ma il ricordo che ho di questa serie è davvero minimo.
    Probabilmente ne avrò viste non più di 10 o 15 puntate.
    Quanto alle sorelle, invece, mi pare che una sia stata protagonista di un film horror che apprezzo molto, ma non mi sovviene quale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente la carriera delle due sorelle, dopo SVH, non l'ho proprio seguita ma da quello che ho visto dalle loro bio pare che non abbiano sfondato!

      Elimina
  2. E ricordo chissà perché soprattutto le sorelle gemelle...il resto non tanto, è un telefilm visto poche volte.

    RispondiElimina