sabato 2 gennaio 2021

La top 10 dei migliori film visti da "La Puteca di Pakos"



Visti i quattro giorni di zona rossa e delle festività di capodanno, la "Puteca di Pakos" propone un articolo fresco e leggero creando una personale classifica dei primi 10 film migliori secondo il punto di vista dell'autore di questo blog.

Eviterò di inserire più film di uno stesso autore, anche se risulta molto difficile, mescolando pellicole americane con quelle di altre nazioni, in un perfetto mix di periodi storici cinematografici e culture differenti. Buona lettura.

10. Robin Hood (Disney)

Cominciamo con un classico della Disney, cioè Robin Hood. Nato nel 1973, questo film ci propone una visione animata e divertente del celebre personaggio raccontato in numerosi racconti e leggende di un'Inghilterra ormai lasciata agli annali. Da eroe in calzamaglia, Robin Hood viene disegnato come una volpe antropomorfa, aspetto che senza dubbio rappresenta la furbizia e l'astuzia del personaggio.


 

9. Grosso Guaio a Chinatown

Se in tv trasmettono la celebre pellicola di John Carpenter, diventata culto negli anni '90, allora c'è poco da fare: "Grosso Guaio a China Town" è un'opera imperdibile che ti tiene incollato allo schermo grazie soprattutto all'originalità dei personaggi. Impossibile non amare Jack Burton interpretato da un bizzarro Kurt Russel.

Per leggere la recensione approfondita del film, cliccare sul seguente link: Grosso Guaio a Chinatown: un flop diventato cult e che ha fatto storia



8. Novecento

Secondo il mio personale punto di vista, si tratta del miglior film del regista italiano Bernardo Bertolucci. Diviso in due episodi, il cineasta ci mostra la storia di due amici divisi non solo dalla classe sociale di appartenenza ma anche dal periodo legato al ventennio fascista e alla Seconda Guerra Mondiale. Un cast eccezionale che comprende Roberto De Niro, Gerard Depardieu, Burt Lancaster, Donald Sutherland e Stefania Sandrelli. 



7. Sciuscià

Il flm dell'indimenticato Vittorio De Sica è un capolavoro senza sé e senza ma, nonché manifesto puro e schietto del Neorealismo. Realizzato nel 1946, questa perla del cinema nostrano racconta la dura vita di alcuni ragazzini all'interno di un carcere minorile, in uno dei periodi storici più neri di Roma e d'Italia. "Sciuscià" vinse il premio Oscar come miglior film straniero.



6. Il Gabinetto del Dottor Caligari

Un film straordinario, un esempio di come anche il cinema muto potesse coinvolgere lo spettatore anche da un punto di vista emotivo e psicologico. "Il Gabinetto del Dottor Caligari" (1920) si può definire il padre di tutti quei lungometraggi che trattano il tema del doppio, della coscienza incontrollata. Capolavoro del periodo espressionista in Germania, ha fatto scuola per le inquadrature e le ambientazioni grottesche, con forme appuntite e personaggi molto truccati. Guardando alcune scene, vi ricorda qualcuno?



5. Le Iene

Per capire davvero Quentin Tarantino e il senso di tutta la trilogia Pulp non bisogna partire dal più famoso "Pulp Fiction", bensì da "Le Iene". Realizzato nel 1992, questa prima pellicola del maestro italoamericano ci mostra come un film possa diventare incredibilmente rocambolesco in poche scene, verso il finale. Un gioco di ruoli straordinario in cui tutti mettono in discussione tutti, anche sé stessi. Un cast stellare composto da Tim Roth, Steve Buscemi, Harvey Keitel e Michael Madsen



4. Full Metal Jacket

Stanley Kubrick ne ha fatti di capolavori ma l'impatto che "Full Metal Jacket" ha avuto nel cinema di guerra e nella filosofia morale è a dir poco accademico. Studiato anche in ambito psicologico per via della trasformazione di uomini comuni in macchine assassine, Kubrick ci mostra in un'ora e mezza come ci si prepara e come si combatte in Vietnam: la perdita dell'innocenza e la consapevolezza che la vita può essere davvero spietata la fanno da padrona.



3. Goodfellas!

Martin Scorse è il mio regista preferito e forse ha realizzato film migliori di "Quei Bravi Ragazze" che tuttavia resta uno dei più grandi gangster movie della storia. Tratto dalla vera storia del criminale Henry Hill, questo ritratto della cultura mafiosa italoamericana non presenta alcun buco nella sceneggiatura e si mostra come un documentario di un piccolo gruppo legato alla famiglia malavitosa dei Lucchese. Straordinarie le interpretazioni di Ray Liotta, Robert De Niro e soprattutto Joe Pesci che si aggiudicò il premio Oscar come miglior attore non protagonista.

Per la scheda e la recensione approfondita di "Goodfellas", cliccare sul seguente link: Goodfellas e Wiseguy: la vera storia di Henry Hill tra cinema e letteratura



2. Nuovo Cinema Paradiso

L'unico film capace di farmi piangere per quasi tre ore. Romantico, toccante, poetico, nostalgico. Questo lavoro del maestro Giuseppe Tornatore è una sintesi della vita di molti ragazzi, nati nei piccoli borghi del meridione italiano, intenti a inseguire un sogno dimenticando però ciò che sono stati in passato. Eppure, basta un evento tragico per tornare a rivivere il profumo di una fanciullezza creduta perduta, ripercorrendo le memorie perdute di casa e pensando alle figure umane che ci hanno formato caratterialmente, come dei maestri di vita. L'esempio è il meraviglioso rapporto tra il protagonista Salvatore e il suo mentore e il suo mentore Alfredo, uniti dalla passione per il cinema e quel cinematografo dove hanno costruito il loro legame. Nel 1990, "Nuovo Cinema Paradiso" si è aggiudicato il premio Oscar come miglior film straniero. 



1. C'era una volta in America

Il mio film preferito e purtroppo ultimo lavoro del regista romano Sergio Leone. La storia di Noodles è una delle più emblematiche e rappresentative di un cinema che non esiste più. Ambientato negli anni del Proibizionismo e post Proibizionismo, "C'era una volta in America" mostra un mix di storie che si incrociano tra loro creando effetti devastanti sul personaggio principale, combattuto tra ricordi di infanzia, i begli anni in cui navigava nell'oro, l'amore infranto e le amicizia perdute. Poi, il passato fa il suo ritorno con violenza emotiva straordinaria, ponendo anche lo spettatore a una riflessione profonda. 

Per la recensione del film e la comparazione con il libro, clicca sul seguente link: C'era una volta in America, dal libro al film: una storia tra sogno, realtà e malinconia


30 commenti:

  1. Mamma mia, è un compito improbo fare una classifica dei film più belli.
    Per assurdo io dovrei mettere un film di Bud Spencer & Terence Hill nei primi dieci, ma dal punto di vista artistico è improbabile.
    Allo stesso modo io metterei solo film italiani e già questo renderebbe insensata la mia classifica agli occhi di tutti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu provaci, basta sapere come importarla. Se ad esempio vuoi inserire Bud Spencere e Terence Hill basta fare un titolo tipo "i miei film preferiti da quando sono bambino".
      Italiani? È facile visto che sai benissimo che abbiamo un sacco di ottimi titoli. Dipende sempre come uno vuole impostare la cosa

      Elimina
    2. Riky, per Bud e Terence io andrei senza dubbio con "... Più forte ragazzi!" Non il mio preferito, ma in fatto di prodotto lo ritengo quello dalla trama più bella, con tre o quattro scene emozionanti (Bud che vola con la tempesta, il matto che matto non era, ...).

      Elimina
    3. Ecco, invece "più forte ragazzi" io non lo citerei neanche nei primi cinque, di Bud e Terence :D

      Elimina
  2. Qui siamo... trasversali, nel senso che alcuni titoli li adoro e riconosco come capolavori, altri li conosco soltanto di fama (e nel caso di Tarantino tali resteranno).
    "Robin Hood" Disney è il mio preferito d'animazione della casa di zio Walt, oltre che una delle migliori trasposizioni delle avventure degli eroi di Sherwood, almeno tra le versioni che ho visto.
    "Grosso guaio a Chinatown"... Beh, non credo esista film con una concentrazione di battute memorabili superiore. Conosco gente che letteralmente sa i dialoghi a memoria! Spero tu abbia letto il sequel a fumetti uscito con la Cosmo, dove Jack Burton si confronta tra gli altri con una sorta di A-Team, e tanto altro...

    "C'era una volta in America". IL Cinema, punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era una volta in america è il mio film preferito a mani alte!

      Elimina
  3. Stilare una classifica del genere è un compito improbo, bravo tu che ci sei riuscito :D Anch'io adoro Robin Hood!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è semplice quando crei una cosa soggettiva basandoti su ciò che certi film ti hanno suscitato. Tieni conto che su Goodfellas c'ho fatto la tesi di laurea: una parte di essa l'ho pubblicata proprio qui sul blog

      Elimina
  4. Tra questi film mi piacciono tanto Robin Hood, Grosso Guaio a Chinatown e Nuovo Cinema Paradiso! 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti adoro già. Una donna cui piace "Grosso Guaio a China Town" è una rarità (almeno per me). Bravissima (e lo saresti stata anche se non ti fosse piaciuto)

      Elimina
  5. Ecco qui la tua passione per Robin Hood, che però io e Lorenzo non condividiamo. 😅
    Ti dirò di più. Molti di questa lista li ho scartati a priori perché troppo "pesanti" o lunghi per i miei gusti.
    Altri li ho visti e non mi sono piaciuti.
    Quindi salvo solo l'eroe che ruba ai ricchi per dare ai poveri. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cos'è? In Robin Hood della Disney rivedo molto la mia faccia di cazzo. C'erano alcuni amici che dicevano che io e un altro vecchio amico sembravamo Robin Hood e Little John. Così, ci mettevamo a cantare la canzoncina del film

      Elimina
  6. Mamma mia , che classifica de...hmn soggettiva!
    Dai scherzo qualcuno di bello dentro i tuoi primi dieci ci sta.
    Solo che essendo la TUA classifica è inappuntabile, come è giusto che sia.
    Io per come son fatto non riesco ad affezionarmi troppo ai film del passato perché son sicuro che quello che mi è piaciuto vent’anni fa non dico che adesso non mi piaccia più ma mi piace di meno di allora.
    Un solo film, ecco se ti chiedessero di potere salvare un solo film , forse sarei più deciso sulla scelta.
    Per me “Le ali della libertà” .
    Quello è il “mio” film.
    Non mi stancherei mai di guardarlo...anche se ormai saranno vent’anni che non lo rivedo.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutte le classifiche sono inappuntabili perché ognuno vive determinate esperienze guardando un film. Tu salveresti "Le Ali dell libertà" e io ti dico che fai bene perché è un grandissimo film che ha fatto epoca

      Elimina
  7. "Nuovo Cinema Paradiso

    L'unico film capace di farmi piangere per quasi tre ore" Anche a me fa commuovere da tutta una vita. Una bellissima lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta era al centro linguistico di ateneo per fare un corso di aggiornamento. Una volta finito ero obbligato a restare altre 4 ore: vidi questo film mentre aspettavo la chiusura della sessione (il corso era online). Decine di ragazzi mi videro piangere

      Elimina
  8. Non facile stilarne una di classifica, ci provai io anni fa, fu arduo eppure semplice, tutti grandi film questi tuoi, però nessuno era tra i miei (http://pietrosabaworld.blogspot.com/2017/06/le-mie-personali-top-ten.html).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh nessun film in comune ma la tua classifica è fatta con i controcazzi.
      2001 Odissea nello spazio è probabilmente il migliore di sempre in quanto a tecnica, effetti speciali (vista l'epoca) e sceneggiatura. Questo è un film che viene studiato anche nellambito della filosofia Morale. Sai che c'è? Ti lascio un commento al link che hai riportato qui

      Elimina
  9. Molti sono capolavori anche per me, alcuni proprio imprescindibili.
    Però io personalmente farei due classifiche: una coi miei preferiti in senso di piacere, una coi preferiti oggettivamente capolavori :D
    Molti sarebbero in entrambe le liste, però...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi leggi nel pensiero o cosa? Ci avevo pensato però fare una classifica oggettiva significherebbe prendere le maggiori riviste e metterle insieme. potrei tutt'al più pubblicare le liste di rolling stone ecc un po' alla volta, ma non è questo il momento visto che ho un botto di roba ancora da preparare

      Elimina
  10. 2001: Odissea nello spazio perché tratta di Dio, di Nietzsche, della morale, della vita e della morte, oltre a una colonna sonora maestosa.

    Cinema Paradiso
    La Migliore offerta
    L'ultimo tango a Parigi
    Le botti di Cabiria
    Il posto delle fragole
    Vangelo secondo Matteo
    Novecento
    Quarto Potere
    I sette samurai


    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sette samurai avrei voluto tanto citarlo. Ottima lista Gus. 2001: Odissea dello spazio, se vogliamo giudicarlo da un punta di vista tecnico e in maniera oggettiva è forse il migliore film di sempre!

      Elimina
  11. Partiamo con una assunto base: te odio. Leggerti evocativo, rivolgersi poi dentro se stessi dicendo: "Ma si, tiriamoli fuori 'sti dieci film" Devastante come poco altro.
    Lo farò, chiedendo immediatamente scusa a chi resta fuori, a chi mi ha fatto palpitare, piangere, sorprendere.
    1 I duellanti
    2 Birdman
    3 Pulp Fiction
    questi primi tre in ordine di Meraviglia pura,
    il resto ex aequo
    4 I soliti sospetti
    5 L'angelo sterminatore
    6 The weather man
    7 Qualcuno volò sul nido del cuculo
    8 The prestige
    9 The millionaire
    10 Manhattan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi pure so capolavori. "Qualcuno volò sul nido del Cucuculo" è tra i miei preferiti e mi ha fatto malissimo tenerlo fuori. Eh mannaggia!!!

      Elimina
  12. Robin Hood lo guardo sempre durante le festività ma non mi faccio mai mancare anche La Spada nella Roccia! :p

    RispondiElimina
  13. La Spada nella Roccia è pure uno dei miei preferiti: grande Anacleto!

    RispondiElimina
  14. Premesso che i tuoi film li ho visti quasi tutti ed è una gran lista davvero, io faccio una lista di quelli che considero i miei film del cuore nel senso di emozioni, quelli che non potrebbero mai sparire dal mio scaffale, quelli che non presterei mai, perché nonostante la mia generosità e voglia di condivisione, sono estremamente gelosa dei miei DVD e ritengo di trattarli coi guanti bianchi, non credo lo stesso degli altri 😂
    Non gli do un voto, una posizione, li amo tutti in ugual modo:

    1) NUOVO CINEMA PARADISO preso dalla tua lista, perché amo il cinema e questo lo omaggia in modo commovente. Per abbinarlo a un titolo diverso dal tuo nomino HUGO CABRET per lo stesso motivo.

    2) IL RITORNO di Andrei Zvyaginstev visto una volta sola, mi ha spezzato il cuore, nonostante ho il DVD non sono più riuscita a guardarlo.

    3) THE ORPHANAGE di J.A. Bayona un film che resta nel cuore con due protagonisti che non dimentichi e alcune scene da brivido.

    4) A TAXI DRIVER di Jang Hoon, una storia vera, una storia che forse non conosci, una storia che sgomenta. Legata affettivamente, il primo film che ha aperto il mio primo TORINO FILM FESTIVAL nel 2017, quest'anno mi è mancato terribilmente....

    4) UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE di I.Takahata che dire, quando un film d'animazione ti colpisce in questo modo...da vedere, non lo puoi descrivere...

    6) MANCHESTER BY THE SEA di K. Lonergan, visto più volte, ogni volta mi colpisce in faccia, questo film è una spina....

    7) DOGVILLE di Lars Von Trier, un grande regista, un film duro, realistico, spiazzante perché Lars è Lars, nel bene e nel male!

    8) LEZIONI DI PIANO di J.Campion. un film grandissimo, un grande amore!

    9) INCEPTION di Nolan i suoi film mi catturano, mi stupiscono, mi incantano!

    10) NIENTE DA NASCONDERE di Haneke, un regista che annovero tra i miei preferiti, difficile fare una scelta tra i suoi film così freddi, ma così profondi, inquietanti e sorprendenti.

    Chiedo scusa a tutti i film che amo e non rientrano tra questi, sarei potuto andare avanti ne lascio fuori a malincuore altri....

    Grazie dell'attenzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Taxi Driver non l'ho inserito perché avevo già messo Goodfellas di Scorsese. Bella lista, ce ne sono diversi che ho già visto. Ma tu non hai un blog, come posso cercarti? :)

      Elimina
  15. Scusa, non è il film di Scorsese: A taxi driver è un film di un regista coreano e tratta un pezzo di storia che difficilmente noi conoscevamo. Te lo consiglio!

    Non ho un blog, mi spiace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaahh il film di Jang Hoon, visto visto! Scusami ma non avevo letto la A.

      Elimina