martedì 18 ottobre 2022

Samuel Stern Extra 2022 - Epiloghi: la recensione (fumetti Bugs Comics)


Samuel Stern Extra 2022 - Epiloghi: ecco una piccola recensione dello speciale albo a fumetti edito dalla sempre più convincente Bugs Comics.

Ecco l'Extra 2022 di Samuel Stern: Epiloghi

L'albo Extra 2022 di Samuel Stern l'ho apprezzato particolarmente. La Bugs Comics infatti non si è messa a buttare dentro 4 storie inedite scontate ma ha voluto puntare su qualcosa di originale, su racconti che potessero in qualche modo chiudere quanto rimasto in sospeso in alcuni albi dell'edizione regolare del fumetto. Ecco che nasce infatti "Epiloghi" perché l'obiettivo è concludere (e spiegare) determinati archi narrativi, legati sia alla trama verticale che orizzontale di Samuel Stern. Vediamo quali stono le storie inserite in questo albo.

Fine di un angelo

In questo primo capitolo ritroviamo finalmente la bellissima Isobel, la cui ultima apparizione risale a diversi albi fa. Come ormai tutti sappiamo, Isobel porta dentro di l'angelo Uriel e in diverse occasioni ha avuto a che fare con l'Esorcista di Edimburgo e l'Agenzia. In queste pagine scritte e disegnate da Fumasoli, Filadoro, Savegnago e Manieri scopriamo qualche altro particolare sul passato e sul presente del personaggio. 

Dopo il suo esordio in "L'isola dei Perduti", Isobel ha ricevuto sempre più (inaspettati) consensi dai lettori del fumetto, riuscendo così a ottenere più spazio a partire da "Il demone che cadde sulla Terra", fino a giungere ai fatti di Abisko. Esatto Abisko! Dietro alle quinte di quei terribili eventi c'era anche il nostro bellissimo angelo: ma in che modo? Viene quindi colmato un buco di trama tra la battaglia di Samuel e i mesi successivi a quegli accadimenti. 

Caro Diario

"Valery" è stata una delle storie più amate e commoventi di Samuel Stern. Tra i fan dell'opera, il numero 6 è rimasto impresso come nessun altro. I curatori spiegano in questo volume quanto sia stato importante "Valery" per la veloce evoluzione di SS. In effetti, dato che il progetto era stato da poco avviato, si temeva di "bruciare" una storia così potente come quella narrata nell'albo sopra citato. 

Non è un caso che "Valery" è stato ripubblicato in formato deluxe e a colori nel giugno 2022, quindi questo già basta e avanza per comprendere realmente l'importanza di quel capitolo della storia. Tuttavia, anche in questa circostanza c'è qualcosa che non è stato detto, qualcosa che è rimasto in sospeso, qualcosa che deve essere ancora raccontato affinché l'anima di Valery possa trovare pace, permettendo così al Rosso di potersi lasciare alle spalle una tragedia che l'ha segnato profondamente. Blengino e Randazzo hanno scritto e disegnato qualcosa di commovente, regalandoci una delle versioni più sensibili di Samuel Stern


Maledetti per l'eternità

Su questa parte c'è poco da discutere perché va letta tutta d'un fiato. Andrea Guglielmino ci regala un bellissimo saggio che racconta la storia degli epiloghi più famosi del cinema, della letteratura e del fumetto, con un senso critico unico (come il suo autore). Questa lettura ci consiglio di tenerla da parte e gustarvela una volte lette le altre quattro storie di questo Extra 2022 (inoltre vi consiglio di seguire Guglielmino sui social perché è davvero uno spasso). 


Disco Rotto & Mr. Boo

La casa dei sospiri è stata una delle avventure più agghiaccianti e dolorose dell'opera. Come in molti ricorderanno, in quell'albo è stato affrontato il tema della terza età, del morbo d'Alzheimer ma soprattutto della solitudine che affligge gli ultimi giorni di vita di una persona anziana. Gli autori si pongono una domanda: cosa accade quando un demone nasce in un soggetto in età molto avanzata? La risposta arriva attraverso il personaggio del signor Cole, noto ai più come "Disco Rotto" (che abbiamo già conosciuto in passato): Samuel dovrà dunque tornare nel centro di cura per anziani per una missione breve ma toccante. Gli autori di questo capitolo sono Blengino e Palmisciano.


Benvenuto al mondo

L'ultima storia di questo Extra 2022 si conclude riportandoci alla mente il numero 15 di Samuel Stern, cioè "Nel Profondo", un volume che segnò una svolta per quanto riguarda la gestione della orizzontale: per la prima volta Fumasoli, Filadoro e Savegnago si affidarono a una autore esterno. Che fine hanno fatto dottor Robertson e l'incarnato Greg Dunbar? Cosa n'è stato della moglie gravida di quest'ultimo? Solo leggendo sarà possibile vedere quale epilogo abbia meritato questo episodio della serie. Gli autori sono Vacca e Vitrano.

LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. Un validissimo Extra, che comunque è godibile anche per chi non conoscesse le storie "originali". Gli autori hanno fatto veramente un ottimo lavoro. E l'articolone di Guglielmino è come sempre molto interessante!

    RispondiElimina