sabato 22 gennaio 2022

[Retrogaming] Gun: uno strepitoso western su Sony PlayStation 2 (e non solo)

[Retrogaming] Gun: uno strepitoso western su Sony PlayStation 2 (e non solo). Ripercorriamo un po' la storia di uno dei titoli più famosi dell'indimenticabile console.

Nostalgia e retrogaming: ve lo ricordate Gun su PlayStation 2? 

Gun è stato uno dei videogiochi più importanti pubblicati durante il primo lustro di vita della Sony PlayStation 2 (immessa sul mercato europeo nel 2000). Si tratta di un western prodotto da Activision e pubblicato l'8 novembre del 2005. Il genere è basato sull'azione e lo stealth, quindi è ovviamente molto dinamico e soprattutto basato sulla rilevazione dei nemici. 


Il gioco fu piazzato non solo sulla nuova piattaforma PlayStation ma anche su Microsoft Windows, GameCube, Xbox, Xbox 360, PlayStation Portable (con il nome Gun Showdown). Il protagonista della storia è Colton White, più noto come Cole, il quale deve muoversi nel selvaggio west non solo per vendicare la morte del padre ma per scoprire anche il mistero di un oggetto molto particolare. 

Gun è un videogioco davvero molto bello a partire dalle ambientazioni per nulla scontate. Su certi aspetti mostra una libertà d'azione molto simile a un classico come GTA, infatti il personaggio può muoversi in qualsiasi direzione svolgendo le più disparate missioni. Oltre ai livelli legati alla trama principale, Cole può dunque portare a termine compiti da mandriano, cacciatore, vicesceriffo, cercatore d'oro, sceriffo federale, cacciatore di taglie e giocatore d'azzardo.


Per poter acquistare miglioramenti e potenziamenti è necessario portare a termine molte missioni secondarie: solo così l'utente può mettersi a confronto con nemici sempre più forti e difficili. Cole può inoltre usare tantissime tipologie di armi come pistole, fucili, doppiette, fucili da precisione, armi da mischia, da lancio e gli archi. Probabilmente, una delle parti migliori di Gun consiste nel muoversi e giocare anche in groppa a un cavallo, il cui livello di energia è limitato: se l'animale viene messo troppo sotto sforzo o viene colpito più volte rischia di morire. In sintesi, Gun è uno sparatutto in piena regola che però a volte costringe il giocatore ad evitare i combattimenti nel momento del bisogno. 

Ricordo che questo gioco mi piacque molto all'epoca dell'acquisto ma purtroppo oggi non ho più modo di giocarci perché il contenuto del disco si è completamente rovinato, rendendo il prodotto impossibile da usare. Penso che rimedierò con qualche emulatore. Ve lo ricordate Gun? Spero di sì visto che nel 2005 fu fatta una vasta campagna di comunicazione per promuovere il gioco di Activision

LEGGI ANCHE:

3 commenti:

  1. Ottimo titolo! Ne parlai anche io tempo fa!

    RispondiElimina
  2. Denis: buono per le sparatorie perchè come open world era spoglio con una mappa non molto vasta e pochi compiti secondari ma tosto il boss finale, forse su Ps2 era meglio Red Dead Revolver.

    RispondiElimina