sabato 20 marzo 2021

Dc Best Seller - Superman di John Byrne volume 3: è difficile essere l'uomo d'acciaio. Recensione


Ecco il terzo volume, fresco d'uscita, di Superman di John Byrne legato alla linea "Dc Best Seller" edito da Panici Comics. Andiamo a vedere insieme le nuove quattro storie proposte dalla casa editrice italiana di questo rifacimento delle avventure dell'uomo d'acciaio, risalenti alla seconda metà degli anni '80. I capitoli in questione sono. "Il Segreto Rivelato" (The Secret Revealed!, da Superman n.2 del febbraio 1987); "In Guerra" (Man o'war, da The Adventures of Superman, n.424 del gennaio 1987); "Guanto di Sfida" (Going the Gauntlet, da The Adventures of Superman, n. 425 del febbraio 1987); infine "E le tombe restituiranno i loro morti..." (And the Graves Up their Dead, da Action Comics, n. 585 del febbraio 1987). 

In questo volume vediamo l'anno in cui esordirono nel progetto due figure molto care a John Byrne: lo sceneggiatore Marv Wolfman e il disegnatore Jerry Ordway, i quali diedero all'uomo d'acciaio una aspetto e un carattere molto più maturi rispetto al passato. 

Non è un caso che queste quattro storie ci propongono un Superman decisamente diverso rispetto ai primi otto capitoli letti nei mesi scorsi. Nello straordinario rifacimento di Byrne datato 1987, c'è spazio per capire più dettagliatamente il Superman "limitato" a discapito dell'essere indistruttibile. Il nostro eroe è costretto a dover fare i conti con i problemi legati alla sua doppia identità e al punto debole dovuto dalla kryptonite. Mostra una pazienza fuori dal comune nonostante sia costretto ad accettare la propria impotenza dinanzi a un comune umano, Luthor, il quale ha trovato il sistema per indebolirlo e tenerlo lontano. Questo lascia poco spazio all'immaginazione: il nemico numero 1 del supereroe Dc si sta preparando ad agire e a portargli via l'amore di Lois Lane


Non è tutto perché qui notiamo anche le difficoltà contro le macchine dei terroristi. C'è un desiderio personale nel superare i propri limiti e portare al massimo sforzo tutte le sue capacità pur di sconfiggere il nemico e salvare Metropolis. Superman non soltanto vuole smettere di avere debolezze fisiche, ma vuole sfruttare la sua forza di volontà per salvare delle vite, anche quelle più ignobili.

Sarà proprio al forza di volontà ad affascinare lo Sconosciuto Fantasma contro un'orda demoniaca. Superman sa di essere Clark Kent, quindi è conscio delle proprie debolezze e dei proprio limiti che riesce a sfruttare per migliorarsi sia nella forza fisica sia in quella spirituale. È questo che lo rende davvero l'uomo d'acciaio e lo condurrà a essere l'infinita croce dei suoi nemici. 

Il segreto rivelato

Lex Luthor è intenzionato a scoprire che relazione ci sia tra Superman e Clark Kent. Invia così due suoi uomini a fare irruzione nella casa dei Kent a Smallville, finendo poi per catturare e torturare la povera Lana Lang. Nel frattempo, il perfido nemico dell'uomo d'acciaio è riuscito a ottenere la kryptonite contenuta nel corpo del cyborg Metallo: Luthor riuscirà così a mettere per il momento il guinzaglio al nostro supereroe. 

Questo piccolo albo è molto interessante perché mostra il lato altamente presuntuoso di Lex Luthor, il quale ottiene, dalle analisi delle proprie macchine da laboratorio, la risposta alla domanda per eccellenza: chi è Superman? È Clark Kent, ma il villain non ci crede e non accetta questo esito: impossibile che un essere stupefacente come Superman possa essere una nullità come Clark Kent. Il parere della tecnologia è nulla dinanzi alle confutazioni della mente umana. Luthor scopre una verità che tramuta in falsità e quindi lo induce a proseguire le proprie indagini sul legame tra i due. 

In Guerra


Un gruppo di terroristi sfrutta delle macchine giganti per distruggere Metropolis e gli Usa. Il compito di Superman è quello di tentare di fermare questi robot giganti ma non sarà un compito facile visto che sono alimentati dal potere mentali dei loro guidatori. Nella storia compare anche professor Hamilton, uno scienziato che ha costruito una barriera fatta di onde magnetiche che potrebbe mettere al sicuro un'intera città. 

Questa storia fa riferimento al periodo storico americano del 1987. All'epoca, il Presidente degli Usa era Ronald Reagan e il nemico di quegli anni era la Libia di Mu'ammar Gheddafi, il quale fu ritenuto responsabile di aver armato un grande gruppo terroristico che sarebbe stato legato alla strage del 5 aprile nella discoteca "La Belle" a Berlino, a cui la Libia rispose con il lancio di due missili verso Lampedusa, in Italia. 

Guanto di sfida


Scopriamo che dietro alla figura di Hamilton si nasconde uno scienziato passo finito tra l'altro nel mirino di Lex Luthor. Quest'ultimo infatti è intenzionato a portare via la sua invenzione, siccome lo scienziato a sfruttato dei computer legati alla LexCorp. Hamilton però soffre per il fatto di non essere ascoltato da nessuno, nemmeno dal Governo che non è intenzionato a promuovere la sua invenzione. Da così di matto, mentre Superman si avvia allo scontro finale contro le macchine assassine dei terroristi (la cui identità resta segreta). 


E le tombe restituiranno i loro morti...


Co-protagonista dei questo capitolo è lo Straniero Fantasma, il quale chiederà l'intervento di Superman per sconfiggere un'entità maligna nata dall'unione della anime dannate, un tempo colpevoli di aver recato sofferenze atroci a persone innocenti. 

In questa parte è evidente la vulnerabilità di Superman alla magia, a differenza dello Straniero Fantasma che si mostra come un personaggio da sempre avvolto nel mistero ma imperniato di forza soprannaturale come nessun altro. Interessante notare che nella splash page ci sono delle lapidi che portano i nomi dei realizzatori di "E le tombe restituiranno i loro morti...", incluso ovviamente anche quello di Byrne. L'intera storia viene considerata come un omaggio a "Swamp Thing", una serie di genere soprannaturale-ecologico sceneggiata da Alan Moore negli anni '80: essa tratta infatti il cambiamento profondo sviluppatasi all'epoca nell'industria dei fumetti, inserendo nuovi linguaggi e contenuti mai visti prima. 

Il prossimo numero di Dc Best Seller - Superman di John Byrne uscirà il mese prossimo, per la precisione giovedì 22 aprile.

LEGGI ANCHE: 

3 commenti:

  1. Eheh... Sono contento ti stia piacendo. Ho consigliato bene a quanto pare. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi proprio di sì. Questo volume poi è molto profondo, molto particolare, molto diverso dagli altri! Tu l'hai preso?

      Elimina
  2. Non ho pecunia, ma aspetto la saga "esiliato" Disegnata da roger stern. Spero la toccheranno.


    Improbabile vi sia quella curata da Tom Grummett (altro disegnatore favoloso, che sta subito dopo Byrne) ma se la facessero, completerei i play press dell'epoca

    RispondiElimina