martedì 2 febbraio 2021

[PlayStation] Silent Hill: il primo capitolo del mitico survival horror



Quest'anno Silent Hill compie esattamente 22 anni. Era infatti il 1999 quando la Konami pubblicò il primo capitolo di una delle saghe survival horror più famose della storia dei videogiochi, ambientato nell'omonima e misteriosa città immaginaria che ha incollato alle consolle milioni di persone. 

All'epoca, Silent Hill fu prodotto dalla nota azienda videoludica giapponese e sviluppato dal Team Silent. Il suo rilascio fu destinato esclusivamente alla prima piattaforma Sony Play Station e grazie al grande successo riscosso in termini di vendite fu seguito da tanti capitoli successivi. Oltre ai sequel e agli spin off, ci sono stati molti adattamenti su altre consolle e anche al cinema. 



La città di Silent Hill

La Konami ha sviluppato anche una precisa ricostruzione storica, civile ed economica di questo posto immaginario chiamato Silent Hill. Gli autori la descrivono come una città turistica del Nord America, nel Maine, ed è bagnata dal Lago Toluca

Un tempo, il posto era abitato da nativi americani che erano soliti compiere cerimonie per comunicare con le anime dei morti e questo spiegherebbe a sua volta l'origine del nome della città che significa "Luogo Degli Spiriti Silenziosi". Alla fine del '600, i coloni fondarono Silent Hill ma poi furono costretti a scappare per l'esplosione di una terribile epidemia. Dopo lunghi tempi senza abitanti, Silent Hill fu ricostruita all'inizio dell'800 come colonia penale che portò alla costruzione del carcere e dell'ospedale Brookhaven.

Per tutto il resto secolo, questo luogo fu vittima di altre epidemie, fu anch'essa investita dalla Guerra Civile nel 1861 e le scoperte fatte nelle miniere diedero splendore al territorio. Con il passare dei decenni Silent Hill è diventata una città turistica ma nel contempo anche sede di una setta di fanatici religiosi che crearono "L'Ordine", un gruppo che praticamente aveva ricostruito tutta una serie di culti apocalittici ispirati alle alla tribù dei primi nativi del posto. 

Lo scopo di questa setta era quello di far rinascere un potente dio il cui scopo portare tutti gli umani alla morte per poter portare una sorta di paradiso in Terra. Per compiere i loro riti basato su sacrifici umani e necromazia, "L'Ordine" è solito addirittura assumere la droga PTV ricavata da una pianta che cresce presso il Lago Toluca: la White Claudia. Questa sostanza stupefacente viene addirittura venduta ai turisti. 

A primo impatto, Silent Hill sembra una cittadina normale, con tradizioni tutte sue ma con una potente componente turistica (maggior fonte di sostentamento della zona). Eppure, dietro questo aspetto accogliente e gioviale c'è una forza spirituale che induce gli umani a far emergere tutto ciò che si cela nel loro subconscio. 

Silent Hill diventa una continuo viaggio dimensionale solo dopo aver scelto una persona che conta un passato difficile, fatto di crepe che intaccano profondamente il suo animo. Per questo motivo, Silent Hill è caratterizzata da due mondi:

Mondo Nebbioso ("Fog World"): in tali situazioni Silent Hill viene completamente avvolta dalla nebbia che sembra non aver fine. In tutte le storie videoludiche, questo posto si presenta sempre così dinanzi ai protagonisti. La nebbia ha una forza particolare e influenza negativamente la città, lasciando che esse venga invasa anche da creature deformi e ripugnanti. Al suono della sirena antibombardamento, la realtà muta in quella dell'Altromondo.


Altromondo ("Otherworld"): è il lato oscuro di Silent Hill. È la rappresentazione di un vero e proprio Inferno fatto di creature ancora più terribili. Ogni cosa rischia di crollare e non esistere più, mentre le strutture in metallo appaiono sempre arrugginite e sozze. Infine, ci sono anche una sostanza simile a sangue rappresoche ricopre ogni superficie e talvolta dei cadaveri.



La trama di Silent Hill

Il protagonista del primo videogioco, Harry Mason, resta vittima di un incidente stradale insieme alla figlia adottiva Cheryl mentre sono in viaggio verso Silent Hill. A causare il sinistro è stata l'improvvisa apparizione di una donna misteriosa che l'uomo che cercato di evitare finendo però per schiantarsi. Al suo risveglio, Harry non trova più la bambina e inizia così il suo viaggio terrificante in un posto sospeso tra due dimensioni: Il Mondo Nebbioso (Fog World) e l'Altromondo (Otherworld). 


Harry si rende subito conto che Silent Hill non è un posto normale: è nebbioso, oscuro, deserto, strano ed è popolato da persone strane e creature mostruose. Quando le due dimensioni si alternano, il nostro eroe nota che la città cambia totalmente, mostrando nella versione Otherworld palazzi disastrati e scene a dir poco raccapriccianti. Harry incontra lungo il suo cammino diversi individui: l'agente di Polizia Cybil Bennet, Dahlia Gillspie (che gli dona un oggetto magico capace di combattere le tenebre), il dottor Michael Kaufmann del locale ospedale e l'infermiera Lisa Garland


Dopo lunghe peripezie, Mason scopre che il passato della figlia adottiva è collegato ad Alessa Gillespie, figlia di Dalhia che sette anni prima usò la figlia in sacrifico per risvegliare un potente demone. Alessa riuscì a resistere e impedire la totale nascita dell'entità ma il prezzo da pagare fu la scissione della propria anima (che portò alla nascita di Cheryl) e uno stato di totale instabilità emotiva dovute dalle gravi ustioni riportate (fu infatti bruciata viva). Alessa sviluppò un potere particolare che permetteva alla sua psiche turbata di poter alternare le varie dimensioni a Silent Hill. Nel frattempo, la madre aveva avviato un incantesimo con lo scopo di attirare la piccola Cheryl a Silent Hill. Alla fine il demone rinascerà ma Harry riuscirà a mettere le cose a posto e a riavere la figlia che alla fine, in base al finale scelto dal giocatore, si fonde definitivamente con Alessa, creando una sorta di creatura nuova. 


Una storia da giocare attentamente: i diversi finali di Silent Hill

I nostalgici ed esperte videogiocatori di Silent Hill sanno che questo gioco (così come quelli successivi) hanno varie finali alternativi. A seconda delle scelte che si fanno durante le azioni è possibile imbattersi in una "Bad End" o in una "Good End". Oltre a queste due possibilità, l'avventura può termine ancora peggio (Bad End +) o ancora meglio (Good End +). 

  • Bad End: Alessa e il demone di fondono scatenando il caos. Alla fine Harry non riavrà sua figlia e lo vedremo morto all'interno della propria auto distrutta.
  • Good End: Kaufmann riconosce la follia di Dahlia e decide di esorcizzare Alessa con l'aglaophotis per scacciare il demone. Harry alla fine riesce a sconfiggere il nemico e riceve una nuova bambina in fasce come dono di Alessa. Si tratta della reincarnazione di quest'ultima con la piccola Cheryl.
  • Bad End +: finale negativo che vede Harry e Cybil in fuga dopo la morte della creatura.
  • Good End: Harry e Cybil scappano insieme alla bambina. 
  • C'è inoltre il finale "Ufo" che mostra degli extraterrestri rapire Harry.


Il gioco

Silent Hill è un survival horror caratterizzato da un'avventura molto dinamica. In questo videogame Harry viene messo in condizione di combattere, esplorare ma soprattutto superare fasi molto complicate con indovinelli e rompicapi. La visuale tende a spostarsi continuamente da un angolo all'altro (caratteristica tra l'altro tipica dei primi giochi dell'orrore di quel periodo). 


Una delle pecche tuttavia risiede nel fatto che per visualizzazione le condizioni di salute del personaggio è necessario accedere ogni volta al menù, cosa che rallenta non poco l'azione e il ritmo. A disposizione del giocatore vengono poste varie armi (bianche e da fuoco). Proprio da quest'ultimo punto di vista, Silent Hill si differenzia molto da altri videogames di questo genere: Harry non è un soldato o un poliziotto, bensì uno scrittore che non ha alcuna qualità fisica. Per questo motivo è preferibile utilizzare bastoni e pistole per poter cercare di sopravvivere agli attacchi dei nemici. 

Immancabile la mitica radiolina utile per individuare l'appropinquarsi di mostri nelle vicinanze. Per gli spostamenti, Harry può raccogliere varie mappe e metterle insieme per crearne una completa: essa tra l'altro può essere utilizzata accedendo al menù e solo che le condizioni luminose lo consentono. 


Recensioni e critica

Il gioco ebbe un grande successo in termini di critica e di vendite. Il suo successo commerciale registrò milioni e milioni di copie vendute. Silent Hill si mostrò infatti come un horror completamente diverso dal solito, un titolo Konami originale e innovativo che si è contraddistinto per essere anche un thiller psicologico atto a risvegliare gli incubi e i ricordi più oscuri di chi si avventura in quel posto infernale

La nebbia della cittadina non è solo un fenomeno atmosferico ma è una metafora della vita umana, di vecchie cicatrici nascoste che attanagliano la mente e il cuore nei momenti decisivi. Silent Hill grazie alle sue atmosfere e alle sue creature è la manifestazione materiale di tutte le paure dell'essere umano. 

Negli anni a seguire, Silent Hill ha avuto alcuni adattamenti tra cui una versione per Game Boy Advance (2001), un adattamento cinematografico omonimo nel 2006 e un rifacimento intitolato Silent Hill: Shattered Memories nel 2009. Il gioco è stato seguito, nel 2001, da Silent Hill 2 e poi da altri memorabili titoli.


Scheda sui personaggi:

  • Harry Manson: è il protagonista di Silent Hill. Egli è uno scrittore di 32 anni che si perde nella cittadina fantasma insieme alla figlia di 7 anni. La sua missione è ritrovare la bambina. Inizialmente, gli sviluppatore lo volevano chiamare Humbert, in onore del personaggio maschile del romanzo "Lolita" di Vladimir Nabokov. Il cognome invece rimanda a James Mason, cioè l'attore che interpretò Humbert nell'omonimo film di Stanley Kubrick. 



  • Cheryl Manson: è la figlia adottiva di Harry e Jodie Manson. I due la trovarono quando era neonata in un territorio lontano da Silent Hill. È praticamente la parte positiva di Alessa. Viene attirata con la magia nella città che le diede i natali per poter risvegliare un potente dio del male. Il suo nome è stato scelto in onore dell'attrice Cheryl Lee ma in principio avrebbe dovuto chiamarsi Dolores (sempre come omaggio a Lolita di Nabokov).


  • Cybil Bennet: è un bellissima agente di polizia di circa 28 anni che proviene dal dipartimento di Brahms. Viene inserito nel videogioco per aiutare Harry nel ritrovamento della figlia e il suo ruolo viene messo in discussione solo dalle scelte del giocatore: a un certo punto si dovrà scegliere se salvarla o ucciderla dalla possessione di un parassita. Il suo nome deriva dalla modella Sibyl Buck e dall'attrice Sybil Danning. Il cognome deriva da Lawrencia Bembenek, una poliziotta realmente esistita vittima di un omicidio.


  • Dahlia Gillespie: è la madre della povera Alessa. Sacrificò la figlia per invocare un nuovo dio tramite un rito che praticamente la carbonizzò. Questa donna in sintesi di tutte le cose orrende che accadono negli ultimi 7 anni a Silenti Hill, scatenando così i poteri nefasti della figlia. 


  • Alessa Gillespie: è la parte negativa di Cheryl anche se purtroppo non ha particolari colpe per quello che accade nella trama visto che è stata vittima della follia della madre e dell'Ordine. Si tratta di una ragazzina di 14enne che sette anni prima venne bruciata viva dalla genitrice per dare alla luce il fantomatico demone. Alessa poi sopravvisse a quell'evento ma sviluppò poteri particolari che portano a modificare la realtà di Silent Hill in base ai dolori patiti e generati dalle ustioni. In principio, gli sviluppatori volevano chiamarla Asia come la figlia del regista Dario Argento


  • Dr. Michael Kaufmann: è il medico dell'ospedale Alchemilla. Tramite la sia figura si scopre che in Silent Hill c'è anche una sottotrama legata a un traffico di droga che vede coinvolto lo stesso dottore. Indipendentemente da come finirà il gioco, il suo destino è la morte.


  • Lisa Garland: è un'infermiera dell'ospedale di Silent Hill. È stata lei ad aver seguito per anni la sofferente Alessa costretta a stare a letto. È una tossicodipendente e alla fine diventerà uno dei mostri che invadono la cittadina degli spiriti silenziosi. Il suo nome deriva da un'attrice che interpreta un infermiera vittima di un omicidio in Sanguelia. Il cognome deriva dall'attrice Judy Garland, interprete di Dorothy Gale, personaggio de Il mago di Oz.



Scheda dei mostri:

  • Air Screamer - Creatura senza pelle volante che si muove in gruppo. Deriva da una delle opere di Conan Doyle.


  • Groaner - Creatura senza pelle dalle fattezze canine.



  • Night Flutter - Creatura alata la cui testa è completamente coperta di vermi, si trova solo nell'otherworld ed è attratto dalla luce.



  • Wormhead - Creatura dalle fattezze canine con la testa ricoperta di vermi, si trovano solo nell'otherworld e sono attratti dalla luce.



  • Mumbler - Piccolo demone lento ma pericoloso, attacca con i suoi artigli. Si trovano solo nell'otherworld e sono attratti dalla luce. Nella versione Nordamericana e Giapponese del videogioco al suo posto c'è il Grey Child, che rappresenta le sofferenze che Alessa pativa quando era a scuola. Essendo troppo disturbante, la sua figura fu sostituita, in Europa, con il Mumbler, non presente invece nella creazione originale. Seppur censurato nel videogioco, il Grey Child fa la sua apparizione all'inizio del film, durante il quale si nota che stia disperatamente cercando sua madre, identificata con Rose, e cerca quindi di stringerla a sé e non di farle del male. Esso brucia dall'interno e se Rose l'avesse stretto a sé sarebbe bruciata anche lei.



  • Larval Stalker - Piccolo spirito inoffensivo, si trova soprattutto nella scuola e nel nowhere, la sua risata ricorda quella a seguito di una presa in giro.



  • Puppet Nurse - Infermiera, creatura pericolosa, si trova solo nell'otherworld ed è forse la creatura più attratta dalla luce, attacca con un bisturi.



  • Puppet Doctor - Dottore, creatura pericolosa, si trova solo nell'otherworld ed è forse la creatura più attratta dalla luce, più pericoloso e resistente delle infermiere, attacca con un bisturi.



  • Romper - Il mostro più pericoloso, il suo attacco è letale e le sue movenze ricordano quelle di un gorilla. Si trova sia nella dimensione normale sia nell'otherworld.



  • Blood Sucker - Essere tentacolare immobile che compare un'unica volta nell'ospedale.



  • Creeper - Insetto che infesta le fogne e l'ospedale. Ha le sembianze di un enorme scarafaggio.



  • Hanged Scratcher - Creatura dotata di zanne a uncino che le permettono di spostarsi sui soffitti. Si incontrano nell'otherworld delle fogne.



  • Twinfeeler - La manifestazione di un campione di insetto presente nella stanza di Alessa. È un gigantesco bruco che sputa veleno, ed è la larva di quello che poi diventerà il Floatstinger.



  • Split Head - Anche se è molto lento, i suoi attacchi sono molto potenti. Il suo punto debole è all'interno della bocca. L'incarnazione distorta di una lucertola gigante che appare in una fiaba dei tempi della scuola.



  • Floatstinger - La forma evoluta del twinfeeler. Attacca emettendo gas velenosi e con il pungiglione, anch'esso velenoso. L'immagine di un esemplare d'insetto usato per decorare la stanza di Alessa.



  • Incubus - Il boss finale del gioco. È Samael, l'entità attorno alla cui figura ruota il Culto de L'Ordine, che i suoi adepti considerano Dio. Viene rappresentato con la tipica iconografia del Baphomet, o Bafometto, ovvero un essere alato con gambe e testa di capra e torace umano.


  • Incubator - Boss finale alternativo che si affronta nel caso Harry non salvi Kaufmann. Formato dall'unione di Alessa e Cheryl, ha l'aspetto di una bellissima donna vestita di bianco avvolta da un'intensa luce. I suoi attacchi sono a base di fulmini.


LEGGI ANCHE:

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. La paura che mi fece questo gioco all'epoca! Più di qualsiasi film o libro avessi visto o letto. Ricordo ancora come se fosse ieri la fase iniziale in cui si perde tra i vicoli in mezzo alle recinzioni e trova carrozzine e lettini rovesciati... Mamma mia!
    Vedo comunque che anche tu vieni visitato dalla signora Fedora Rigotti, che ormai da tempo infesta anche il mio blog con le sue offerte di prestito sgrammaticate... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento della signora o signorina Rigotti puntualmente eliminato. Sì, Silent Hill ha terrorizzato e nel contempo appassionato un'intera generazione. Una delle saghe più belle a cui io abbia mai giocato

      Elimina
  3. Visto solo il film, e che film, al gioco mai giocato, ma all'epoca mi sarebbe piaciuto, adesso penso sia tardi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film non era male ma il gioco puoi recuperarlo: scaricare un ottimo emulatore e vai incontro all'avventura

      Elimina
  4. Per la storia di Silent Hill fu fatto un lavorone. Non ricordavo tutte e grazie a te ho fatto un bel ripasso.
    L'ho finito solo una volta ma non ricordo quale finale. Solo del secondo, grazie alla guida ufficiale, ho visto tutti i finali.
    Comunque è il videogiochi che più mi ha fatto cacare addosso. Ricordo che era estate e che appena tramontava il sole, spegnavo la console fino all'indomani! Mai giocato di notte.
    Non sapevo che Alessa la volessero chiamare Asia.
    Mamma mia che brutto il momento dell'infermiera quando si chiude dentro la stanza e muore. Mi ricordava la scena con Toki di Ken il Guerriero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silent Hill, per me, è il più grande survival horror a cui abbia mai giocato. Per me oggi possono fare tutte le cose più belle del mondo, ma questo non lo batterà mai nessuno!

      Elimina