mercoledì 23 dicembre 2020

Memorie nel cassetto: le collezioni dimenticate di casa mia tra schede, fumetti e figurine Panini


 

Chi mi conosce sa bene che amo collezionare e leggere libri, fumetti, almanacchi e tutto ciò che porta alla formazione culturale, alla stimolo versi svariati argomenti e stili produttivi. Eppure, a casa mia c'è qualcuno che è stato capace di battermi di gran lunga: costui è mio padre!

Mio padre è un collezionista impulsivo, tutto quello che secondo lui può avere valore nel tempo viene preso dalla sua mano, annusando il profumo di probabili guadagni futuri e magari con l'intento di lasciar un particolare patrimonio a me e a mio fratello. Del resto fu con lui che cominciai a collezionare le mitiche schede telefoniche, la cui presenza nella nostra abitazione è soltanto un ricordo: papà andava in capo al mondo per prendere quelle più rare e rivenderle a prezzi importanti. 

Di esse ormai non c'è più nulla, tranne qualche loro valida alternativa, come ad esempio le schede ricaricabili della Tim e le Viacard, quelle utilizzate ai caselli dell'autostrada se ricordo bene. Tra tutta questa roba (gestita con molta gelosia e attenzione) ci sono anche delle guide sul collezionismo. Nonostante siano passati molti anni, mio padre continua a non sbarazzarsene, andando contro le richieste di mia madre di liberare la casa dalle "cianfrusaglie" (povero lui e povera lei, li capisco entrambi). 





Dovete però sapere che le carte ricaricabili dei vari gestori telefonici, in particolare Tim, possono avere un valore addirittura superiore a quello delle vecchie schede telefoniche. Non so come fece, ma mio padre scoprì che tramite le tirature, le scadenze, un codice sito in alto a destra e al codice a barre era possibile trovare un piccolo tesoro. Con uno di questi piccoli tesori ha sfidato la fortuna su E-bay, andando incontro a una sorte a dir poco generosa: il prodotto, usato, fu messo all'asta e raggiunse una cifra superiore ai 250 euro




Non finisce qui perché don Gerardo (il nome di papà) è stato fissato sempre con gli album e le figurine Panini, per non parlare degli almanacchi e di alcune edizioni di vecchi giornali come "La Gazzetta Dello Sport". Vi posto solo alcune foto ma non potete immaginare quanti raccoglitori, bustine, scatoline, gadget e altro ancora abbia accumulato nel tempo: potrebbe tenere a bada un bambino per almeno 10 fottuti anni. Ecco ad esempio un album della Champions League del 2014.



Di seguito un Panini della stagione 2014-2015, insieme a un cd del campionato 1978/79. C'è altro ancora, come ad esempio un cassetto pieno di Calciatori Panini, con qualche cellulare degli anni 90 non più funzionante, altre schede ricaricabili e alcuni telecomandi. 





Adesso però arriva il mio momento, quello che mi ha mandato un po' su tutte le furie. Nei cassetti della nostra vecchia sala da pranzo ho trovato alcuni fumetti da farmi venire il magone, soprattutto perché si tratta del primo volumi di specifiche collane che mio padre ha iniziato ma che non ha mai portato a termine. La prima chicca che vi faccio vedere è un volume di Superman, intitolato l'Uomo d'Acciaio che, da quello che mi sembra di capire, ripropone le origini del famoso supereroe Dc. Dietro questo gioiellino (acquistato con Tv Sorrisi e Canzoni) c'è un fac simile del 1938 con 64 pagine a colori. Purtroppo non riesco a capire a che anno risalga. 




Allego anche un "Avengers Serie Oro - Age of Ultron" che mio padre prese insieme al Corriere dello Sport qualche anno fa. Non ha mai continuato questa collezione e io ancora oggi mi mangio le mani per questa sua mancanza. Va beh, mi ne farò una ragione? Forse no e a breve vi spiego perché.



C'è anche un Dylan Dog a colori, preso insieme a un quotidiano del gruppo editoriale L'Epresso. Questo blocco incorpora tre avventure dell'investigatore dell'incubo: L'alba dei Morti Viventi, Jack Lo Squartatore e Le Notti della Luna Piena. Insomma, parliamo di veri e propri classici del personaggio creato da Tiziano Sclavi. Non so se seguirono altre uscite, ma averlo è sempre un bene. 




Presente addirittura un "Asterix e Cleopatra", il primo volume di 35 uscite complessivamente acquistabili con il Corriere della Sera o La Gazzetta dello Sport. La rabbia comincia a crescere dentro di me e forze demoniache cominciano a contornare il mio corpo. Devilman? No, è una bestemmia in arrivo. 



Tiro un profondo respiro e vado avanti. Adesso arriva il bello perché ho trovato uno speciale di Topolino uscito con l'album Calciatori Panini del 2013/2014, un Paperino di quest'anno e una chicca che forse a qualcuno di voi farà piacere vedere...





Alla fine la bestemmia è partita (con sommo dispiacere di mia madre credente) dopo aver visionato Le Grandi Storie Disney, l'opera omnia di Romano Scarpa. Questo libro contiene "Paperino e i Gamberini in Salmì e altre Storie" ed è stato acquistabile con la Gazzetta dello Sport o il Corriere della Sera. All'interno sono presenti una presentazione del maestro Scarpa, l'introduzione e i seguenti capitoli:
  • Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera;
  • Biancaneve e Verde Fiamma;
  • Tavole dell'Almanacco Topolino 1954; 
  • Paperino 3D; 
  • Biancaneve la strega e lo scudiero;
  • Topolino e le delizie natalizie;
  • Il Carnevale di Paperin-Paperone;
  • Paperino e i Gamberi in Salmì

Il tutto finisce con alcune rubriche. 

Ora penserete che sia finita qui? No! Mia madre mi ha ricordato che nel ripostiglio (lo stesso dove si cela il mio Commodore Amiga 600 e dove un tempo riposava il mio Power Rangers Dragonzord) è nascosta una pila di Topolino risalenti anche agli anni '80 e '90. Ci aggiorneremo nei prossimi articoli per ulteriori risvolti sulla vicenda. Nel frattempo, mi leggo questi piccoli capolavori!


11 commenti:

  1. Tanti piccoli tesori... anche io mi sono ritrovata a collezionare un sacco di roba ma nulla che abbia acquisito troppo valore nel tempo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi come oggi le cose non assumono più valore come in passato. Il collezionismo però vive ancora e spero di poter andare avanti. Grazie per il commento, un bacio e un abbraccio

      Elimina
  2. Caspita, non sapevo che le carte ricaricabili avessero quel valore..Praticamente hai ricevuto un prezzo superiore a ogni singola maglia da calcio che ho comprato! E non di poco, peraltro.
    Le schede telefoniche ce le ho anche io, ben conservate, dovrei farne un post :D.
    Sugli almanacchi sfondi un portone aperto (ce li ho tutti, quelli della Panini).
    Curioso anche di sapere il tesoro di Topolino anni '80 e '90 che avete rinvenuto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Devi fare un posto con le schede telefoniche. Per il resto, con la fine delle feste dovrò mettere mano nel ripostiglio e sarà lì che troverà i Topolino vecchi. Ti terrò aggiornato sulla situazione

      Elimina
    2. Mi galvanizzava la scheda telefonica di GIANNINI con la maglia del Lecce :D

      Elimina
  3. Complimenti per tutto il materiale scovato :) Quella raccolta di DYD ce l'ho anch'io, poi le uscite continuavano ma anch'io ho preso solo la prima perché, come accade sempre, costava poco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io avrei volentieri aiutato mio padre a continuare quelle collezioni. La cosa è che molti di questi volumi li ho trovati per caso, non sapevo manco che li avesse presi. Adesso sono miei!!! hahahahaahah

      Elimina
  4. Wow. Ma tuo padre è un portento.
    Chissà quanti assi nella manica nasconde, che non ha rivelato nemmeno a te. Ahaha
    Io non sono mai riuscita a completare una collezione, perché sono incostante. Ne parlai anche in un post. E poi detesto accumulare roba che non uso.
    Però, mi affascinano le collezioni degli altri.
    Buona vigilia. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio padre è una fonte inesauribile di idee. E non finisce qui. Buona vigilia anche a te e a tutta l tua famiglia

      Elimina
  5. Alcune di queste cose le ho anche io, come il volume dei Gamberi in salmì o quello su Dylan Dog.
    La mia collezione di schede telefoniche l'ho mostrata più volte e continuerò a farlo con altri post: vuoi mettere che riprendono quota?
    Prima davvero c'era un mercato pauroso, dietro questa cosa...
    Grande tuo padre, affarista e collezionista^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma le carte ricaricabili e le Viacard sono state una rivelazione XD

      Elimina