mercoledì 18 maggio 2022

Franco Battiato: un anno fa la morte del cantautore italiano

Franco Battiato: un anno fa la morte del cantautore italiano. Ancora forte è il ricordo di questo straordinario artista.

Un anno senza Franco Battiato

È passato già un anno dalla morte del mitico Franco Battiato. Sono passati esattamente 365 giorni da quando il cantautore italiano è deceduto nella sua residenza di Milo, dove ormai risiedeva anche e soprattutto per via della grave malattia che lo affliggeva. Battiato, classe 1945, è stata una delle figure più intelligenti, colte, elaborate e poetiche della musica italiana. Battiato è stato capace di cimentarsi con diversi stili e generi musicali, fino a toccare momenti di avanguardia attraverso le strade del pop, elettronica, etnica e non solo.

Per Franco Battiato sono stati circa 50 anni di emozioni, soddisfazioni e successi: dalle sue prime esperienze musicali a Milano, dal suo primo contratto discografico ottenuto grazie al suo grande amico Giorgio Gaber che tra l'altro, insieme a Caterina Caselli, ha ospitato nel 1967 in occasione della sua prima apparizione televisiva. Lungo quei decenni Franco Battiato costruì un percorso davvero unico nel panorama italiano. Un ironico libero pensatore che praticò l'arte della provocazione e che ha avuto pure una breve esperienza come assessore alla Regione Sicilia con la giunta Crocetta.

Tantissimi i suoi successi musicali Centro di gravità permanente, La Cura, Voglio Vederti Danzare, Cuccurucuccù, Le aquile, Mal d'Africa e tantissimi altri ancora. 

7 commenti:

  1. Un fulmine a ciel sereno questa mattina, che riposi in pace. Era un grande ed alcune sue canzoni davvero bellissime :)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente un grande della canzone italiana, e non solo, anche della cultura in generale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un uomo di cultura infatti. Poteva parlare tranquillamente di qualsiasi cosa e le sue canzoni che spesso sfociavano anche nel metafisico ne sono la dimostrazione

      Elimina
  3. Se penso che solo pochi mesi fa era uscito un numero di "Linus" dedicato a lui. Sembrava immortale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh bravo hai ragione. Lo vidi se non erro sul blog di Fperale!

      Elimina
  4. Un Artista della Musica a 360°.
    L'ho ascoltato dal vivo a Matera, dove con un concerto gratuito, ha iniziato il percorso che ha reso il capoluogo lucano Capitale Europea della Cultura.

    RispondiElimina