venerdì 5 marzo 2021

Festival di Sanromolo: l'omaggio di Topolino ad Amadeus, Fiorello e Sanremo 2021


Ad alcuni di voi non sta piacendo il Festival di Sanremo 2021? Tranquilli, ad accontentare i più scettici ci pensano gli ultimi due numeri di Topolino. Il noto fumetto a cadenza settimanale ed edito da Panini ha dedicato quattro capitoli al noto concorso canoro nostrano, creando un una vera e propria caricatura con Sanromolo e i suoi bizzarri conduttori Amaduck e Rosario Paperello


Lo sceneggiatore e i disegnatori hanno appunto voluto omaggiare non solo la 71esima edizione di Sanremo ma anche i due presentatori di punta, cioè AmadeusFiorello. I fatti si spostano da Paperoli all'Italia: qui Paperon de' Paperoni e i produttori di Sanromolo decidono di mettere insieme i due personaggi che si conoscono da quando sono giovani. 


Viene dunque brevemente ricostruita la storica amicizia tra i due veri protagonisti dell'Ariston, i quali si conoscono da tanti anni, a partire dal periodo in cui lavoravano insieme come animatori. Non a caso, su Topolino vediamo Amaduck e Paperello farsi una promessa quando erano ancora dei ragazzi pieni di sogni e speranze: presentare insieme il Festival di Sanromolo. Ed eccoli qui a rendere un grande tributo alla loro versione in carne ed ossa. 


Non mancano ovviamente gli sketch, le disavventure e i tipici grattacapi che un tale programma televisivo possa nascondere dietro alle quinte: paparazzi troppo invadenti, artisti viziati e rompiscatole, senza dimenticare qualche complicazione tecnica. Saranno proprio Amaduck e Paperello, insieme all'aiuto del super sfruttato Paperino, a mettere le cose a posto ricorrendo a volte a metodi poco ortodossi e altre volte a soluzioni filosofiche e di profondità riflessione. 


Da notare un paio di situazioni che immortalano alcuni concorrenti vagamente simili a cantanti famosi: i due colleghi che litigano riportano alla mente la diatriba tra Morgan e Bugo vista a Sanremo 2020, mentre Mr. Rocket rimanda per forza a Elton John e alla sua Rocket Man.

La storia è stata divisa nei numeri 3405 e 3406 di Topolino. I quattro capitolo si intitolano: Sanromolo - La Promessa (sceneggiatura Pietro B. Zemelo, disegni di Alessandro Perina), Puntualmente In Ritardo (Zemelo/Franzò), Buon Viso e Cattivo Gioco (Zemelo, Usai) e infine La Ricetta della felicità che vede il ritorno di Perina ai disegni. 

4 commenti:

  1. Questo Festival? Insomma, penso che quelli di Topolino sono meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe sicuramente Mr. Rocket è più credibile di Achille Lauro XD

      Elimina
  2. Mi ricordo le grandi polemiche che suscitarono, sul forum del Papersera, le storie sanremesi recenti..Che erano una sfilata di "vip" paperizzati, senza costruire delle storie solidi.
    Invece quest'anno ho letto recensioni positive da voi, bene, anche se so bene che per ragioni legate anche al nostalgismo, la storia del festival di Sanromolo resta un mito irraggiungibile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non ho seguito quelle polemiche ma poco importa. Devo dire che è sempre bello vedere i personaggi reali tramutati in paperi o topi

      Elimina