lunedì 21 febbraio 2022

Nostalgia - Robottino: storia di un altro anime degli anni '80 trasmesso da Junior Tv (e canali locali)


Nostalgia - Robottino: un altro anime degli anni '80 trasmesso da Junior Tv (e canali locali). Ripercorriamo la storia di questo cartone molto simile a Dr. Slump & Arale.

C'era una volta anche Robottino su Junior tv: ecco una breve storia dell'anime

Robottino è stato uno degli anime di "nicchia" più famosi della sua generazione, nonostante si muova moltissimo sul modello del precedente Dr. Slump & Arale e non sia mai stato trasmesso sui canali nazionali. Certamente è innegabile che oggi sia un cartone difficile da ritrovare con facilità, a meno che non si faccia riferimento al solito web oppure alla nuova piattaforma Iunior Tv (nata dalle ceneri della vecchia Junior tv e visibile tramite un'applicazione HbbTV su digitale terrestre e in streaming).


La serie di Robottino è caratterizzata da 39 episodi, di 24 minuti ciascuno, realizzati dall'autore Ken Ishikawa (Getter Robot) e prodotti da Dynamic Productions e Knack Productions. In Giappone l'anime fece il suo esordio su Tv Tokyo dal 7 ottobre 1982 al 29 giugno 1983. La trama è ambientata in una piccola cittadina di campagna e la storia vede come protagonista un piccolo robot creato Dott. Art Deko. Il nome di questo cyborg è Robottino il quale manifesta comportamenti e sentimenti veri, proprio come gli esseri umani. Il nostro eroe è inoltre innamorato della bella Kurumi, sorella minore della poliziotta Sachiko (della quale è follemente innamorato Art Deko). 

Robottino e Kurumi

Per il resto, come già anticipato, ci sono molti elementi in comune con Dr. Slump & Arale di Akira Toriyama, anche se l'opera di Ishikawa cerca di differenziarsi per caratterizzazione e avventure. Anche qui comunque vediamo gli esseri umani mescolarsi con qualcosa di diverso e in questo caso trattasi di robot: Robottino infatti vanta molti amici suoi simili, molti dei quali tra l'altro rimandano a figure iconiche della cultura giapponese, come ad esempio il lottatore di sumo, la geisha, i contadini. Non mancano naturalmente i cattivi che si dividono tra gangster intenti a impossessarsi delle invenzioni di Deko e scienziati pazzi che invece desiderano confrontarsi con il collega/rivale.

Robottino e Sachiko

La serie comincia con i primi movimenti all'interno della cittadina in cui vivono i nostri protagonisti. A un certo punto le loro avventure si spostano anche in altri continenti del mondo e Robottino avvia una sfida contro altri robot e androidi per mettere in evidenza le sue straordinarie capacità, esaltando quindi il genio del Dr. Deko.

Deko e Robottino

In Italia l'anime è arrivato non molto tempo dopo e non ha subito cambiamenti sia nella sigla iniziale sia in quella di chiusura: gli adattatori preferirono lasciare queste parti invariate e mantenere le canzoni in giapponese cantate e scritte da Yukari Sato su musiche e arrangiamento di Jun Irie e Tetsuro Oda. Solo negli anni successivi e con la rimessa in onda delle repliche è stata realizzata una sigla originale in italiano cantata da Santo Verduci in onda su Universe all'interno della trasmissione TV Contactoons dal 2019. Non va sottaciuta la versione italiana della sigla incisa da "Le mele verdi" per l'edizione home video, pubblicata nel 2007 nel cofanetto CD "Al tempo delle mele verdi".

Anche i nomi sostanzialmente non hanno subito variazioni, eccetto quello del protagonista che in terra nipponica è noto come Cybot Robotty (penso sia la pronuncia in giapponese di un nome inglese, vabbè). La serie vanta anche la fortuna di essere uno dei pochi anime a non essere stati mai sottoposti a censure e tale merito spetta al fatto che Robottino è andato in onda soltanto sui canali di Junior Tv e su molte emittenti locali, senza mai passare attraverso le reti televisive nazionali.


In effetti ci sono molte scene un po' piccanti in alcune puntante, come ad esempio qualche nudo oppure situazioni con ammiccamenti sessuali, ma ovviamente nulla che potesse devastare l'esistenza dei bambini degli anni '80 e anni '90. Tuttavia, gli Stati Uniti seguirono una linea particolare in occasione della produzione di Robby the Rascal, un lungometraggio dedicato all'opera e basato sul montaggio e sulla riedizione di alcune puntate. Questo film fu lanciato sul mercato Home Video nel 1985 ma furono eliminate tutte le parti considerate inadatte a un pubblico di bambini.

In Italia, Robottino è andato in onda per molti anni, forse fino alla fine dei '90. Ricordo che da piccolo l'ho beccato su diversi canali della Campania, a dimostrazione del fatto che ai suoi tempi fosse uno dei cartoni più richiesti.

Ve lo ricordate Robottino? Vi piaceva?

LEGGI ANCHE:

6 commenti:

  1. A me piaceva, lo trovavo molto divertente..all'epoca guardavo anche Arale, e questo mi sembrava il suo "fratello". Chissà se in internet c'è qualche puntata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa secondo me si trova, poi tieni conto che c'è Iunior tv che ha recuperato proprio quei vecchi cartoni

      Elimina
  2. Non ricordo, sembra un Doraemon retrò, Yattaman robot del mio cuore ;)

    RispondiElimina
  3. Guardavo Robottino da bambino, però non mi ricordo nulla dei suoi episodi; potrei cercare di rinfrescarmi la memoria con quello che si trova in internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a connetterti a Iunior Tv che praticamente ha recuperato le caratteristiche del vecchio syndacation. Penso che abbiano in archivio ancora la serie di Robottino

      Elimina