martedì 25 gennaio 2022

[Fumetti] Topolino - "Il club dei Supereroi" Disney volume 4: recensione


[Fumetti] Topolino - "Il club dei Supereroi" Disney volume 4: recensione. Questo bimestre vede in copertina zio Paperone nei panni di Tuba Mascherata.

I fumetti de "Il club dei Supereroi" Disney arriva al quarto volume

Eccoci con un nuovo appuntamento con lo speciale di Topolino dedicato al "Club dei Supereroi" (bimestrale) che vede i principali personaggi dei fumetti Disney vestire i panni dei paladini della giustizia. Anche in questo quarto volume possiamo leggere vecchie storie italiane ma anche straniere, senza dimenticare gli inediti che grazie a questa raccolta di Panini Comics arrivano per la prima volta nel nostro Paese. Vediamo quindi le varie parti dell'albo.

Superpippo turista per caos

Riprende la riproduzione seriale delle avventure di Superpippo. Questa storia fu scritta da Augusto Macchetto e disegnata da Massimo De Vita. La prima pubblicazione risale al 27 ottobre del 1998 su Topolino 2239.

Un meteorite minaccia la Terra ma il nostro Superpippo riesce a respingerlo. Tuttavia, la minaccia viene solo spostata su un altro pianeta: inizia così un circolo vizioso che il piccolo ma geniale Gilberto seguirà in prima persona.


Superpippo e la Cronaca Buia

Pippo è un dei redattori della rivista "Eco dell'inverosimile" e ha creato una rubrica che parla di creatura mostruose e cose inverosimili, appunto la "Cronaca Buia". Improvvisamente, i mostri partoriti dalla sua mente sembrano però esistere per davvero e molti cittadini sono pronti a giurare di averli visti. Superpippo deve quindi scendere in campo per cercare di fare chiarezza sui casi e rimediare a un mistero a dir poco inspiegabile.

Questa storia fu pubblicata per la prima volta su Topolino 2241 del 10 novembre 1998. La sceneggiatura fu scritta da Augusto Macchetto e disegnata da Massimo De Vita (gli stessi autori della storia precedente). 


Dopo "Superpippo e la cronaca buia", i curatori de "Il Club dei Supereroi" hanno inserito quattro mini storie di una pagina ciascuna. Non inserirò foto per non rovinare la lettura di queste brevi parentesi. 

  • Super pic-nic: testo di Francesco Artibani e disegni di Andrea Ferraris. Tratto da Topolino 2333 del 15 agosto 2000;
  • Super noccioline: testo di Francesco Artibani e disegni di Andrea Ferraris. Tratto da Topolino 2334 del 22 agosto 2000;
  • Problemi di eroe: testo di Bruno Enna e disegni di Luka Bonardi. Tratto da Disney Magazine 22 del luglio 1997;
  • L'elefante: testo di Francesco Artibani e disegni di Salvatore Deiana. Tratto da Disney Megazine 28 del 31 agosto 1997;

I Supereroi alla riscossa

Alcune piogge di meteoriti stanno minacciando Paperopoli e il mondo intero. Sembra che tali piogge siano pilotate da qualcuno e i nostri Supereroi dovranno scoprire cosa si nasconda dietro a tale minaccia. Ecco in azione Paperinik, Paperinika, Paper Bat, Farfalla Purpurea, Vespa Vermiglia e Super Gilberto (nipote di Superpippo). C'è spazio anche per Archimede che si rivelerà come sempre prezioso ai fini della trama.

La storia fu scritta e disegnata da Arthur Farias jr e Ireneu Soares Rodrigues. È tratta dal periodico brasiliano Edicao Extra 166 del 12 febbraio 1986 e poi è stata tradotta in italiano su Topolino 1608 del 21 settembre 1986. 


Paper Bat e la Farfalla Purpurea 

Vita dura per Paper Bat, il quale deve tenere testa alla concorrenza della desiderata eroina Farfalla Purpurea. Tutti vogliono essere salvati da lei e quindi il nostro Paperoga dovrà cercare una soluzione per tornare alla ribalta. La storia fu scritta e disegnata da Gerson Luiz Borlotti Teixeira ed è stata estratta dal periodico brasiliano Peninha 15 del 23 marzo 1983. In Italia fu inserita su Topolino 1594 del 15 giugno 1986. A proposito di Brasile, tutte le storie dedicate a questa eroina sono state tutte realizzate proprio nel paese sudamericano.


La paper corda

Si tratta di una storia di una sola pagina in cui Paper Bat parla dei vantaggi e degli svantaggi della paper-corda. Evito di inserire foto per non rovinarvi la lettura. Questa storiella fu scritta e disegnata da Ivan Saindenberg e Carlos Hedgard Herrero. La prima pubblicazione risale al maggio del 1973 su periodico brasiliano Edicao Extra 53. In Italia fu stampato per la prima volta su Almanacco 344 dell'agosto 1985.


Paperinik e lo sciopero di Archimede

Archimede è stanco di lavorare gratis per tutti, specialmente per Paperinik. Per questo motivo il nostro inventore decide di partire per il futuro così da cercare e conquistare gloria. Tuttavia, la Terra che si troverà davanti non sembra essere quella che aveva tanto immaginato e desiderato. La storia è di Stefano Ambrosio e Valerio Held che la portarono sulle pagine di Topolino 2843 del 25 maggio 2010



Qui Quo Qua le Giovani Marmotte

Nel numero precedente abbiamo visti Qui, Quo e Qua diventare supereroi e salvare il mondo. In questo caso però li vediamo nei panni di Giovani Marmotte che per uno scherzo della sorte hanno mangiato le supernoccioline di Superpippo. Il risultato è esilarante e i tre nipoti di Paperino si troveranno a commettere una mare di guai. 

E pensare che quando furono create da Carl Barks nel 1951, le Giovani Marmotte avrebbero dovuto assumere i contorni di una vera e propria parodia di quei gruppi ultrastrutturati e legati a rigide regole. Invece, sono diventate delle vere e proprie realtà editoriali dedite alla salvaguardia della natura. Non è un caso che alla fine degli anni '60 il Manuale delle Giovani Marmotte divenne un vero e proprio libro grazie a Elisa Penna e a Giovan Battista Carpi. Le Giovani Marmotte oggi hanno anche una loro testata.

Questa storia pubblicata nel numero 4 però è stata scritta e disegnata da Bob Gregory, quindi è stata estratta dal periodico americano Huey, Dewey and Louie Junior Woodchucks 27 del luglio 1974. In Italia abbiamo potuto leggere questo pezzo su Topolino 1007 del 16 marzo 1975.



Paperinik e Paperinika - Una storia di Pirati

Paperinik e Paperinika si ritrovano faccia a faccia con il temibile criminale Macchia Nera, il quale ha rubato una vecchia pellicola di un film per scoprire un tesoro segreto. I due supereroi gli danno la caccia ma ben presto si renderanno conto che dietro al nemico si nasconde qualcosa di molto grande. La storia fu scritta e disegnata da Arthur Faria Jr e Paulo Renato da Costa Noley. È tratta dal periodico brasilaino Margarida 117 del gennaio 1991. In Italia fu stampata su Almanacco 417 del settembre 1991.



Bat Carioca e l'eroe delle figurine

Nessuno vuole che Bat Carioca entri a far parte dell'album delle figurine dei Supereroi. Il nostro protagonista però non è d'accordo e cercherà di aggraziarsi l'editore facendo tuttavia un'amara scoperta e qualche guaio di troppo. La storia è di Euclides K. Miyaura ed è tratta dal periodico brasiliano Zé Carioca 1835 dell'agosto 1988. In Italia arrivò su Mega 607 del luglio 2007.



Le storie inedite

The Duck Knight Returns

È la prima di quattro parti che racconta il ritorno di Darkwing Duck dopo l'avvento dei guardiani robotici. Il nostro Drake Millard è ormai un contabile della Quackwerks Corporation, la stessa azienda che produce i robot anticrimine. Drake vive con nostalgia il presente e vorrebbe tanto tornare a vestire i panni di DoppiaD ma questo non è possibile. Tuttavia non è l'unico a star male per il passato: anche i supercriminali di un tempo sembrano stufi della nuova società e qualcosa lascia presagire che ben presto l'eroe di St. Canard farà la sua ricomparsa. La storia è stata scritta da Aaron Sparrow e Ian Brill, mentre i disegni portano la firma di James Silvani. È tratta dal periodico americano Darkwing Duck Boom 1 del 16 giugno 2010.



Paper Bat contro Pulce-Man

Un criminale che si fa chiamare Pulce-Man adesca Paper Bat con l'inganno e cerca di minacciare la Polizia per ottenere una cospicua somma di denaro. Questa storia è molto divertente e bizzarra: è stata scritta e disegnata da Irineu Soares che l'ha poi fatta stampare per la prima volta sul periodico brasiliano Mickey 309 del luglio 1978.



Superpippo e la super soluzione

Superpippo è un po' giù di forma. Il medico gli dà dei consigli per tornare quello di una volta ma gli impegni da supereroe sembrano non finire mai. Testo di Kari Korhonen e disegni di Cèsar Ferioli Pelae. Tratto dal periodico finlandese Aku Ankka & Co. 42 del 15 ottobre 2008.


Il Club dei Supereroi Disney torna tra due mesi in edicola con il volume 5 che vedrà protagonisti in copertina Superpippo e Super Gilberto.

LEGGI ANCHE:

2 commenti:

  1. che te ne pare? La selezione è medio-buona, per il bacino di storie da cui possono pescare, ma al netto dell'inedita di Darkwing Duck nemmeno a me questo indice intriga tantissimo.

    Certo, ci sono perle "rare" (l'esordio di Farfalla Purpurea, la storia delle SuperGM che manco io ricordavo, per dire), che però interessano solo ai nerd come me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico che sono molto soddisfatto anche del quarto numero, anche perché sto scoprendo un sacco di cose interessanti. Leggo Topolino da molti anni ma questo Club dei Supereroi è per me una manna dal cielo perché certe storie o non le ricordavo o non le avevo mai lette. Poi tieni conto che alcune vanno in ordine cronologico, come quelle di Superpippo che è quello che ha ottenuto maggior spazio in questo raccolta

      Elimina