venerdì 30 aprile 2021

Spider-Man Integrale di DeMatteis volume 4: Scontro Mentale. Recensione

Rieccoci con il quarto numero di Spider-Man Integrale, edizione speciale delle storie Marvel di DeMatteis edita da Panini Comics. Andiamo a vedere questo nuovo albo intitolato "Scontro Mentale" e che rimanda proprio al titolo di una delle quattro storie inserite. La copertina ci annuncia che tra le spalle di Spidey ritroviamo il mitico Wolverine degli X-Men ma non sarà l'unico dei supereroi a fare la sua comparsa.

I quattro capitoli pubblicati sono: Odori e sensazioni (maggio 1982); Scontro Mentale (giugno 1982); Il tempo, corre come un treno (luglio 1982); Vecchi soldati (1982). Come già anticipato, oltre a Logan ci sono anche il professore Xavier, Gargoyle e Fortune

Odori e sensazioni (DeMatteis, Trimpe ed Esposito)

L'Uomo Ragno e Wolverine vengono messi a dura prova da un misterioso personaggio che li fa combattere contro nemici inverosimili. Chi si nasconderà dietro a questa sinistra ombra? Il dottor Destino oppure un personaggio nuovo?

Scontro Mentale (De Matteis, Trimpe ed Esposito)

In questa seconda storia si scopre la verità del misterioso nemico, il cui obiettivo era testare i poteri dei supereroi (in particolare degli X-Men) e attirare con l'inganno il professore Xavier per sfruttare le sue abilità psichiche utili per riportare una persona in coma alla ragione.  

"Scontro Mentale" è stata l'ultima storia realizzata insieme a Trimpe, purtroppo deceduto nel 2015. Questo fumettista è passato alla storia per essere stato l'unico dipendente Marvel ad essere pagato con un regolare stipendio mensile e non in base alle pagine realizzate. Non per nulla Trimpe ha disegnato alcune tra le storia più belle e più lunghe di Incredible Hulk e per circa 30 anni ha realizzato un migliaio di tavole per "La casa delle idee". 

Il tempo, corre come un treno merci... (DeMatteis, Gamill, Esposito)

Non è una semplice avventura bensì un albo che mostra tutto il lato umano dei supereroi Spider-Man e Gargoyle. Entrambi affronteranno le storie di persone anziane che da un lato sono stanche di vivere una vita di stenti, dall'altro invece hanno ancora bisogno di aggrapparsi a qualcosa per continuare ad andare avanti. Zia May e il fidanzato Nathan sono la dimostrazione che i ricordi del passato spesso possono fare male, specie se si vive in una condizione di semi impotenza fisica: l'amore però è la risposta a tutto e alla fine trionfa per risanare i cuori più fragili.

Il titolo di questo albo rimanda a una canzone di Eric Andersen, Time Run Like a Freight Train. Questo brano era moto apprezzato da DeMatteis e dagli altri autori della Marvel, così lo trassero dall'album Be True to You del 1975. Del resto, i più esperti sanno che lo stesso DeMatteis è un critico musicale e negli anni '90 incise addirittura il disco How Many Lifetimes?.

In questo capitolo del volume conosciamo Gargoyle, uno dei primi personaggi che l'autore creò in favore della Marvel. La sua caratterizzazione avvenne grazie all'aiuto di Don Perlin, il quale nel 2013 dichiarò di aver preso spunto da uno spezzone del Prince Valiant di Hal Foster: per la precisione quando il protagonista si maschera appunto da Gargoyle. Molte informazioni su questo supereroe appaiono a partire dai numeri 94 e 103 di Defenders nei primissimi anni '80. Tra i disegnatori c'è Kerry Gammill, il quale disegnò anche l'albo successivo "Vecchi Soldati".

Vecchi soldati (DeMatteis, Gammill, Esposito)

Qui ci troviamo faccia a faccia con Dominic Fortune, un fuorilegge prezzolato che fece parlare di sé negli anni 20. La sua figura è ispirata a Chaykin da Scorpion, fondato da Martin Goodman dopo aver venduto la Marvel Comics nel 1968. Fortune comparirà in molti altri numeri e riviste coprendo dei ruoli secondari, fino a far parte di un'insolita formazione dei Vendicatori nel 1959 sulle pagine di Avengers 2/6.

Ed è tutto anche per oggi. L'appuntamento è tra un mese, il 27 maggio, con il quinto numero di Spider-Man Integrale di DeMatteis edito da Panini Comics

LEGGI ANCHE: 

2 commenti:

  1. Tra queste, non avevo mai letto proprio l'ultima, che ha un bel tema e un bel comprimario.
    Le altre le ho tutte sulla veccia rivista Il Punitore del 1992 e le preferisco con la vecchia grafica... quanto mi manca!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un albo che spezza un po' i toni più "furenti" dello spiderman di DeMatteis

      Elimina