domenica 22 maggio 2022

[Fumetti] Topolino: "Il club dei Supereroi" Disney volume 6 (Panini Comics)


[Fumetti] Topolino: "Il club dei Supereroi" Disney volume 6. Continua la speciale raccolta edita da Panini Comics.

Ecco il sesto numero de "Il Club dei Supereroi Disney"

"Il club dei supereroi Disney" è di nuovo in edicola e in fumetteria con la sesta uscita. Continua quindi la speciale raccolta delle migliori storie mondiali, vecchie e inedite, sulle identità segrete dei nostri bizzarri personaggi. Panini Comics ha dato grande spolvero a questo lato del mondo a fumetti Disney, portando avanti un progetto a cadenza sempre bimestrale. Questo mese in copertina vediamo Peperinik affiancato da Farfalla Pupurea e da Brigittik. Diamo spazio ora alle storie pubblicate e agli autori.


Super Pippo e l'invasione d'evasione 

Questa storia è sta scritta da Stefano Ambrosio e disegnata da Alessandro Perina. La sua prima pubblicazione risale al 29 dicembre 1998 su Topolino 2248. 

Durante una missione nello spazio, il nostro Superpippo si ritrova prigioniero di un pianeta alieno abituato a svolgere dei giochi olimpici in maniera poco ortodossa. In un attimo, il nostro supereroe si renderà conto che la Terra farà gola a tutti gli extraterrestri presenti e questo lo indurrà a dover fare gli straordinari per impedire l'invasione (con l'aiuto ovviamente del nipote Gilberto).

L'apertura di questo albo è dedicata alla memoria di Francesco Gerbaldo, venuto a mancare improvvisamente il 2 marzo: grazie a lui, i lettori di Topolino hanno potuto godere delle pagine di "Cronache del Papersera" e "Il Club dei Supereroi).


I Supereroi e le Maxi Formiche

Questa storia è brasiliana e risale al 23 dicembre 1986. La prima pubblicazione infatti avvenne sul periodico Almanaque Disney 187 mentre l'edizione italiana vide la luce nel giugno 1993 su Mega 2000 438

Spennacchiotto ha escogitato un nuovo piano per rubare l'intero deposito di Paperon de' Paperoni: ha dato vita a delle formiche giganti il cui compito sarà anche quello di tenere a bada i membri del club dei Supereroi. Questa volta si metteranno in grande evidenza Farfalla Pupurea, Vespa Vermiglia e in qualche modo anche quei pasticcioni di Paperbat e Superpippo.


Il Manuale del Supereroe: realtà alternative

Dopo aver catturato un criminale, Brigittik si ritrova tra le mani un meccanismo che le permette di muoversi lungo altre realtà. Durante il viaggio scopre che in un altro mondo è fidanzata con Paperone e quindi cerca di scoprire il metodo che ha portato il ricco papero ad aprirsi alla cara Brigitta. Attenzione però al fatto che ci ritroviamo a parlare, pur sempre, di realtà alternativa.

Questa storia fu scritta Gabriele Mazzoleni e disegnata da Andrea Lucci. Il suo esordio risale al 19 luglio 2016 su Topolino 3164


Dal diario di Paperina: foto molto indiscrete

Qualcuno sta minacciando l'identità segreta di Paperinika (cioè Paperina). La nostra eroina racconta questa storia a metà strada tra l'incubo e la realtà. Come andrà a finire? Testi e disegni sono stati realizzati da Irineu Soares Rodrigues, mentre la storia appartiene al periodico brasiliano Margarida 87 del novembre 1989.

In Italia "Dal diario di Paperina: foto molto indiscrete" è giunto il 29 luglio 1990 su Topolino 1809. 

Pippo e il male minore

Testo di Del Connell, disegni di Paul Murry, prima pubblicazione sul periodico americano Donald Duck 102 del luglio 1965. In Italia "Pippo e il male minore" giunse l'8 maggio del 1966 e fu pubblicato su Topolino 545

Superpippo ci insegna che a volte è necessario commettere qualche danno per evitare che le cose possano finire ancora peggio. Per questo motivo, ecco spiegato il "male minore" reso chiaramente dai suoi autori.


Paper Bat eroe da leggenda: la super cattiveria

Amelia è interessata come sempre alla numero 1 di Paperone, il quale ingaggia Paper Bat come guardiano del suo deposito. Tuttavia, la perfida strega compie un incantesimo che trasforma Paper Bat in un potenziale supercattivo: nel giro di poco tempo la sua reputazione di supereroe viene spazzata via. Chi salverà il nostro Paperoga? Come verrà sconfitta stavolta la malvagia Amelia?

Gli autori di questa storia sono Ivan Saidenberg e Carlos Edgar Herrero che la pubblicarono sul periodico brasiliano Edicao Extra 53 del maggio 1973. La prima edizione italiana è del maggio 1986 su Mega Almanacco 353.


È sempre di scena José Carioca: per un pizzico di fama

Terribilix Onofrio è un criminale che cerca di conquistare le prime pagine della cronaca locale, mentre José Carioca cerca di conquistare la fama di supereroe. Le strade dei due si incroceranno e insieme escogiteranno un piano per aiutarsi a vicenda. Ovviamente, quando c'è di mezzo il nostro José le cose rischiano di non andare mai come dovrebbero.

Eli Marcos M.Leon è l'autore di questo capitolo pubblicato per la prima volta in Brasile sul periodico Carioca 1853 dell'aprile 1989. La prima edizione italiana avvenne nell'ottobre 1990 su Mega Almanacco 406.


Paperinik - L'ascensore; Paperinik - Un Vero Supereroe

Sono due pagine con due mini avventure scritte da Francesco Artibani e disegnate da Alessandro Perin per Disney Megazine (3 e 4) del 9 e 16 marzo 1997. 


Superpippo - Controindicazioni; Superpippo - Soluzione

Qui vale lo stesso discorso di sopra. Testi e disegni sono di Francesco Artibani, Carlo Limido e Salvatore Deiana (Disney Megazine 42 e 33 del 6 dicembre e del 4 ottobre 1997).


Gli inediti

Darkwing Duck: The Duck Knight Returns (terza parte)

Eccoci alla terza parte della serie The Duck Knight Returns, la celebre saga che racconta il ritorno in scena di Darkwing Duck. Questo capitolo spiega le motivazioni che hanno costretto Drake Mallard ad abbandonare per un periodo i panni del supereroe. Non solo questo! Infatti notiamo anche le ragioni che hanno convinto Quackerjack a formare un gruppo di supercriminali. Tra ricordi, vecchi dissapori e chiarimenti, tutti i protagonisti dovranno fare i conti con un nemico decisamente fuori dal comune. 

Questo episodio è tratto dall'omonimo periodico americano (n.3) del 18 agosto 2010.


Paperinik - L'acqua perduta

Una misteriosa nave spaziale aliena sta rubando l'acqua dei mari: Paperinik deve scoprire cosa sta realmente accadendo. Si tratta di un altro inedito nel nostro Paese, uscito per la prima volta in Olanda su XD Magazine 9 del 19 agosto 2010 (Jos Beekman e José Antonio Gonzalez).


Paperinik - L'invasione dei magmamostri

Un vulcano sbuca misteriosamente fuori e sembra prossimo all'eruzione: in realtà al suo interno si nasconde un esercito di magmamostri pronti a invadere Paperopoli. Il nostro Peperinik è chiamato a compiere i lavori straordinari.

Testo di Jos Beekman, disegni di José Antonio Gonzales, chine di Comicup Studio. Tratto dal periodico olandese XD Magazine 11 del 14 ottobre 2010.


Superpippo e l'inghippo temporale

Qualcosa o qualcuno convince Superpippo di essere rimasto incastrato nel tempo e per la precisione nel passato. Dietro a tale strategia si nasconde un losco piano criminale. Superpippo avrà bisogno di tutto il supporto di Gilberto per poter uscire fuori da questa situazione.

Testo di Larz Jensen, disegni di Miguel Fernandez Martinez. Tratto dal periodico norvegese Donald Duck & Co 30 del 20 luglio 2015.


E anche per questa volta è tutto! Il Club dei Supereroi Disney torna dal 15 luglio in edicola e in fumetteria con settimo volume.

LEGGI ANCHE:

3 commenti:

  1. Una delle poche cose leggibili di Topolino in questo periodo.

    RispondiElimina
  2. Un'ottima selezione di storie provenienti da TUTTE le scuole Disney: USA, Brasile, Olanda, Danimarca e, ovviamente, Italia... ognuna con una visione dei supereroi diversa! Un ottimo compendio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono decisamente piaciute anche a me queste storie. Per questa raccolta è spettacolare

      Elimina