sabato 27 novembre 2021

[Fumetti] Topolino - Il club dei Supereroi Disney volume 3: gli eroi che non ti aspetti


[Fumetti] Topolino - Il club dei Supereroi Disney volume 3: gli eroi che non ti aspetti. Fa il suo ingresso un profilo alquanto strampalato.

Il club dei Supereroi di Topolino Magazine torna con il terzo numero

Dal 5 novembre è in tutte le edicole il terzo volume de "Il Club dei Supereroi" della Disney, lo speciale bimestrale edito da Panini Comics che raccoglie le storie a fumetti dei personaggi di "Topolino" nei panni di eroi mascherati dotati di poteri strabilianti (più o meno). La copertina di questo albo è dedicata a Paperinik e a Paperinika, cioè Paperino e Paperina

Ricordiamo ai lettori che le disegni e sceneggiature non sono presi solo dal magazine italiano ma anche dalle edizioni straniere. Interessante notare che la maggior parte del volume sia stato dedicato ad eroi un po' stravaganti o a cattivi fuori dal comune nel bene o nel male. Diamo uno sguardo ai vari capitoli. 

Paperinik e il mistero di "Tuba Mascherata"

La storia è tratta da Topolino 1632 dell'8 marzo 1987. Fu scritta e disegnata da Massimo Marconi e Massimo De Vita. 

Zio Paperone non potrà contare su Paperinik e Paperinika a casa di alcune vicissitudini con i nipoti Paperino e Paperina. Il magnate di Paperopoli deve tutelare un prezioso trasporto d'oro ma senza i due paladini non può andare lontano. Per questo motivo, ecco l'apparizione dell'alterego di Paperone: Tuba Mascherata, un individuo che avrà bisogno di una mano, anzi due, per poter far parlare di sé. 



Il ritorno di Supertuba

Tratto dal periodico brasiliano "Tio Patinhas" 328 dell'ottobre 1992. Prima edizione italiana su Mega 2000 441 del settembre 1993. Testi di Arthur Faria jr., disegni di Eli Marcos M.Leon. Ecco quindi la seconda apparizione storica del personaggio di Tuba Mascherata che tra l'altro rivedremo in "Paperinik e lo sciopero di Archimede" (di Stefano Ambrosio e Valerio Head) e "Botte prima degli esami" (Faraci e Turconi). 

Una banconota scompare dal deposito di Paperone, il quale decide di indossare nuovamente i panni del supereroe per perseguitare i Bassotti. Eppure non bisogna mai dare nulla per scontato perché le cause di un problema potrebbero essere altrove. 


Stile da vendere: Intervento decisivo

Paperone ha avuto due identità alternative come supereroe. In Topolino 2669 del gennaio 2007 apparì come Capitan Soldone per salvaguardare la dignità e la nobiltà del denaro. La storia fu scritta e disegnata da Enrico Faccini.


Superpippo e il Prode Cavaliere

Tratto dai periodici americani Super Goof 53 e 55 del giugno e dell'ottobre 1979. Fu scritto e disegnato da Del Connell, Pete Alvarado e Bill Wright. La prima edizione italiana risale al gennaio 1980 con l'Almanacco Topolino 277.

Superpippo racconta la gloriosa storia del suo antenato medievale: il Prode Cavaliere, colui che ottenne una grande forza dopo essere stato colpito da un fulmine. Egli difende il popolo e aiuta il principe azzurro a salvare la bella principessa prigioniera. Per una volta vediamo un personaggio che annulla la poesia delle classiche favole prendendosi solo il merito di un'impresa e nient'altro. Imbranato ed efficace nel contempo, il Prode Cavaliere si mostra come l'archetipo dell'eroe Disney senza macchia e senza paura. 


Paperbat Eroe da Leggenda: il Cipollone Mascherato

Tratto dal periodico brasiliano Peninha 2 del 22 settembre 1982, scritto e disegnato da Irineu Soares Rodrigues e Verci de Mello. La prima edizione italiana la troviamo su Mega Almnacco 353 del maggio 1986.

Un bizzarro criminale rapina le sue vittime accecandole con le lacrime generate dalle cipolle. Si fa chiamare subito Cipollone Mascherato e Paperbat è pronto a tutto pur di fermarlo, nonostante il suo sgradevole odore di cipolla. 


José il Neofita

Tratto dal periodico brasiliano Edicao Extra 166 del 12 febbraio 1986. Scritto e disegnato da Gerson Luiz Borlotti Teixeira e Roberto O.Fukue. La prima edizione italiana fu stampata su Topolino 1658 del 6 settembre 1987.

Su tratta della seconda parte della fondazione della sede del Club dei Supereroi (vedi volume precedente). I super amici vogliono ingaggiare un nuovo compagno d'armi: la scelta ricade su José Bat. Superpippo e il Supercommissario Basettoni partono con una navicella per Villa Bellavista, ma avranno qualche intoppo durante la loro missione. 


Superpippo e la festa per un soffio

Testi di Augusto Macchetto, disegni di Massimo De Vita. La prima pubblicazione risale al 13 ottobre 1998 su Topolino 2237. 

Pippo deve andare con urgenza a una festa presso casa di Topolino, ma il comandate Deep è in pericolo dove essere rimasto bloccato a bordo del suo batiscafo. Sarà appunto una missione di salvataggio tutta d'un fiato quella che attende il nostro eroe in pigiama e mantello. 


Superpippo un Super... Tosto

Storia di una sola pagina scritta e disegnata da Bruno Enna e Salvatore Deiana su Disney Megazine 20 del 6 luglio 1997. Superpippo non è felice della sua muscolatura esile e del suo costume, quindi decide di tostare una delle sue arachidi magiche: quale sarà mai il risultato finale?


"Pk, Super Senza Confini" e "Il Mondo di Pk"

Si tratta di una rapida sequenza di pagine con strie a sé stanti pubblicate su Disney Magazine 36 del 25 ottobre 1997. Queste storie sono state ristampate nella loro interezza come apparse nella loro prima pubblicazione nel periodo tra 1980 e il 2007. Testi e disegni di Simone Stenti e Claudio Sciarrone. Inutile ovviamente riportare le trame dato che parliamo di sketch comici di una pagina a testa, tuttavia non mancano i riferimenti e le grandi citazioni ai film fantascienfici di una volta. 


Storie Inedite

Pk, Identità Segreta

Testi di Ferdi Felderholf e disegni di José Antonio Gonzales e Comicup Studio. Tratto del periodico olandese XD Magazine del 6 gennaio 2011. In sintesi, ecco una situazione bizzarra in cui Paperinik deve proteggere la sua vera identità. 

Pk, Missione a Sorpresa

Testi di Bas Schuddenboom, disegni di José Antonio Gonzales e Comicup Studio. Tratto dal periodico Olandese XD Magazine del 3 Febbraio 2011.

Pk, Sforzi Incompresi

Testi di Bas Schuddenboom, disegni di José Antonio Gonzales e Comicup Studio. Tratto dal periodico Olandese XD Magazine del 3 marzo 2011.

Super Contro Alieni

Una razza aliena dotata di grandi strategie invade e conquista la Terra. Le menti più brillanti e gli uomini più forti sono stati imprigionati. Il destino del mondo è tutto nella mani di Qui, Quo e Qua che diventano supereroi grazie a una formula trovata nel Manuale delle Giovani Marmotte. Ognuno di loro acquisisce un potere diverso ma la battaglia si presenterà più dura di quanto previsto. 


Testi e disegni di Andreas Pihle Andrea Freccero. Tratta dal periodico danese Jumbobg 486 del 10 febbraio 2020. Non è la prima volta che i tre nipoti di Paperino vestiranno i panni dei supereroi: un'altra occasione la rivedremo nel 2018 su quattro numeri di Topolino a opera di Stefano Munari e Vito Stabile (parliamo dei WhizzKids). 

LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. ah, ecco cosa mi ero scordato di citare nella mia recensione: la traduzione alternativa di Villa Ammaccata (Vila Xurupita, letteralmente: Città Diroccata), il sobborgo (anzi la favelas, senza troppi giri di parole: la stessa Disney Brasiliana ad una certa si vergognò della scelta, quando le storie di José cominciarono ad essere esportate!) di Rio in cui vive José

    RispondiElimina