mercoledì 16 giugno 2021

Supereroi - Le Leggende Dc: Crisi sulle Terre Infinite, parte 1. La recensione


È in edicola "Crisi sulle Terre Infinite: parte 1", cioè il decimo volume della collana "Supereroi - Le Leggende Dc" che esce ogni martedì in edicola con "La Gazzetta dello Sport" e "Il Corriere della Sera". Ricordiamo che il progetto nasce in collaborazione con Panini Comics, allo scopo di avvicinare i neofiti del pianeta Dc ai suoi personaggi e ai suoi mondi. 

Parliamo oggi di una delle saghe più famose di sempre della casa editrice americana. Il crossover "Crisi sulle Terre Infinite" fu realizzato tra aprile 1985 e marzo 1986 con un totale di 12 albi con periodicità mensile. La sceneggiatura fu opera di Marv Wolfman mentre i disegni furono affidati a George Perez e a Dick Giordano. Tra i realizzatori delle chine appaiono anche i nomi di Mike DeCarlo e Jerry Ordway. In Italia questa storia arrivò nel 1990 e fu stampata in 8 albi dalla Play Press, sempre con cadenza mensile. Nel nostro Paese fu poi riproposta da Planeta De Agostini nel 2007 (in formula unica) e poi dal Corriere dello Sport nel 2009 in versione più economica.

Il periodo storico

"Crisi sulle Terre Infinite" nacque in un periodo storico molto particolare. Molti supereroi della Golden Age erano caduti in una crisi editoriale senza precedenti e molte testate furono chiuse. Soltanto pochi di essi sopravvissero come ad esempio Superman, Batman, Wonder Woman e pochi altri. 

Ci troviamo nel cuore degli anni '50 e l'allora capo della Dc, Julius Schwartz, decise di rivedere alcuni dei suoi personaggi modificando alcuni particolari nei loro costumi e nelle loro identità. Flash fu il primo a sottoporsi a questo restyling, poi toccò a Lanterna Verde, Freccia Verde e Aquaman. Il trio Superman, Batman, Wonder Woman non fu toccato per nulla . Furono mosse azzeccate visto che la Silver Age stava per cominciare e la Marvel aveva sfornato figure come quelle di Spider-Man e dei Fantastici 4 per dare un altro colpo decisivo alla rivalità con la stessa Dc

Per quanto le idee ci fossero, qualcosa andò storto. L'errore fu quello di non aver ragionato più di tanto sul progetto di far incontrare gli eroi moderni con le loro controparti della Golden Age: ad esempio Barry Allen che incontrò Jay Garrock superando la barriera dimensionale che separava le due Terre e iniziando così la tradizione della riunione annuale dei supereroi delle due Terre per affrontare crisi che non erano facilmente risolvibili da soli. Furono realizzate altre situazioni simili e ben presto i cross-over sarebbero diventati difficili da gestire per la Dc.

Come nasce "Crisi sulle Terre Infinite"

La Dc quindi si era da sola gettata nel caos. Nel 1981 su Wolfman a provare a ristabilire ordine negli anni in cui curava la posta di Lanterna Verde. In quel periodo aveva già gettato le basi per un progetto intitolato "La Storia". L'autore ne parlò con Wein e insieme esposero le loro idee al disegnatore Dick Giordano. Alla fine tutti e tra si recarono da Janette Kahn (allora presidente della Dc) per cercare di piazzare quello che sarebbe stato il loro futuro capolavoro: c'era bisogno di mettere insieme tutti gli eroi della casa editrice e piazzarli all'interno di una continuity priva di realtà alternative.

La guerra con la Marvel ormai aveva preso sempre più piede quindi la Kahn diede carta bianca ai suoi autori, i quali coinvolsero anche Roy Thomas e Peter Sanderson (poi sostituito da Robert Greenberger). Proprio Greenberger fu importante perché completò il lavoro di ricerca per "Crisis" e svolse anche il ruolo di supervisore e di coordinatore delle altre serie DC.

Le terre alternative e i personaggi

Ecco le Terre (o universi alternativi) e i personaggi che compaiono al centro della trama di "Crisis":

  • Terra-Uno: universo della silver age, in cui il gruppo più importante di eroi è la Justice League of America e dove esiste anche un gruppo di adolescenti, i Teen Titans, composto dagli aiutanti degli eroi (Robin, Kid Flash, Wonder Girl, Speedy);
  • Terra-Due: universo della golden age, con i personaggi che hanno combattuto durante la seconda guerra mondiale; il supergruppo di riferimento è la Justice Society of America, il cui posto è stato preso, al tempo di Crisis, dalla Infinity, Inc., composta dai figli e nipoti di quegli eroi;
  • Terra-Tre: anche detta Terra invertita perché i supereroi sono malvagi e  l'unico eroe che gli si oppone è Lex Luthor. Anche molti eventi storici sono invertiti: ad esempio, la civiltà nacque in America e Colombo scoprì l'Europa, Abraham Lincoln, di professione attore, uccise il presidente John Wilkes Booth, e altre cose del genere. Il gruppo di riferimento è il Sindacato del Crimine, composto da Ultraman, Johnny Quick, il Owlman, Power Ring e Superwoman;
  • Terra-Fawcett: anche detta Terra-S da Shazam, nome di un mago e della formula magica.
  • Terra-X: universo nel quale i nazisti hanno vinto la guerra e gli unici eroi che gli si oppongono sono i Combattenti per la Libertà, un gruppo composto dai principali eroi della Quality Comic;
  • Terra-Quality: è simile a Terra-X, ma i nazisti hanno perso la guerra.
  • Terra-Quattro: è composta dagli eroi della Charlton Comics, assimilata dalla DC Comics nel 1983, e fa quindi il suo esordio, insieme a molti mondi paralleli, proprio in Crisis e solo per venire irrimediabilmente distrutta; i suoi personaggi però, verranno utilizzati nell'era post-Crisis e molti di loro entreranno a far parte anche della Justice League of America.

L'importanza di Flash

A scuotere il mondo della Dc è stato il personaggio di Flash/Barry Allen, il quale è considerato come colui che scatenò la nascita del Multiverso (o meglio la scoperta di esso). Nel numero 123 della testata dedicata all'uomo più veloce del mondo, vediamo il protagonista scoprire l'esistenza  di qualcosa di inimmaginabile. Barry notò che tutto il creato vibra a una certa frequenza e che esisteva un'altra Terra che occupava lo stesso spazio e lo stesso tempo della sua, con vibrazioni dotate di frequenze differenti. 

I suoi superpoteri gli hanno consentito proprio di sincronizzarsi con la frequenza dell'altro universo e quindi ritrovarsi in un posto simile al suo ma nel contempo completamente diverso: è qui che ritroviamo i supereroi della Golden Age. Flash decise dunque di dare un nome a quel mondo chiamandolo Terra 2, sul quale misero piede anche altri personaggi moderni per incontrare le loro controparti. Su Flash e il suo ruolo in "Crisi sulle Terre Infinite" si può dire molto altro ancora ma è meglio conservare qualche argomento per la prossima settimana. 

Per ora meglio fermarsi qui, anche perché abbiamo parlato solo della prima parte di "Crisi sulle Terre Infinite" che parte dalla minaccia dell'antimateria nei confronti dei mondi e degli universi che rischiano di essere spazzati via per sempre, per scoprire chi è il vero antagonista e il ruolo che spetterà a ogni gruppo di eroi.

LEGGI ANCHE:

2 commenti:

  1. Ne hanno fatto una versione "live action" con le varie serie tv dell"Arrowverse". Non sarà a livello di questa pietra miliare del fumetto, ma è divertente

    RispondiElimina
  2. IL crossover per eccellenza! non vedo l'ora che possa ordinarlo su primaedicola :D

    RispondiElimina