sabato 27 marzo 2021

Spider-Man Integrale di DeMatteis 3 - La Notte delle Scimmie: recensione


Un altro mese è finalmente passato e così possiamo mettere mano sul terzo volume dello Spider-Man Integrale di J.M. DeMatteis, intitolato "La Notte delle Scimmie" ma che ovviamente contiene altre tre storie (due delle quali collegate tra loro). Dopo aver ripercorso la saga de "L'Ultima Caccia di Kraven", Panini Comics ricomincia da capo e segue un perfetto ordine cronologico nel ristampare le storie più belle del noto fumettista americano.

All'interno del volume sono contenuti i seguenti capitoli: "La Notte delle Scimmie" (Night Of the Ape!, da Amazing Spiderman 223 del dicembre 1981; "Follia a Harlem!" (The Heat in Harlem!, dal Marvel Team-Up 114 del febbraio 1982); Dicotomie! (Dichotomies!, da Marvel Team-Up 115 del marzo 1982); "Tra Spada e Martello!" (Between Sword And Hammer!, da Marvel Team-Up 116 dell'aprile 1982). 

Vediamo anche i nomi di coloro che hanno portato alla realizzazione di questi albi negli Usa e di chi che ha provveduto alla traduzione italiana più tardi:

  • Soggetto e sceneggiatura: J.M. DeMatteis;
  • Soggetto: Dennis O'Neil;
  • Matite: John Romita Jr. e Herb Trimpe;
  • Chine: Al Milgrom e Mike Esposito;
  • Colori: Glynis Wein e Bob Sharen;
  • Traduzione: Marco M. Lupoi e Andrea Antonazzo;
  • Edizione Italiana: Massimiliano Brighel
  • Lettering: Lucia Truccione e Ram;
  • Supervisione Usa: Tom DeFalco e Jim Shooter;
  • Direzione Usa: G.B. Gebulski;


La Notte delle scimmie

Aprendo il volume è possibile vedere alle spalle della copertina un articolo molto bello di Massimiliano Brighel che si è occupato dell'edizione italiana delle storie. L'autore ricorda con molto entusiasmo il periodo in cui si è imbattuto in DeMatteis, specie quando lesse per la prima volta "La Notte delle Scimmie" che nacque dalla mente di Dennis O'Neil: la cosa che effettivamente colpisce di questa parte a fumetti dell'Uomo Ragno è il fatto che, pur trattandosi di una storia breve, risulta ben gestita e ben strutturata nella sceneggiatura. Non per nulla i disegni fecero il resto grazie alla mano pregiata di Jr Jr che dal 1980 lavorava per la rivista Amazing Spider-Man, dopo aver fatto molta esperienza con Iron Man degli autori David Michelinie e Bob Layton


Vediamo dunque tessiragnatele alle prese con il temibile Fantasma Rosso, uno scienziato pazzo che insieme ai suoi fedeli primati appare nella biblioteca dell'Empire State University per impossessarsi di un importante testo di matematica utile per far crescere ulteriormente i propri poteri. Tuttavia, vengono visti da uno studente, Roger Hochberg, il quale viene preso di mira dai villains di turno che hanno intenzione di ucciderlo. 

Chi è il Fantasma Rosso? È un russo comunista di cui è difficile ricostruire le origini, dato che gli autori hanno dovuto più volte rimandare questo discorso negli albi successivi che interessano il profilo di questo personaggio. Ciò che è certo è il fatto che la sua prima apparizione risale al 13 aprile del 1963, su Fantastic Four. Il suo obiettivo è sempre stato quello di farsi investire dai raggi cosmici durante un viaggio nello spazio così da poter replicare proprio le capacità dei Fantastici Quattro. Il suo vero nome è Ivan Kragoff e nel tempo ha addestrato tre scimmie affinché lo riconoscessero come suo padrone: lo scopo era quello di portarle con sé sulla Luna per reclamare la misteriosa Area Blu dove viveva l'Osservatore. Dopo una serie di avventure, lo vediamo in "La Notte delle Scimmie" munito del potere dell'invisibilità 


Follia a Harlem! 

Dopo aver incontrato i personaggi di NightHawk e dei Difensori nel volume 2, nella seconda parte del volume Spider-Man avrà come co-protagonista il mitico Falcon. Insieme dovranno scoprire cosa si nasconde dietro al gruppo degli Osservatori, cioè degli speciali Vigilantes che tuttavia non agiscono proprio per il bene della comunità, anzi sembra che dietro di loro si nasconda uno dei gangster più famosi del mondo Marvel



Dicotomie 

Si tratta della prima delle due storie collegate che concludono questo numero dello Spiderman di DeMatteins. Spidey e Thor devono scoprire cosa si nasconde dietro al piano di vendetta di Meru, una creatura extraterrestre alla ricerca di una "strega", individuata nella figura della signora "Jane Doe", una senzatetto rimasta ferita dopo essere stata coinvolta in una sparatoria tra criminali e polizia. La donna avrebbe tra l'altro sviluppato una potente forma di amnesia ed è per questo che viene operata dal dottor Donald Blake (la vecchia identità umana di Thor prima di passare a quella dell'operaio edile Sigurd Jarlson) per aiutarla a sopravvivere e poi riabilitarla per cercare di farle recuperare la memoria. Quale legame unisce i due personaggi? Spetterà ai due eroi scoprirlo, anche se i poteri del nemico vanno bel oltre la loro immaginazione.



Tra spada e martello!

Dai fatti di "Dicotomie" emerge una potente creatura immateriale che ha intenzione di vendicarsi di Spider-Man e Thor. Per fare questo, la misteriosa nebulosa si impossessa della spada della bella eroina Valchiria (la dea Brunnhilde), la cui mente viene soggiogata. Come se la caveranno i nostri eroi? Riusciranno a salvare sé stessi e anche la potente Val?



L'appuntamento con il quarto albo di Spider-Man Integrale di DeMatteis, "Scontro Mentale") è previsto per il 29 aprile. La copertina promette già bene dato che insieme a tessiragnatele vediamo uno dei supereroi più amati di casa Marvel: Wolverine!

LEGGI ANCHE:

2 commenti:

  1. E' e resterà il mio scrittore preferito del tessiragnatele.
    Sono anni che ho venduto tutti i volumi della serie regolare in mio possesso, ma mi sono tenuto alcuni suoi speciali come La caccia di Kraven e Il bambino dentro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che sono molto soddisfatto di questa raccolta. Conoscevo DeMatteis ma nel contempo avevo dimenticato anche tante sue storie. Storie fatte bene, sceneggiature ben strutturate. Anche l'altro bonellide di Panini Comics, quello su Superman di Byrne, mi sta davvero facendo sentire soddisfatto di queste spese. Come te, anche io ho venduto molti numeri dell'uomo ragno. A saperlo, dopo aver recuperato la passione per i fumetti, non lo avrei mai fatto

      Elimina