venerdì 7 gennaio 2022

[Nostalgia] Wonderful Life di Black: una canzone per conquistarli tutti!


Agosto 1987. In tutte le radio del Regno Unito impazza "Wonderful Life" del cantante Black, all'anagrafe e al secolo Colin Vearncombe. Nel giro di poco tempo questa canzone (appartenente dall'omonimo album) conquistò le posizioni più alte di molte classifiche europee e mondiali, diventando una hit di successo che nei decenni a venire sarebbe stata oggetto di numerose cover da parte dei più disparati cantanti e musicisti. 


Black ha lavorato a più riprese su questo pezzo, anche perché è quello più ricordato dalle masse, anzi, probabilmente è l'unica traccia musicale dell'artista di Liverpool che in tantissimi tendiamo a conoscere. Colin in effetti aveva compreso dal principio il grande potenziale del testo e delle musiche di Wonderful Life: non a caso il singolo uscì per la prima volta nel 1985 ad opera della casa discografica Ugly Man Records, tuttavia non ottenne il successo sperato dall'autore. Ecco il video della prima versione:


Due anni dopo, Black passò in mano a un'altra casa discografica (la A&M) che lo aiutò a revisionare tutto e a lanciare sul mercato una versione completamente nuova (che è quella ormai nota a tutti). Questa volta Black ebbe maggior fortuna, tantissima a dire il vero. Wonderful Life conquistò tutto il mondo facendo registrare solo nel Regno Unito oltre 200mila copie vendute. 

Stati Uniti, Svizzera, Germania, Francia, Austria e Italia furono i paesi in cui la canzone ebbe maggior risonanza. Proprio in Italia Wonderful Life fu inserita all'interno della compilation Festivalbar 1988, mentre per gli Usa Black creò un'altra versione. Nel 1994 l'artista inglese si rifece vivo dopo aver notato che il singolo tornò di moda grazie a uno spot televisivo britannico: l'ennesima nuova versione però andò male e non entrò nemmeno nella top 40. 


L'opera rimane comunque qualcosa di immortale dato che numerosi artisti hanno omaggiato e continuano a omaggiare Black (morto tra l'altro nel 2016 per un terribile incidente stradale) con delle cover. Tra le più famose ricordiamo le versioni di TJ Davis, Ace of Base, Tina Cousins, Lara Fabian (usata pure in uno spot), Tony Hadley, Avril Lavigne, Zucchero Fornaciari, Giuliano Palma & the Bluebeaters, Kim Wilde, Perturbazione, Seeed, Serena Autieri, Katie Melua, Smith & Burrows, Imany. Per concludere l'articolo vi propongo la bellissima rivisitazione del nostro Zucchero:


LEGGI ANCHE:

10 commenti:

  1. Pensa che pensavo che Black fosse tedesco, mi pareva sempre che cantasse con uno strano accento..scopro ora da te che era inglese :) Mi ricordo che all'epoca dicevano che era una bellissima canzone cantata un pò così così, in effetti la sua interpretazione stonava un pò con il testo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è chi è ancora convinto che fossero i black, cioè un gruppo. Invece non è così XD

      Elimina
  2. Interessanti Pillole di musica! Complimenti per il pezzo, ti ringrazio a titolo personale Pakos, non sapevo esistessero tutte queste versioni di Wonderful Life ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono tante senza poi contare quelle amatoriali che girano su YT

      Elimina
  3. Non sapevo che era morto, sulla canzone niente da dire, immortale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È morto nel 2016. A dirla tutta anche io l'ho scoperto di recente

      Elimina
  4. La versione di Katie Melua semplicemente sublime!

    RispondiElimina
  5. Ohibò, ignoravo la cover di Zucchero, quando ho visto pensavo fosse per errore la sua "A wonderful world", invece una sua ottima interpretazione di un brano famosissimo.

    RispondiElimina