sabato 8 gennaio 2022

[Nostalgia] Cartoni animati ai tempi di Junior Tv: I Fruttini


C'era una volta Junior Tv, una rete televisiva che prendeva forza grazie a un gruppo di emittenti televisive che le permettevano di "appoggiarsi" e offrire contenuti per bambini e giovani. Serie tv, programmi, anime e cartoni animati. Tra questi prodotti, uno che ricordo parecchio è "I Fruttini", serie animata spagnola prodotta e pubblicata dalla D'Ocon Film dal 1987 al 1989. In Italia arrivò nel 1990 e fu proprio Junior Tv ad acquisirne i diritti. 

L'opera è composta da 56 episodi (di 22 minuti ciascuno) che raccontano le avventure di un gruppo di frutti viventi antropomorfi. Un giorno i personaggi si imbattono nella piccola Kumba, una bambina che è alla ricerca dei suoi genitori e di suo fratello. I Fruttini la liberano dalla prigionia delle tigri e successivamente l'accompagnano in un lungo e tortuoso viaggio. Nel contempo, i nostri eroi si convincono che sia anche il caso di cambiare casa e cercare quindi un posto più tranquillo e adatto alle loro esigenze. 


C'è davvero di tutto in questo gruppo: c'è l'ananas combina guai Roly, la sapiente banana Pak, l'innocente Spinotto e tante altre varietà di frutta su due piedi. In mezzo a loro spesso si mescolano pericolosi animali, come cinghiali e scimmie che tentano in tutti i modi di catturarli per mangiarli o torturarli. 

Ricordo che questo cartone, tramite Junior Tv, andava in onda su diverse emittenti campane, in particolare Tele Capri e Tele Napoli Canale 34. La grafica era davvero bella per i tempi che correvano e la serie era destinata a un pubblico di bambini. Tra l'altro, "I Fruttini" comprendeva anche una carica riflessiva e istruttiva importante, il cui scopo era probabilmente educare i più piccoli ad apprezzare la diversità delle etnie: in effetti, la combinazioni di frutti utilizzati per costruire i personaggi può lasciar intendere che i creatori volessero dimostrare che persone diverse possono coesistere nella stessa comunità senza alcun problema. 


"I Fruttini" ebbero un grande successo nella loro categoria. Sono sicuro che la serie fu trasmessa anche oltre il 1990, a più riprese fino a quando non si passò al nuovo secolo e al nuovo millennio, mentre Junior Tv si avviava tristemente ai titoli di coda. Molte scene erano cantate e ballate, ogni episodio era teso a insegnare qualcosa agli spettatori, ogni tentativo dei cattivi veniva sventato grazie all'immancabile lieto fine. 

Oggi è a dir poco impossibile recuperare le puntate del cartone, anche se provassimo a fare una ricerca dettagliata su Google. Tuttavia, se siete muniti di un buon vocabolario spagnolo allora potete visionare alcune puntante su Youtube in lingua originale. In tutto ciò la domanda nostalgica è sempre la stessa: ve li ricordate? 

LEGGI ANCHE:

6 commenti:

  1. Assolutamente sì. Cartoon minore ma comunque passato su diverse tv locali, grazie a Junior TV e penso non solo...
    Peccato davvero non poter recuperare questi titoli...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ricordo Junior TV, ma questo cartone probabilmente arrivò quando oramai seguivo altro dato che non ne ho memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tieni conto che in Italia è arrivato nel 1990 ed è stato trasmesso per diverso tempo. Chissà magari non l'hai mai beccato

      Elimina
  3. La domanda sarà la stessa, ma la risposta anche, non ricordo.

    RispondiElimina