mercoledì 23 giugno 2021

Dc Best Seller - Superman di John Byrne volume 6. Recensione


Eccoci con un altro imperdibile appuntamento con il Superman di John Byrne legato all'edizione italiana "Dc Best Seller" pubblicata da Panini Comics. Siamo dunque giunti al sesto numero con altre quattro storie interessanti, alcune delle quali in un certo senso appaiono come una sorta di contrapposizione del periodo post-Crisis (Crisi sulle Terre Infinite,1985/86).

I capitoli che si possono leggere son i seguenti: Gli Ultimi Cinquecento (Superman n. 6 del giugno 1987); Vecchi Legami (The Adventures of Superman n. 429 del giugno 1987; Tutte le Guerra devono finire (Action Comics n.588 del maggio 1987; Verde su Verde (Action Comics 589 del giugno 1987). 

Gli Ultimi Cinquecento

Si tratta della seconda parte de "La Mummia colpisce" e che i lettori possono ritrovare in "Dc Best Seller Superman di John Byrne" volume 5. Il nostro eroe si trova in Sudamerica non solo per salvare la bella Lois Lane ma anche l'intera popolazione mondiale da una minaccia aliena pronta a possedere i corpi degli esseri umani. 

Vecchi Legami

Il Cerchio torna a perseguitare il nostro eroe, il quale deve anche badare ai problemi familiari della collega Cat. Questa storia trova il suo collegamento sempre con l'albo precedente edito da Panini e per la precisione con la storia intitolata "Giochi Mentali", dove ha perso la vita il personaggio di Prana. Il Cerchio adesso grida vendetta ma Superman non è un avversario di poco conto.


Tutte le Guerre devono finire

La Terra è minacciata da un'invasione aliena che Superman deve assolutamente sventare insieme all'aiuto di Hawkman e Hawkwoman. Le conseguenze però saranno alquanto devastanti per il nostro eroe.

Dopo la pubblicazione del crossover "Crisi sulle Terre Infinite", tutti gli autori della Dc erano pronti a muoversi in maniera lineare con le conseguenze di "Crisis". Tutti, tranne John Byrne che preferì non portare avanti quella continuity e realizzare dunque storie precedenti ai fatti narrati negli albi scritti da Marv Wolfman. In particolare parliamo di storie pre-Crisis di alcuni personaggi, come nel caso di Hawkman di cui poi è stato davvero difficile riscrivere una genesi


Verde su Verde

Dopo aver aiutato Hawkman e Hawkwoman ad evitare l'invasione della Terra da parte delle navicelle Thanagariane, Superman si ritrova privo di sensi a galleggiare in mezzo allo spazio, a milioni di anni luce dal nostro pianeta. Viene raccolto dal corpo delle Lanterne Verdi e dopo essersi ripreso emerge che una strana entità è pronta a minacciare la Terra. Questa entità è la stessa che l'uomo d'acciaio sconfisse nella storia "E le tombe restituiranno i loro morti..." (Dc Best Seller volume 3). I supereroi si uniranno per combattere e sconfiggere il nuovo nemico. 

A differenza del caso di Hawkman, l'incontro tra Superman e il corpo delle Lanterne Verdi è lineare e quindi fa riferimento alla fase post-Crisi. 


LEGGI ANCHE:

2 commenti:

  1. Grandissimo, sono felice che qualcun altro abbia apprezzato il ciclo di Supes disegnato da quel bravissimo autore che è John Byrne.

    Mi Spalanchi un mondo svelandomi che le vicende della Genesi di Superman non era (inizialmente) legata alle altre! Questo spiega perché dopo "Crisis" Alcuni non abbiamo memoria degli eventi narrati in quella serie!

    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. ho appena riletto queste storie sui vecchi Superman Classics della PlayPress: bella la storia delle Lanterne Verdi (un po' meno il cerchio, che non ho mai capito cosa fosse...) ma ho come l'impressione che mi sia perso qualche passaggio sul perché l'Azzurrone si sia ritrovato nello spazio... forse c'erano storie di altri autori che spiegavano la cosa?

    RispondiElimina