venerdì 5 febbraio 2021

Spot Nike, Joga Bonito (2007): il calcio è prima di tutto divertimento, gioia e svago


Correva l'anno 2007 quando la Nike inventò un nuovo tormentone legato al suo brand e ai suoi mitici spot pubblicitari: in quel periodo infatti su rilasciata la serie "Joga Bonita", la quale si contraddistinse per la creazione di un canale tutto sia che si chiamava appunto "Joga Tv". 

Tanti i personaggi che si ritagliarono uno spazio all'interno dei vari capitoli questa nuova saga del pallone targato Nike. La nazionale brasiliana di calcio composta da Ronaldo, Ronaldinho, Roberto Carlos, Adriano, Robinho, Cicinho e l'immancabile colonna sonora Mas Que Nada che torna sul piccolo schermo dopo una lunga assenza (The Airport, 1998). Non solo i verdeoro: alla lista poi si aggiunsero anche Cristiano Ronaldo, Zlatan Ibrahimovic, Wayne Rooney, Thierry Henry e molto altri eroi della sfera di cuoio.  Immancabile la figura del leggendario Eric Cantona, uno dei veterani abituato a giocare dietro le quinte. 


Si trattò di un progetto molto più vasto e ambizioso rispetto a quanto visto in precedenza. "Joga Bonito" continuava ad agire con il web e gli appassionati del freestyle ma nel contempo si mostrò come un autentico omaggio al calcio in quanto arte del divertimento, della gioia e dello svago. Rivediamo in maniera più veloce e accurata le riprese di dribbling tricks, finte, passaggi imprevedibili e chi più ne ha più ne metta. 

Ronaldinho è stato il più grande simbolo degli spot Nike freestyle

Dopo "The Cage", anche questo titolo della Nike diede il là a una serie di tornei tra i giovani di tutto il mondo, i cui talenti veniva messi sotto contratto dalla stessa azienda di abbigliamento sportivo. Proprio sul sito Nikefootball venivano caricati online i video di molti dilettanti, intenti a farsi strada mettendo in mostra il proprio talento e lanciando ulteriormente una nuova tendenza. Vediamo dunque alcune delle varie pubblicità Nike Joga Bonito.

Nike Joga Bonito - Brazil (Full version)




Nike Joga Bonito: Cristiano Ronaldo vs Zlatan Ibrahimovic



Joga Bonito: Ronaldinho Story



Joga Bonito: Henry



Joga Bonito: Waye Rooney



Joga Bonito: Ronaldo il Fenomeno



6 commenti:

  1. Oh, Ronaldo il fenomeno è sempre il fenomeno.
    Fantastico rivedere le immagini d'epoca, di due stagioni della mia golden age calcistica :).
    Terribili le pettinature di Ibra e Cr7, ahah!

    RispondiElimina
  2. Non male, ma gli preferisco altri spot, molto più epici ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sicuramente ognuno ha le sue preferenze e ti capisco. Io ad esempio sono ancora legato a EvilvsGod, con il mitico Erica Cantona!

      Elimina
    2. Quello è lo spot più bello.
      Tuttavia sono di parte, fa parte della mia Golden Age :D

      Elimina