giovedì 17 dicembre 2020

Pubblicità storiche: i divertenti spot della Yomo con Aldo, Giovanni e Giacomo

yomo-aldo-giovanni-giacomo-spot-pubblicità

Oggi voglio regalarvi una pura perla di nostalgia riportandovi alla mente una storica serie di spot pubblicitari della Yomo con protagonisti i comici Aldo, Giovanni e Giacomo. Spulciando su Youtube, alla ricerca di qualcosa di interessante, mi sono imbattuto per purissimo caso in questi reperti a dir poco storici che in quel periodo ottennero grande successo.

Non a caso era praticamente la fine degli anni '90 quando il trio accettò di prestare i propri volti per una delle merende preferite sia dei bambini sia di molti adulti. Aldo, Giovanni e Giacomo erano forse gli artisti più divertenti e amati di quel periodo, essendo tra l'altro reduci dal successo del loro primo film "Tre Uomini e una Gamba". 

Non so dirvi con esattezza di quanti episodi è composta la serie pubblicitaria, ma adesso andremo a vederne almeno 5 o 6, molto divertenti, dove gli attori impersonano dei bambini intenti ad accaparrarsi i prodotti della nota azienda alimentare. Indimenticabile la parte in cui Aldo grida "Miii Yomoooo: all'arrembaggio!"


Bambini mangiate la verdura: meglio Yomo


In questo spot vediamo Aldo, Giovanni, Giacomo e Marina Massironi nei panni di alcuni bambini messi nei rispettivi seggioloni. Una voce narrante pone ad alcuni di loro delle verdure, mentre al fortunato Giovanni capita uno yogurt Yomo. La sua reazione è la tipica ilarità del personaggio, il quale viene poi aggredito dagli altri appena scoprono di cosa si sta parlando. Ovviamente, Aldo si scatena la frase sopra citata. "Mi, Yomo, all'arrembaggio".


Il buco


La scena è ambientata in una cucina e a tavola vediamo i "piccoli" Aldo e Giacomo davanti a un barattolone di yogurt. Mentre Aldo cerca di mangiare il primo cucchiaio della bontà che ha davanti, Giacomo lo ferma più volte con domande assillanti legate agli ingredienti e al sapore dello Yomo in questione. Intanto, il furbo Giovanni è nascosto sotto al tavolo con un trapano a manovella, così da poter bucare non solo il mobile ma anche il barattolo. Successivamente applica una cannuccia e approfittando del momento di distrazione dei due amici, Giovanni succhia tutta la crema alla frutta. La reazione di Aldo è come sempre esilarante. "Provaloooooo!"


La spiaggia


Rivediamo la cara Marina Massironi. La scena è ambientata in spiaggia, dove i nostri "piccoli" protagonisti si trovano tra le mani uno yogurt Yomo. Scatta subito un riferimento a "Tre Uomini e Una Gamba": Aldo, nascosto sotto la sabbia, spunta all'improvviso per rubare la merenda a Marina, poi arriva Giovanni che ancora una volta assapora il prodotto. Tutti all'arrembaggio come sempre per vendicarsi del torto subito. 


Questione di testata


In questa pubblicità della Yomo, i tre comici sono adulti e vediamo Giovanni e Giacomo prendere a testate rispettivamente una mucca e un albero di frutta con lo scopo di spiegare il concetto di "testare i prodotti" scelti per la produzione Yomo. Aldo intanto mangia uno yogurt che gli viene portato via con una testata dagli altri due attori. Il tutto si conclude con il solito Aldo la cui testa sbuca dal certificato di qualità della confezione e grida la fatidica frase "Miii, Yooomoooo!"


L'asilo


Aldo, Giovanni e Giacomo sono di nuovo bambini. Si trovano all'asilo e il primo dei tre sta bevendo uno Yomo Abc, leggendo gli ingredienti riportati sul retro della confezione. Giovanni e Giacomo si avvicinano e gli fanno credere che a causa di quella bevanda gli sono cresciute le orecchie da asino. È solo un trucco per ingannarlo e rubargli tutto. Parte una nuova battaglia per la conquista della merenda, Giovanni che colpi Aldo a una mano un righello e gli sputa contro.


Flora vs batteri

Vediamo le teste dei tre attori personificare la flora intestinale e i batteri. Insomma, è subito Aldo contro Giovanni e Giacomo. I batteri aggrediscono e fanno del male alla flora, ma dopo l'assunzione di uno Yomo Abc ecco Aldo diventare più forte e sconfiggere i perfidi nemici. 


3 commenti:

  1. Oddio, siccome non ho MAI amato questo trio (mi avesse fatto ridere una mezza volta...) anche questi spot li trovavo irritanti.
    Miii yomo, all'arrembaggiooo!... però è rimasta negli annali.
    In ogni caso, nemmeno io so di quanti spot è composta la serie, non avendo mai indagato XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le battute erano sempre le stesse. Tuttavia io li ho sempre adorati e all'epoca per me erano qualcosa di eccezionale

      Elimina
  2. Infatti ne hai saltati due (dove interpretano sempre i bambini)... Quello dove Aldo e Giacomo cercano (a sera tarda) di attirare uno gnomo, salvo poi rivelarsi sempre Giovanni travestito da medesimo per rubare lo yogurt; e quello della cameretta, in cui Aldo pensa di potersi FINALMENTE godere da solo e in pace la sua merendina salvo poi scoprire Giovanni e Giacomo nascosti all'interno di due enormi orsetti di peluches che si stanno contendendo il suo yogurt.

    RispondiElimina