domenica 14 marzo 2021

La top 10 della settimana: i dieci articoli più letti dall'8 al 14 marzo


Un'altra settimana è passato ed eccoci qui a fare di nuovo il punto della situazione con la top 10 degli articoli più su "La Puteca di Pakos". Vi starete chiedendo perché ho messo come immagine di copertina degli strumenti musicali? Ebbene, la risposta sta nel fatto che questa settimana è stata senza dubbio all'insegna della quarta arte per via anche di alcune sorprese e novità. 

La settimana scorsa "Vaffanculo" di Marco Masini ha conquistato il podio a discapito di altre pezzi. Riuscirà a riconfermarsi? Vediamolo insieme.

10. "Johnny and Mary" di Robert Palmer: il manifesto della nostalgia tra gli spot Renault e decine di cover


Torna nella top 10 della settimana a una vera perla della nostalgia targata anni '80: Johnny and Mary del cantante Robert Palmer. Come vi ho già detto in passato, questo brano non ebbe successo solo in quanto tormentone di quel periodo ma anche perché la casa automobilistica Renault lo utilizzò come colonna sonora per i suoi spot. Il sodalizio durò per moltissimi anni, fino a quando la hit sparì e fu sostituita da altre tracce. 

Questo articolo, tra l'altro, risale al 9 gennaio di quest'anno e mi ha stupito rivederlo come fanalino di coda in questo speciale ranking. Tuttavia, le sorprese non finiscono qui e a breve vi mostrerò il perché.

Per leggere l'articolo intero, cliccare sul seguente link: 

9. Dylan Dog edizione storica a colori 2: Il Fantasma di Anna Never, Gli Uccisori, La Bellezza del Demonio


Non può mancare ovviamente un piccolo spazio a qualche fumetto. È il caso del recente post sull'edizione storica a colori di Dylan Dog, volume 2. In questo libro di circa 300 pagine sono contenute tre storie dell'indagatore dell'incubo: Il Fantasma di Anna Never, Gli Uccisori e La Bellezza del Demonio, tutte risalenti all'inizio del 1987 e postumi agli albi "L'alba dei Morti Viventi", "Jack Lo Squartatore" e "Le Notti della Luna Piena".

Per leggere le recensioni dei primi due volumi di Dylan Dog a colori (Gruppo L'Espresso, 2013): cliccate sui seguenti link:

8. Sambuca 2021 - Il Festival della canzone demenziale italiana: work in progress


L'annuncio del Festival della musica demenziale, Sambuca 2021, entra a far parte di questa classifica occupando la posizione numero 8. È per una grande soddisfazione vedere che in tanti vi state interessando all'evento che avrà inizio il 23 marzo. 


7. Festival della musica demenziale "Sambuca" 2021: ecco la data dei sorteggi


Infatti, come avrete potuto capire, questa è la prima settimana di preparazione del Festival di Sambuca. Proprio questa mattina ho pubblicato l'articolo che riporta la data dei sorteggi. Per leggere le novità sull'evento cliccare QUI.

Da notare l'omaggio al gruppo rock napoletano dei Black Ciabbath, i quali ci hanno contattato attraverso la figura di Frank Tellina e si sono mostrati entusiasti della cosa. Abbiamo certamente il loro appoggio per promuovere Sambuca e spingerlo sui social alla massima potenza stimata. 

6. Il ritorno di "Johnny and Mary" di Robert Palmer: nuova cover per la pubblicità di Renault E-Tech


Ecco di cosa parlavo al punto 10 della classifica. L'altra sorpresa della settimana è il ritorno del secondo post dedicato a "Johnny and Mary" di Robert Palmer. Come avrete potuto notare, da diverse settimane in tv è possibile riascoltare questo brano durante la visione della pubblicità Renault E-Tech. Nasce quindi una nuova alleanza che in questa circostanza ci permettere di ascoltare la versione di Hanna Hägglund per Start-Rec. Per concludere, questo pezzo risale allo scorso 24 gennaio

Clicca sul seguente link per leggere l'articolo: Il ritorno di "Johnny and Mary" di Robert Palmer: nuova cover per la pubblicità di Renault E-Tech


5. The Joshua Tree: 34 anni fa gli U2 pubblicavano il loro più grande capolavoro in musica


Entra in questa speciale classifica il mio omaggio a "The Joshua Tree", il più celebre album degli U2 che pochi giorni fa ha compiuto 34 anni dalla sua pubblicazione. La band di Bono Vox e compagni è da sempre una delle mie preferite. In questo post redatto di recente è possibile fare un viaggio nei mitici anni '80 e rivivere la leggenda di un capolavoro in musica senza tempo. 


4. Diabolik Anastatika 10 - L'Impiccato: recensione e curiosità su una storia mozzafiato


In quarta posizione ecco il volume 10 di "Diabolik Anastatika - L'Impiccato". Eccoci con una delle storie più belle dei tempi d'oro del re del terrore, quando le sorelle Giussani era le padrone assolute della loro creatura. Si tratta di una serie di ristampe che ricostruiscono per filo e per segno le prime stampe del fumetto, con interessanti fascicoli ricchi di curiosità. 

In questa storia vediamo Diabolik capace di elaborare un piano incredibile per accaparrarsi le ricchezze di alcuni nobili. Per arrivare al suo scopo dovrà giocare sporco e ricattare una bella ballerina di un night e il suo amato conte. 


3. Festival della musica demenziale "Sambuca 2021": ecco i nomi dei partecipanti e le canzoni


Sale sul podio, occupa la terza posizione l'articolo contenente la notizia più importante di Sambuca 2021: i nomi dei partecipanti e i titoli delle loro canzoni. Da notare l'omaggio al maestro Tony Tammaro che sarà certamente uno dei protagonisti di questa competizione (ahimè al momento senza esserne a conoscenza). Per chi se lo fisse perso, siete pronti a sapere chi sono i concorrenti? Cliccate ovviamente sul link qui sotto oppure attaccatevi alla bottiglia di Sambuca!


2. Ottantasei anni fa l’addio ad Hachiko, il cane più fedele della storia

Poteva non (ri)entrare la commovente storia del dolce Hachiko, il cane più fedele della storia? Ebbene, l'8 marzo sono passati esattamente 86 anni dalla sua morte, avvenuta alla fine di un lungo dolore dovuto dalla perdita del padrone. Il cane di razza akita per tanto tempo ha atteso il suo ritorno, ignaro della sua morte, fino a quando non si è ammalato gravemente per poi lasciare un grande vuoto nel cuore di chi si era affezionato a lui, proprio lì nei pressi della stazione ferroviaria Shibuya. Vi lascio il link:


1. Chuck Norris compie 81 anni: buon compleanno a uno dei duri di Hollywood

Una notizia agrodolce che su certi aspetti fa male. Da un lato sono triste perché "Vaffanculo" di Marco Masini è uscita in una sola settimana dalla classifica, nonostante sette giorni fa occupasse addirittura la prima posizione. Adesso, a regnare sulla Puteca non poteva non esserci il grande Chuck Norris. Il suo 81esimo compleanno (10 marzo) ha portato quasi 3mila visualizzazioni sul contatore del blog, dimostrando quanto sia grande questo personaggio che da anni vive nel cuore dei suoi estimatori. Considerato da sempre uno dei "duri" di Hollywood, Norris ha conquistato il mondo non solo per i suoi film e per le arti marziali, ma anche per i numerosi meme che fino a poco tempo fa giravano su di lui attraverso i social. Ad Maiora, Chuck!

3 commenti:

  1. Domani mi recupero il post al n.2!
    Il mio Oscar settimanale va all'articolo sugli U2!

    RispondiElimina
  2. Cercherò di non perdere Festival demenziale, non credo riuscirò a partecipare alla diretta su IG, ma voglio votare. Interessante l'articolo sugli U2. Sono tra i miei gruppi preferiti e circa due anni fa nel mio spazio dedicato ai "Vinili della Domenica" gli avevo dedicato un articolo. Nel caso fossi curioso ti lascio il link:
    https://acquamari.blogspot.com/2019/10/i-vinili-della-domenica-joshua-tree.html?m=0#comment-form

    RispondiElimina