sabato 6 marzo 2021

Buon compleanno a David Gilmour: l'ex chitarrista dei Pink Floyd compie 75 anni

Oggi, 6 marzo 2021, una grandissima leggenda della musica mondiale compie gli anni: spegne 75 candeline l'ex chitarrista e voce dei Pink Floyd, David Gilmour. La sua è stata una carriera straordinaria e ricca di successi sia come membro della band britannica sia come solista. 


Ancora oggi è considerato uno dei più grandi interpreti della musica rock a livello strumentale, occupando stabilmente le prime posizioni delle classifiche stilate dalle maggiori riviste del settore. Il suo assolo in "Comfortably Numb" (inserito nell'album "The Wall" nel 1979) ha scritto una delle pagine più belle del rock anni '70, in un periodo in cui il gruppo aveva ormai conquistato il mondo con il suo sound prima psichedelico poi progressivo ma ricco di suoni e rumori "esterni". 



Dal 1968 fino al 1995 Gilmour ha fatto stabilmente parte dei Pink Floyd attraversando i diversi decenni che hanno visto la graduale trasformazione del mondo della musica, sempre più lontana dalle loro idee che tuttavia continuano a ispirare intere generazioni affascinate dagli anni d'oro del rock. Da sempre sostenitore delle politiche sociali e grande appassionato di aviazione, il polistrumentista di Cambridge (classe 1946) ha portato avanti la sua passione realizzando quattro album da solista tra il 1978 e il 2015: David Gilmour, About Face, On An Island, Rattle That Rock. 


C'era anche lui quando il 2 luglio 2005 i Pink Floyd si sono riuniti comprendendo i volti di Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright. L'evento in questione era il Live8 organizzato da Bob Geldof per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla povertà e sui problemi dell'Africa. In quell'occasione, i Pink Floyd si esibirono suonando e cantando pezzi indimenticabili come Breathe, Money, Comfortably Numb e Wish You Were Here. Quest'ultimo brano fu dedicato a Syd Barret che non poté partecipare a causa delle sue complicate condizioni di salute (non a caso morirà quasi un anno dopo). 

Lo stesso Gilmour, insieme a Nick Mason, realizzò il nuovo album dei Pink Floyd intitolato The Endless River. Questo lavoro racchiude una serie di sessioni rivisitate del 1994 mai pubblicate, con la presenza di tracce allora registrate Richard Wright (morto nel 2008). 

Buon compleanno quindi a una star infinita che oggi compie 75 anni. Tanti auguri mitico David!

7 commenti:

  1. Parliamo di Musica da un altro pianeta, di personaggi che sopravvivranno in eterno, e proprio oggi, tra eco distorte e gracchianti di una specie di festival che emette strani rumori..

    RispondiElimina
  2. Auguri a lui.
    Devo ammettere che conosco quasi tutte le canzoni dei Pink Floyd a memoria, perché mio padre li adorava e ne aveva la discografia completa, ma non conoscevo i singoli membri della band.
    Al contrario, apprezzavo molto Mark Knopfler (ex Dire Straits), che ascolto ancora oggi grazie ai CD di papà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che ti conosca i Pink Floyd e penso che questo dipenda non solo dalla passione di tuo padre ma dal fatto che sicuramente ti piacciono.
      In effetti, ci sono molte band famose più per il nome unico che dei singoli. David Gilmoure (come Roger Waters e Syd Barret) ha una valenza particolare perché il suo assolo in Comfortably Numb è considerato tra i primi 10/15 della storia (facendo una media tra le varie riviste).
      LO sai che di Dire Straits non mi hanno mai fatto impazzire?

      Elimina
    2. Ma che peccato.
      Io adoro la voce di Mark, le note della sua chitarra, e non solo.
      Lo ascolto come un mantra. È la mia panacea di tutti i mali. 😉

      Elimina
    3. Oggettivamente i Dire Straits sono comunque un grandissimo gruppo, eh. Ci mancherebbe dire il contrario. Tuttavia te lo giuro che non mi hanno mai trasmesso nulla. Sarà che forse il loro modo di fare musica è diverso dalla mia concezione. Però sono indubbiamente grandissimi!

      Elimina
  3. Auguri a un grande della musica. Buon compleanno
    David Gilmour.
    sinforosa

    RispondiElimina