mercoledì 9 dicembre 2020

Scarface: 37 anni fa Al Pacino e Brian De Palma crearono un'icona del cinema


Oggi compie gli anni uno dei film migliori e più famosi della storia: Scarface di Brian De Palma. Era il 9 dicembre 1983 quando Al Pacino interpretò magistralmente il personaggio di Tony Montana, diventata una figura di culto insieme a tanti altri antieroi del cinema del XX secolo. Merito del successo dell'opera appartiene anche a Oliver Stone, il quale scrisse la sceneggiatura poi diretta da De Palma


Come in molti sapranno, si tratta di un remake dell'omonimo lungometraggio del 1932, diretto da Howard Hawks e Richard Rosson, i quali trassero il tutto dal romanzo di Armitage Trail. Quello di Brian De Palma, pur avendo ripreso molte parti del primo film e del libro, differisce per alcuni particolari: il protagonista si chiama Tony Montana (e non Tony Camonte) ed è un immigrato cubano entrato negli Stati Uniti e diventato poi gangster. 


Ovviamente diverse sono anche l'epoca e l'ispirazione. Montana si muove negli anni 80 ed è un personaggio totalmente autonomo e indipendente dalle influenze del vecchio Scarface: il romanzo e il film degli 20 e 30 parlavano di una figura chiaramente italoamericana e con una vistosa cicatrice sul volto, quindi, un chiaro riferimento ad Al Capone


Inoltre, per il nome del protagonista dell'opera di De Palma, Oliver Stone prese ispirazione dal giocatore di football Joe Montana. Oltre a questi particolari, il vecchio Scarface era ambientato nell'epoca del Proibizionismo, mentre la pellicola più recente si allaccia alla mafia nuova, quella che concentrò la propria potenza sul traffico internazionale della droga, mantenendo ovviamente qualche abitudine del passato e mettendo da parte il sistema delle cinque famiglie malavitose di New York (quelle italianoamericane dei Gambino, dei Bonanno, Genovese, Lucchese e Colombo) per far spazio ai grossi boss del Sud America. Nel cast presero parte anche la bellissima Michelle Pfeiffer, Steven Bauer e Mary Elizabeth Mastrantonio.



Il successo di Scarface del 1983 ha avuto impatto decisamente maggiore rispetto ai suoi predecessori, tal punto che negli anni sono stati creati numerosi gadget per commercializzare quello che sembra essere diventato un brand. Nel 2006 la Sony diede il via libera per la pubblicazione di un videogioco per Ps2 intitolato "Scarface - The World Is Yours" completamente ispirato alla storia di Tony Montana e strutturato più o meno seguendo lo stile di Gta


La versione degli anni 80 ottenne uno straordinario successo mondiale e incassò la bellezza di 65 milioni di dollari nel periodo di proiezione nelle sale mondiali. Purtroppo, nonostante una direzione tecnica eccellente, il film non ebbe alcuna nomination agli Oscar, ma ne ebbe tre per i Golden Globe del 1984. 

Nel 2011 era stato anche annunciato un nuovo rifacimento del film, con un personaggio di origini messicane di nome Tony ma con un cognome completamente diverso. Per ora, di questo progetto non se n'è vista ancora l'ombra (e sarebbe meglio evitare). 

3 commenti:

  1. Certo che Oliver Stone ha sempre avuto il piglio nel creare sceneggiature con personaggi iconici, anche Year of Dragon diretto da Cimino non è da meno. Questo comunque è un film imperdibile, oltretutto nella scena finale anche Steven Spielberg se non sbaglio vi prese parte dietro alla telecamera, ma non vorrei sbagliarmi. Grande menzione pure per la colomma sonora di Giorgio Moroder!

    RispondiElimina
  2. Al Pacino è il più grande di sempre, anche di De Niro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compararli è quasi catartico, ci ho provato tempo fa. Ma risulta sempre un pareggio.

      Elimina