venerdì 25 dicembre 2020

Dexter di Jeff Lindsay: il romanzo che ha ispirato la serie televisiva



"Dexter" è una delle migliori serie prodotte e diffuse negli ultimi anni dagli Stati Uniti in tutto il mondo. Nonostante un finale alquanto deludente e pochi rimandi alle storie dell'assassino "buono", in tanti ricordiamo comunque l'impatto che ha avuto tra gli amanti della fiction seriale moderna

Qualcuno però ricorderà che "Dexter" è tratto dall'omonimo romanzo di Jeff Lindsay, il quale ha scritto le bellezza di 8 storie con protagonista l'ematologo della Polizia di Miami. Tuttavia, soltanto il primo di questa saga di libri ha ispirato l'intera serie tv composta da otto stagioni. Il resto dei capitoli prendono una via totalmente differente rispetto a quanto visto in televisione.




Il primo romanzo, pubblicato negli Stati Uniti nel 2004, si intitolata Darkly Dreaming Dexter (in lingua originale) mentre in Italia il titolo fu tradotto prima in "Dexter - La Mano Sinistra di Dio" (2005) e poi "Dexter Il Vendicatore" per la serie Il Giallo Mondadori (2009). Nonostante le trame del primo libro vada quasi di pari passo con la prima stagione, ci sono comunque delle differenze sostanziali nella rappresentazione dei personaggi. 


La trama del libro

Dexter Morgan lavora come ematologo presso il reparto scientifico della Polizia di Miami. Nasconde però una doppia identità: soffre di una malattia che lo porta ad avere spesso il desiderio di uccidere e l'unico modo per porre fine a tutto è dare soddisfazione alla sua sete di sangue. 

Tale disturbo Dexter lo chiama il "Passeggero Oscuro", una voce che gli dice di agire ma che riesce a tenere tutto sotto controllo grazie agli insegnamenti del padre adottivo, l'ex poliziotto Harry Morgan. Infatti, quando era piccolo il protagonista visse un trauma che l'ha segnato per sempre: insieme a suo fratello Brian fu trovato in un container situato presso il porto di Miami ed era circondato da cadaveri, tra cui la madre. A combinare quella strage è stato un trafficante che con una motosega commise una strage sotto agli occhi dei piccoli. 



I due bambini furono separati e Dexter divenne un soggetto affetto da empatia e rimorso. Dopo essere stato adottato dal poliziotto Harry Morgan, Dexter comincia a uccidere tutti gli animali che si trova a tiro, mostrando un disturbo che il padre poi lo aiuta a controllare in un modo preciso: usare quel male per fare del bene. Dexter infatti diventare un killer di cattivi, userà la sua sete di sangue solo per eliminare criminali e difendere gli innocenti. Da qui, prenderà l'abitudine di conservare un campione di sangue di ogni sua vittima, come una collezione di vittime.

Dexter cresce e dopo il liceo si iscrive all'Università per la laurearsi in Medicina. Si specializzerà in ematologia per poi entrare nella polizia scientifica di Miami: il modo migliore per raccogliere indizi su un criminale e dargli la caccia. 



Una volta cresciuto, la sua doppia vita procede tranquillamente, fino a quando però non si imbatte in un assassino di prostitute a Miami, un personaggio che sembra conoscerlo dato che gli invia specifici messaggi per comunicare con lui. Questo misterioso killer usa un modus operandi che affascina molto Dexter, il quale sembra combattuto se ammirarlo o dargli la caccia. Alla fine, scoprirà che si tratta del fratello Brian che alla fine lascerà fuggire. 

Questo costringerà il protagonista a rivelare il "Passeggero Oscuro" alla sorella adottiva Deborah (anche lei in polizia) e a vedere il fratello uccidere il tenente LaGuerta. In tutto ciò, la storia viene raccontata in prima persona dallo stesso protagonista.


La trama della prima serie tv

La trama della prima stagione televisiva rispetta fedelmente le origini del personaggio ma presenta molte differenze con la versione cartacea. Dexter e sua sorella Debra si imbattono nel killer del camion frigo. Tra i due parte una sfida psicologica, dettata da una totale ammirazione reciproca. 



L'assassino non sarà altri che Brian, suo fratello scomparso dopo la strage del container. Brian si spaccia per diverso tempo come medico specializzato in protesi e intreccerà una relazione amorosa con Debra (nella serie il nome viene modificato), un fattore che gli permetterà di avvicinarsi al fratello senza che egli se ne accorga. Alla fine, la verità viene a galla e Dexter sarà costretto a uccidere suo fratello, salvando la sua identità, il rapporto con la sorella e riuscendo a ristabilire ordine nella sia vita. 


Le differenze tra romanzo e serie tv

Le differenze tra i due mezzi di comunicazione culturale sono evidenti nelle trame riportate più su. Nel romanzo, il nostro protagonista dà la caccia a un assassino di prostitute, vive circondato dall'amore della sorella Deborah e nasconde una doppia identità. Scopre che la sua preda è in realtà il fratello che alla fine lascia scappare ma a caro prezzo: Deborah scopre chi è veramente Dexter e il tenente LaGuerta trova la morte. 

Nella serie, notiamo molte differenze a partire dal nome di Deborah che diventa Debra. LaGuerta ha un ruolo molto più importante e morirà diverse stagioni dopo anziché nella prima. Brian diventa in questo caso il killer del camion frigo e alla fine sarà ucciso da Dexter, il quale riuscirà a tenere nascosto il suo lato oscuro. Trattandosi ovviamente di una fiction seriale televisiva, i personaggi minori della versione letteraria prendono maggior risalto davanti alla macchina da presa, come nel caso di Batista e Doakes

Per la serie tv "Dexter", i registi e la produzione si affideranno solo al primo romanzo. Le altre stagioni saranno scritte in maniera del tutto indipendente ma il nome dello scrittore Lindsay sarà sempre menzionato.


La serie di romanzi di Dexter
  • 2004 - La mano sinistra di Dio (Darkly Dreaming Dexter)
  • riedito con il titolo Dexter il vendicatore (2009)
  • 2005 - Il nostro caro Dexter (Dearly Devoted Dexter),
  • riedito con il titolo Dexter il devoto (2009)
  • 2007 - Dexter l'oscuro (Dexter in the Dark) (2010)
  • 2009 - Dexter l'esteta (Dexter by Design) (2011)
  • 2011 - Dexter il delicato (Dexter is Delicious) (2012)
  • 2011 - Doppio Dexter (Double Dexter) (2012)
  • 2013 - Dexter's Final Cut
  • 2015 - Dexter Is Dead

L'autore

Jeff Lindsay, pseudonimo di Jeffry P. Freundlich,  è nato a Miami il 14 luglio 1952 e la sua carriera letteraria è legata soprattutto alla figura di Dexter, suo personaggio più famoso. Infatti, per tutti gli anni 2000 la sua produzione è stata legata all'agente della polizia scientifica di Miami, ma negli anni '90 ha scritto anche altri romanzi come Tropical Depression: A Novel of Suspense (1994), Dream Land: A Novel of the UFO Coverup (1995), Time Blender (1997), Dreamchild (1998).

Inutile ricordare che la serie dedicata a Dexter gli abbia permesso di ottenere successo mondiali e ricevere diversi riconoscimenti. La sua fama poi è ulteriormente cresciuta quando è stata realizzata la serie tv.


La serie tv
 
La serie televisiva "Dexter" è stata realizzata e prodotta negli Usa per poi essere trasmessa da Showtime dal 2006 al 2013 con un totale di otto stagioni e 96 episodi. A interpretare il ruolo del protagonista è stato l'attore Michael C.Hall










2 commenti:

  1. Ho amato moltissimo la serie TV!

    Ho anche iniziato a prendere i romanzi (non li ho ancora letti in verità) ma non capisco perché non pubblicano in Italia gli ultimi due... immaginare di leggerli senza gli ultimi mi fa passare la voglia di iniziare. :s

    RispondiElimina
  2. Forse la risposta è da trovare nel finale della serie tv. Gli ultimi due romanzi sono usciti nel 2013 (anno dell'ultima stagione tv) e nel 2015. Nonostante il successo delle prime stagioni, Dexter è andato un po' a perdersi, fino a concludersi con un finale pietoso che mai ho accettato. È finito così male e la gente è rimasta così delusa che oggi Dexter non viene manco più menzionato. Inoltre, in Italia abbiamo la più alta percentuale di lettori pigri: pubblicare gli ultimi romanzi con la serie in corso sarebbe stato più conveniente per le case editrici, ma una volta finito (e in quel modo) allora è stato fermato tutto

    RispondiElimina