martedì 8 dicembre 2020

8 dicembre: quando Mango morì lo stesso giorno di John Lennon


Sono passati sei anni da quando la musica italiana ha subito una gravissima perdita: l'otto dicembre 2014 infatti morì Giuseppe Mango, famoso ai più semplicemente come Mango. Quello dell'Immacolata Concezione è un giorno particolare visto che l'artista originario di Lagonegro ci lasciò nello stesso giorno in cui morì un altro grande cantante, cioè l'ex gloria dei Beatles John Lennon

Foto tratta da Official Mango

Tra i due tragici eventi c'è una differenza di ben 34 anni, infatti la star britannica passò a miglior vita nel 1980 a New York, per mano dell'assassino Mark Chapman che gli sparò contro 4 colpi di pistola dinanzi ai cancelli del Dakota Building, sotto agli occhi di Yoko Ono. Anche il nostro Mango, classe 1954, è deceduto in circostanza tragiche visto accusò un grave malore durante un concerto che stava tenendo il 7 dicembre 2014 al Palaercole di Policoro, provincia di Matera. Una volta sentitosi male, durante l'esibizione della canzone Oro, Mango si scusò con il pubblico e fu portato d'urgenza in ospedale, dove muore il giorno dopo. Uno dei più brillanti interpreti della musica italiana ci lasciò così all'improvviso, all'età di 60 anni. 

IL VIDEO DEL MALORE DURANTE IL CONCERTO


La tragica notizia sconvolse così tanto i fratelli che uno di loro, Giovanni, fu colto da malore durante i funerali per poi morire successivamente in ospedale. Anche gli altri due fratelli, Armando e Michele, si sentirono male ma per fortuna si ripresero in poco tempo. I fan, gli amici e i parenti rivolsero l'ultimo saluto a Mango nella cattedrale di Lagonegro: alle esequie parteciparono anche Mogol e tanti altri personaggi della musica italiana. 

In questo giorno così particolare, dove in molti avvertono un senso di speranza e di preghiera vista la pandemia da covid 19, oltre a ricordare più facilmente la festa dell'Immacolata e il 40esimo anniversario della morte del leggendario John Lennon, è giusto rivolgere un pensiero anche al grande Mango. Sei anni sono passati in fretta ma pesano ancora come un macigno, specie se si pensa ai suoi più grandi successi: Bella d'Estete, Stella del Nord, La Rondine, Lei Verrà, Mediterraneo e tante altre ancora, tra cui Oro, il singolo che stava cantando al momento del malore che l'ha stroncato e che l'ha portato via dalla moglie Laura Valente e dai figli.


Mango canta con la moglie Laura Valente

In tutta la sua carriera discografica, Mango ha venduto oltre 5 milioni di copie ed è stato un cantautore prolifico se si tiene conto che ha scritto numerosi testi anche per altri cantanti come Andrea Bocelli, Pratty Pravo, Loretta Goggi e molti altri ancora. 

6 commenti:

  1. Giusto omaggio a un grande della musica italiana purtroppo dimenticato..
    Le mie canzoni preferite sono "Bella d'estate" e "Oro". "Bella d'estate" ha un'introduzione splendida, peraltro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei miei preferiti. Una stima immensa per uno che ha cantato l'amore e la vita

      Elimina
  2. Mango mi piaceva un sacco. Scrissi anch'io qualcosa sulla sua morte e sul perché non venga più trasmesso dalle radio, giungendo alla conclusione che il tutto dipenda dalla totale assenza di gossip e scandali in tutta la sua vita.

    RispondiElimina
  3. Un artista con molta classe, per quel poco che conosco di lui.
    Però l'ho sentito dal vivo, una volta...
    Grande, manca.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manca a tutti, hai ragione. Era un tipo molto composto e un bravissimo cantautore

      Elimina