giovedì 19 ottobre 2023

Cadillacs e dinosauri: il cartone animato tratto dal videogioco "Cadillacs and Dinosaurs"


Cadillacs e dinosauri: il cartone animato tratto dal videogioco "Cadillacs and Dinosaurs". Ripercorriamo la storia di quest'opera trasmessa una sola volta su Italia 1 nel nostro Paese.

Ricordate il cartone animato di "Cadillacs e dinosauri"

Ad agosto abbiamo parlato un po' di "Cadillacs and Dinosaurs", videogioco cult degli anni '90 creato dalla Capcom sulla scia degli indimenticabili picchiaduro a scorrimento delle sale giochi. Il 18 settembre 1993, quindi pochi mesi dopo la pubblicazione dell'arcade, fece il suo esordio sugli schermi statunitensi l'omonimo cartone animato che prendeva ispirazione non solo dal titolo Capcom ma soprattutto dalla serie a fumetti Xenozoic Tales di Mark Schultz, il quale nel 1987 diede inizio al mito "Cadillacs and Dinosaurs". 

La serie tv  "Cadillacs and Dinosaurs" fu ideata da Steven E. de Souza e dallo stesso Mark Schultz, mentre, con la regia di Raymond Jafelice e la produzione esecutiva di Steven E. de Souza, Sasha Harari, Michael Hirsh, Patrick Loubert, Toper Taylor. La sceneggiatura porta invece la firma di Dennise Fordham, Martin Pasko, David Wise


Il cartone animato fece il suo esordio il 18 settembre 1993 sulle reti CBS (Stati Uniti) e YTV (Canada), per un totale di 13 episodi che si conclusero il 28 gennaio 1994. In Italia, l'opera fu acquisita con il titolo tradotto in "Cadillacs e dinosaursi"e fu trasmessa su Italia 1 dal 7 agosto all'1 settembre 1995: quella fu la prima e ultima volta che abbiamo visto questo cartone in tv nel nostro Paese. 

La serie racconta le avventure del ranger e meccanico Jack Tenrec (che restaura vecchie auto, molte delle quali Cadillac) e della sua compagna, l'ambasciatrice straniera Hannah Dundee. Proprio quest'ultima assume Jack come accompagnatore mentre sta tentando di creare un canale di comunicazione tra la sua terra e la civiltà moderna. Entrambi si ritroveranno al centro di un mondo futuristico dove l'umanità ha vive con una natura andata ormai fuori controllo: le città sono cadute in rovina e i dinosauri sono tornati in vita. Jack e Hannah si ritroveranno poi a combattere contro la tirannica Wilhelmina Scharnhorst e i suoi scagnozzi. Ad aiutare Jack è anche Hermes, un giovane Allosaurus che Jack ha salvato quando era cucciolo.


Guardando la serie animata di "Cadillacs e dinosauri" è facile comprendere che questi 13 episodi non sono nati per puro caso, ma con uno scopo ben preciso. Nella versione italiana, già dall'indimenticabile serie cantata da Marco Destro, è possibile ascoltare parole che comunicano un messaggio di tutela dell'ambiente, lo stesso che i creatori americani hanno voluto imprimere all'interno della serie: lo show mette in risalto temi estremamente ecologisti e politici, dai quali si cerca di partire per spiegare il ritorno dei dinosauri. Per il resto, il cartone era molto bello. veloce ma chiaro e coloratissimo.

Come sempre ditemi la vostra! 

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento