sabato 27 maggio 2023

[Cartoni animati] Wild West C.O.W.-Boys of the Moo Mesa: un western con i bovini pistoleri

[Cartoni animati] Wild West C.O.W.-Boys of the Moo Mesa: un western con i bovini pistoleri. Ecco l'opera prodotta dall'autore della serie sulle Tartarughe Ninja.

Wild West C.O.W.-Boys of the Moo Mesa: il cartone animato che anticipa il videogioco

Wild West C.O.W.-Boys of the Moo Mesa è la serie animata che ispirò l'omonimo videogame della Konami pubblicato nel 1992. Questo cartone animato fu trasmetto negli Stati Uniti dal 12 settembre 1992 al 26 maggio 1994 dalla rete American Broadcasting Company. Il produttore di quest'opera è lo stesso che a fine anni '80 mise mano alla realizzazione della versione audiovisiva a cartoni delle "Tartarughe Ninja", Ryan Brown, il quale divise Wild West C.O.W.-Boys of the Moo Mesa in due stagioni per un totale di 26 episodi. In Italia fece il suo esordio nel 1995 e fu trasmessa per la prima volta dalla Rai. Nel nostro Paese questo cartone è famoso con un titolo tradotto in "I Cowbuoi dell'Altopiano". 


Tornando alle Tartarughe Ninja, in effetti Wild West C.O.W.-Boys of the Moo Mesa ha alcuni punti in comune con i personaggi ideati da Eastman e Laird. La storia è ambientata nella città immaginaria di Cowtown, situata sulla cima di un altopiano ed abitata da animali antropomorfi. Se le Tartarughe Ninja si trasformarono per via di un agente mutageno, i Cowbuoi assunsero le loro sembianze umanoidi a causa di un meteorite caduto in una zona non specificata degli Usa. Tale avvenimento ha formato un altopiano coperto sempre da nuvole e inoltre ha trasformato tutti gli abitanti dell'area in animali antropomorfi dotati di elevate capacità intellettuali. 


Le ambientazioni sono quelle tipiche del Selvaggio West e vediamo i nostri protagonisti costruire poco alla volta la propria comunità, per nulla dissimile da quella degli esseri umani. Anche gli stereotipi sono gli stessi: ci sono pistoleri, fanciulle da salvare, criminali senza scrupoli, sceriffi corrotti e politici pericolosi. C'è però una precisazione da fare, cioè che la loro conoscenza del mondo circostante è piuttosto limitata, quindi, sono spesso costretti a ricorrere a soluzioni alternative. I principali personaggi del cartone sono i C.O.W.-Boys ("Code Of the West") e sono guidati dal toro Marshall Moo Montana: la loro missione è quella di combattere i fuorilegge che intaccano la pace e la tranquillità della cittadina.


Wild West C.O.W.-Boys of the Moo Mesa non passò inosservato e il discreto successo che ebbe consentì alla Konami, nel 1992, di sviluppare e diffondere un videogame ispirato graficamente e stilisticamente a Sunset Riders, altro famoso marchio ambientato nel Far West. Inoltre, è stata realizzata dalla Archie Comics anche una miniserie a fumetti: in alcune circostanze i CowBuoi appaiono in alcuni numeri di Tales of Teenage Mutant Ninja Turtles, in cui uniscono le forze con Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo per sventare i piani malvagi dello Sceriffo Terrorbull e di Bat Blastagun.

Nessun commento:

Posta un commento