sabato 14 ottobre 2023

Musica - You Know You're Right: l'ultima canzone di Kurt Cobain e dei Nirvana


Musica - You Know You're Right: la storia dell'ultima canzone registrata in studio dal compianto Kurt Cobain e dai Nirvana.

You Know You're Right dei Nirvana: l'ultima composizione di Kurt Cobain

You Know You're Right è una delle canzoni più belle e amate dei Nirvana, gruppo grunge che si è imposto nel mondo del rock negli anni '90 grazie al trio composto da Kurt Cobain, Dave Grohl e Krist Novoselic. Come in molti saprete, questo singolo rappresenta l'ultimo lavoro in studio della band statunitense ed è stato pubblicato solo molti anni dopo la morte di Cobain, cioè nel 2002. 

La data di pubblicazione di You Know You're Right corrisponde all'8 ottobre 2002 ed è servito per la presentazione del primo Greatest Hits dei Nirvana (uscito circa un mese dopo con i più grandi successi della band di Aberdeen). You Know You're Right è infatti il primo singolo in lista della raccolta e una sua versione demo acustica è stata poi inclusa nel cofanetto With the Lights Out. Tuttavia, la storia di You Know You're Right non è proprio semplicissima e a breve vedremo perché.


Kurt Cobain e i suoi compagni stesero la canzone nel 1993 ma rimase per molti anni inedita: la sua esistenza venne a galla solo attraverso un bootleg che conteneva una versione live del 23 ottobre 1993 all'Aragon Ballroom di Chicago, Illinois. Per fortuna, prima della morte del frontman dei NirvavaYou Know You're Right fu registrata in studio durante la loro ultima seduta d'incisione il 30 gennaio 1994 ai Robert Lang Studios di Seattle. Tuttavia, c'è da dire che quelli non furono comunque giorni semplici e felici per il trio musicale, soprattutto per via del fatto che Cobain era solito presentarsi in studio piuttosto di rado, alternando stati di abulia e sofferenza. Alla fine You Know You're Right prese "parzialmente" vita perché il suo utilizzo non avvenne mai a causa della tragica fine di dello stesso Cobain avvenuta il 5 aprile 1994.

Ecco che passiamo alla diatriba legata proprio alla registrazione e alla pubblicazione di You Know You're Right. L'argomento finì in Tribunale perché la vedova di Cobain, Courtney Love, bloccò il progetto pensando che il singolo non andasse bene per un box set (Nosovelic e Grohl volevano infatti puntare tutto su in cofanetto dedicato ai Nirvana). Proprio l'ex bassista Novoselic si mostrò propenso ad accettare la proposta della Love e alla fine di una lunga battaglia legale, nel settembre 2002, You Know You're Right sarebbe diventata la traccia di punta e di presentazione di un Greates Hits intitolato proprio "Nirvana". Naturalmente non mancò qualche fuga di notizia e qualche strascico di pirateria in internet perché una versione non masterizzata in formato MP3 della traccia uscì illegalmente sul Web quasi due mesi prima della pubblicazione ufficiale, causando forti proteste da parte della casa discografica dei Nirvana.


Ad ogni modo, esistono tre versioni del testo, a dimostrazione del fatto che You Know You're Right sia un'opera in continuo sviluppo evolutivo. Tutte e tre le versioni mostrano temi comuni ma a quanto pare non esiste un'interpretazione precisa del testo: c'è chi pensa che si parli della storia di amore tra Love e Cobain; chi invece si parli dell'amore in generale. Come in molti avrete notato, alla fine della canzone Cobain dice per ben 17 volte consecutive You Know You're Right (sai di avere ragione) ma a un certo punto, negli ultimi tre versi, dice You Know Your Rights (conosci i tuoi diritti).

Perché You Know You're Right? Era una frase sarcastica che i coniugi Cobain usavano per frenare la loro rabbia durante le loro litigate nel 1993, prima che Kurt arrivasse a un punto di non ritorno. Ormai sopraffatto dalla droga e da una profonda crisi esistenziale, il cantante si accinse a realizzare una canzone che nella terza strofa sottolinea il lato narcisista della moglie: «Nothing Really Bothers Her / She Just Wants to Love Herself». Va però precisato che il titolo non fu pensato da Cobain, bensì fu attribuito al pezzo dopo la sua scomparsa, quindi ancora oggi si pensa che non sia definitivo. Le Hole, gruppo rock al femminile capitanato da Courtney Love, cantò il singolo usando il titolo You've Got No Right nel loro MTV Unplugged & Even More.



Il video musicale raccoglie semplicemente un collage delle varie esibizioni live dei Nirvana. Negli anni poi altre band hanno recuperato You Know You're Right per farci una cover o una rielaborazione personale, come nel caso dei Limp Bizkit che la cantarono in un live del 2003, durante la presentazione del disco Results May Vary. Oppure gli italiani Afterhours che ne hanno fatto una rilettura, presente nella versione deluxe dell'album I milanesi ammazzano il sabato presentata il 24 ottobre 2008 a Parigi.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento