sabato 10 aprile 2021

[Musica] Le canzoni che non sapevamo fossero cover: ecco un'improbabile raccolta speciale



Canzoni bellissime diventate veri e propri cult della musica italiana e/o mondiale che hanno appassionato milioni di ascoltatori (e continuano a farlo tutt'ora). Per anni siamo stati convinti che tanti di questi brani fossero inediti e che non li avessimo mai ascoltati prima. Invece, molti classici di questa forma d'arte sono cover, senza permetterci minimamente di immaginarlo. Tali rifacimenti, fatti anche da artisti che hanno scritto la storia, hanno permesso alle loro versioni originali di essere conosciute e recuperate dai curiosi per notare la differenze. 

Eppure, a breve resteremo tutti alquanto titubanti quando noteremo, nella liste che segue, nomi di un certo spessore. Sicuramente, i più informati sapranno già di cosa stiamo parlando ma qualcun altro spalancherà occhi e bocca al solo leggere determinate curiosità. Vediamo dunque insieme tutte le "canzoni che non sapevamo fossero cover". 

Torn - Natalie Imbruglia (Ednaswap)

Bellissima, sensuale e bravissima. Parliamo della meravigliosa Natalie Imbruglia che nel 1997 conquistò il mondo con la sua maggior canzone di successo, cioè Torn. Il singolo vendette tantissime copie in tutto il mondo e solo in Gran Bretagna, ad esempio, arrivò quasi a raggiungere il traguardo dei due milioni di copertine. Eppure, questo brano non è originale ma è una cover dell'omonima canzone pubblicata nel 1995 degli Ednaswap. Vediamo un po' cosa cosa stiamo parlando.




Hallelujah - Jeff Buckley (Leonard Cohen)

Siamo soltanto all'inizio e ci stiamo scaldando. Un'altra cover che forse alcuni non si saranno mai aspettati è Hallelujah cantata da Jeff Buckley nel 1994. In realtà questo pezzo appartiene a Leonard Cohen ed è datato 1984. 




A mano a mano - Rino Gaetano (Riccardo Cocciante)

Rino Gaetano è stato (ed è ancora) uno dei cantautori italiani più intelligenti e brillanti di sempre. I suoi testi e le su musiche hanno fatto impazzire tantissime persone e hanno avuto un potente impatto sull'immaginario collettivo del nostro Paese. Eppure "A mano a mano" è una cover, infatti, questo brano fu elaborato, scritto e interpretato per la prima volta da Riccardo Cocciante negli anni '70. Inizialmente, Rino Gaetano non incise questo capolavoro come singolo in studio ma lo rese famoso esibendolo nei concerti live. Solo successivamente decise di inciderlo come rifacimento. 




I Will Always Love You - Whitney Houston (Dolly Parton)

Adesso ci andiamo giù un po' più pesante, anche se tuttavia sono convinto che in molti non sapevate che anche "I Will Always Love You" della grandissima Whitney Houston non è un inedito ma una cover dell'opera originale realizzata e interpretata da Dolly Parton nel 1974. La Houston lo recuperò nel 1992 per realizzare la colonna sono del film "Guardia del Corpo", vendendo oltre 16 milioni di copie vendute a livello mondiale. 




Jersey Girl - Bruce Springesteen (Tom Waits)

Questo brano portò "the boss" a ottenere molti consensi dalla critica ed è uno dei più apprezzati della sua discografia. Eppure, quella che Springsteen pubblicò intorno ala metà degli anni '80 era una cover dell'originale di Tom Waits (1980). Il grande Bruce infatti la recuperò cambiando qualche parole e ovviamente parte della base musicale. 




Tainted Love - Depeche Mode, Soft Cell, Marylin Manson (Gloria Jones)

Questo brano è uno dei più famosi pubblicati nel periodo tra gli anni '80 e gli anni '90. Dai Depeche Mode fino ai Soft Cell, passando anche dalle parti di Marylin Manson che in quanto cover metalizzate forse è stato il numero uno. Ebbene, questo pezzo in realtà appartiene a Gloria Jones che lo pubblicò nel 1964. Naturalmente in molti ignorano questo particolare perché magari la versione originale non fu tanto presa in considerazione nei suoi anni. Peccato perché non è male. 



Girls Just Want To Have Fun - Cindy Lauper (Robert Hazard)

E qui a me cade un mito (per modo di dire). Chi mi conosce sa quanto io sia innamorato della carismatica Cindy Lauper e della canzone "Girls Just Want To Have Fun". Quante volte in macchina, ascoltando questo pezzo, ho gridato "voglio un figlio di Cindy Lauper!", incurante del fatto che la cantante americana oggi ha il doppio della mia età. Tornando a noi, questo capolavoro della musica pop degli anni 80 in realtà è di Robert Hazard che la realizzò nel 1979, esattamente quattro anni prima della sua versione rifatta. 




It's Oh So Quiet - Björk - Betty Hutton (Harry Winter)

Björk ha fatto innamorare un sacco di persone alla sua voce, alla sua bellezza e alla sua musica. Eppure sappiamo che uno delle sue canzoni più famose, "It's Oh So Quiet" del 1995, è un rifacimento di Betty Hutton la quale nel 1951 a sua volta coverizzò il pezzo originale di Harry Winter del 1948 intitolato "Und jetzt ist es still".




Respect - Aretha Franklin (Otis Redding)

Tutti amiamo e ameremo quella grandissima artista di Aretha Franklin, signora indiscussa della musica mondiale nell'epoca in cui ha messo le pezze in fronte e decine di suoi colleghi. Eppure, una delle sue canzoni più celebri, cioè "Respect" del 1967, in realtà è la cover di Otis Redding e risale a due anni prima. 




My prerogative - Britney Spears (Bobby Brown)

Che Britney Spears sia stato un vero e proprio fenomeno pop ai suoi tempi lo si capisce ricordando il grande successo mondiale che ebbe quando era praticamente una ragazzina. Nel 2004 pubblicò il suo primo Greatest Hits contenente il brano My Prerogative: si tratta di una cover dell'omonima canzone di Bobby Brown del 1988. La Spears sapeva dunque il fatto suo in quanto a gusti musicali e a preparazione culturale. 




Nothing Compares To You - Sinead O' Connor (Prince)

Chi non ricorda invece il capolavoro "Nothing Compares 2 U" della dolce Sinead O'Connor del 1990? Penso in tantissimi. Ma in quanti sanno che è una cover di Prince? Fu proprio quest'ultimo a creare la versione originale qualche anno prima. Ovviamente, alla O'Connor andò meglio e questo lo si deduce dal grande successo commerciale che ottenne in quel periodo.




Mambo n. 5 - Lou Bega (Perez Prado)

Nel 1999 Lou Bega fece ballare e impazzire il mondo intero con la sua hit Mambo n.5 ma reputarla inedita sarebbe un errore. Infatti, la prima vera versione di questa canzone risale al 1952 ed è riconducibile al nome di Perez Prado.




Cocaine - Eric Clapton (JJ Cale)

Eric Clapton è da sempre uno dei più grandi chitarristi di sempre e dopo tanti capolavori anche lui si è concesso ogni tanto una cover. L'esempio più famoso è "Cocaine" pubblicata nel 1977 e inserita nell'album Slowhand. Ebbene, solo un anno prima la versione originale fu realizzata da JJ Cale




Me and Bobby McGee - Janis Joplin (Kris Kristofferson e Fred Foster)

Anche l'intramontabile Janis Joplin si è concessa una cover nel 1971: si tratta di Me and Bobby McGee, scritta e interpretata un anno prima dal duo Kris Kristofferson e Fred Foster.




American Woman – Lenny Kravitz (The Guess Who)

Tra fine anni 90 e inizio 2000 Lenny Kravitz presentò al pubblico "American Woman", uno dei suoi successi più grandi in carriera. Eppure, questa canzone è una cover dell'omonimo pezzo del 1970 realizzato dai The Guess Who




Dazed and Confused – Led Zeppelin (Jake Holmes)

Non sono poche le canzoni cover dei Led Zeppelin, il più grande gruppo hard rock di tutti i tempi che nel 1969 pubblicarono Dazed and Confused che fu inserita nel loro omonimo album d'esordio. Questa canzone infatti porta la firma di Jake Holmes che la realizzò un paio di anni prima. 




Piece of my Heart – Janis Joplin (Erma Franklin)

Concludiamo questa speciale raccolta inserendo per la seconda volta la grande Janis Joplin che nel 1968 riadattò Piece Of My Heart scritta Jerry Ragovoy e Bert Berns per poi essere interpretata da Erma Franklin (sorella di Aretha) nel 1967. All'epoca di questo rifacimento musicale, la Joplin era la frontwoman dei Big Brother and the Holding Company.



Per ora potrebbe essere tutto ma in futuro torneremo a parlare delle cover più improbabili della storia della musica. La lista infatti è davvero lunga e per ora godiamoci quanto visto fino ad ora. 

LEGGI ANCHE: 

21 commenti:

  1. Wow che pezzone!
    In questo post ci sono molte delle mie canzoni preferite e no, non immaginavo minimamente che fossero delle cover.
    In particolare, della tua lista, adoro "I will always love tou", "Torn", "Hallelujah" e "Mambo n. 5".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, mi è caduto qualche mito (per modo di dire ovviamente). Sono rimasto stupito anche io all'epoca, quando scoprii tutti questi particolari.

      Elimina
  2. Ma davvero c'è qualcuno che non sa che Hallelujah l'ha scritta Leonard Cohen?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, ci può stare che qualcuno non lo sappia ancora

      Elimina
  3. Da fan di queste cose le conoscevo tutte, e ti dico che Tainted Love l'ho scoperta grazie a Pelù.
    Alcune effettivamente sono migliori nella versione cover, per un semplice motivo: ci hanno puntato di più musicalmente.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo ed esclusivamente sul punto musicale: è quello che ha fatto la differenza. Da quello che avrai potuto ascoltare, alcune versioni originali sono meno ascoltabili delle cover.

      Elimina
    2. Il brano di Prince sa molto di sperimentale, e il video lo trovo simpatico.

      Elimina
  4. Pensavo a Dreamer dei Supertramp e a quanti sorcini ha fregato Renato Zero all'epoca.. ahah

    RispondiElimina
  5. Post fantastico, comunque sì qualche mito è caduto, però paradossale come a parte Larry Cohen, tutte le cover sono migliori degli originali ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amico mio. Sì, questi sono casi in cui le cover sono meglio delle versioni originali o per lo meno quelle più fortunate

      Elimina
  6. Alcune le sapevo, ma altre mi hanno veramente sorpreso, vedi Torn o quella di Cindy Lauper...vere e proprio chicche musicali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando lo scoprii un po' di tempo fa, anche io rimasi molto scioccato da Cindy Lauper!

      Elimina
  7. No vabbé... Sapevo di "A mano a mano" e di "I will always love you" grazie ai programmi di Paolo Limiti, ma le altre non ci avrei mai pensato! Natalie Imbruglia, Cindy Lauper, Sinead O'Connor... incredibile le loro hit forse più famose della carriera non siano originali!

    RispondiElimina
  8. Vabbè le cover in italiano su brani stranieri ...ci dovresti fare un altro post apposta ..per rispondere a Franco😂

    Ti dico subito che la cover che preferisco e che ho fatto fatica a trovare è quella di I ‘ll always love you cantata non dalla Houston ma da John Doe ( un uomo) e presente nel film.
    Molto bella io la preferisco a quella della Houston.
    Sulle altre che dirti...cado dal pero per Girs Just wanna..le altre bene o male le conoscevo già.
    Di Natalie Imbruglia son innamorato.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Max mi sa che c'hai proprio ragione. Sicuramente farò un post a parte per gli italiani e altri articoli sul filone mondiale. Ciao mitico

      Elimina
  9. Wow! Non sapevo di nessuna!!!
    Devo dire però che queste canzoni sono state riadattate in modo eccellente quindi ben vengano le cover che le riportano a galla (ovviamente se sono fatte bene).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, ben vengano. E non finisce qui perché c'è ancora molto di cui parlare!

      Elimina
  10. Bellissimo post.
    Mi hai fregato solo con Torn che non sapevo fosse una cover.

    Tra l'altro chi non conosce la doppia firma di Halleluja meglio non parli proprio di musica.

    Le cover mi hanno sempre incuriosito parecchio e le ho sempre usate per smontare la conoscenza musicale altrui. Ricordo che una volta feci un litigio incredibile con una tizia convinta che Gli Spari Sopra fosse il più bel brano originale di Vasco Rossi e quando le portai la prova che così non era mi ha detto che il brano di Rossi comunque era più famoso ed era stato scritta prima. Poi Vasco Rossi ha deciso di fare la cover di Creep dei Radiohead e lì l'ho massacrata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tal riguardo sto pensando di fare proprio una puntata parlando anche in diretta di questi argomenti e mostrando i video. Ovviamente è solo un'idea anche perché ho deciso di non fare più dirette su Ig (sorattutto) e Facebook (a meno che non sia necessario).
      Comunque sei coraggioso: io non parlo mai con i fan accaniti di Vasco Rossi!

      Elimina
    2. Se continuano a chiamarmelo rocker non è che posso stare tanto zitto...

      Elimina