venerdì 26 maggio 2023

[Musica] In the air tonight: la "resa dei conti" di Phil Collins


[Musica] In the air tonight: la "resa dei conti" di Phil Collins. Ecco la storia della celebre canzone pubblicata per la prima volta nel 1981.

In the air tonight: la canzone più famosa di Phil Collins

Nel 1980, il famoso cantante britannico Phil Collins scrisse la canzone da solista più importante e famosa della sua carriera: In the air tonight. Era invece i 5 gennaio 1981 quando il singolo fu pubblicato per la prima volta dal cantante e batterista dei Genesis, il quale lo inserì nell'album Face Value (uscito circa un mese dopo). All'epoca, In The Air Tonight rappresentò il primo pezzo da solista per l'artista: il successo fu tale da indurlo poi a ripubblicare il brano prima nel 1988 e poi nel 2007. Negli anni molti artisti si sono impegnati e rifare la canzone con delle personali cover.


In the air tonight nacque nel periodo più difficile di Collins, infatti, nel 1979 si ritrovò ad affrontare il complicato divorzio con la prima moglie Andrea Bertorelli. L'idea iniziale fu quella di incidere il singolo sotto il nome dei Genesis ma successivamente il cantante cambiò idea e preferì procedere da solo. Nel giro di poco tempo dalla sua uscita, In the air tonight balzò al secondo posto delle classifiche di tutto il Regno Unito. Il successo fu molto forte e non a caso poco dopo il singolo fu utilizzato come canzone dell'episodio di lancio della serie tv Miami Vice.

Il pezzo rappresenta una vera e propria resa dei conti tra Phil Collins e il suo interlocutore. C'è dell'astio tra lui e un'altra persona, un astio così potente da essere sottolineato con quel "oh, lord" che sembra indicare un desiderio di vendetta. L'antagonista sta vivendo un periodo difficile e questo è il momento più propizio per il protagonista di girare il coltello nella piaga: se un giorno dovesse vederlo in difficoltà e sprofondare ancor di più bel baratro, in procinto di annegare, non lo aiuterebbe mai e poi mai. Per Collins le ferite del passato possono guarire ma non vanno dimenticate e il profumo di riscatto si avverte "questa notte nell'aria", la resa dei conti è ormai vicina. Tuttavia, tempo dopo il cantante precisò che il concetto di "annegamento" era ovviamente figurato e non letterale.


Fu In the air tonight a diffondere a inizio anni '80 l'effetto musicale gayed reverb che si poteva ottenere inserendo un noise gate all'uscita del generatore di riverbero: facendo in questo modo, il riverbero artefatto della batteria compariva nel pieno della sua forza, per poi smorzarsi immediatamente al primo calo di intensità, anziché decadere poco alla volta come accade in natura. Tale risultato offre un impatto potente dei componenti della batteria, come se lo strumento fosse decisamente più grande. In seguito al successo di questo metodo, i produttori di effetti elettronici decisero di inserire proprio la modalità gated reverb nei loro apparati. 

In the air tonight ha venduto un milione e duecento mila copie in Gran Bretagna, mentre in Italia superò le 50mila unità, diventando in diversi paesi del mondo disco di platino. Questo garantì un notevole successo di vendite anche all'album Face Value che tra gli altri singoli conta anche Behind The Lines, I missed Again, If Leaving Me Is Easy e Tomorrow Never Knows. 

1 commento:

  1. Brano capolavoro, da brividi! Per quanto mi riguarda è la sua canzone migliore dopo "Against all odds".
    Poi citi "Miami Vice", serie tv pazzesca con una colonna sonora spettacolare.

    RispondiElimina