martedì 27 giugno 2023

[Musica] Stripped: una delle canzoni più belle dei Depeche Mode


[Musica] Stripped: ecco la storia una delle canzoni più belle dei Depeche Mode. Il singolo è il primo estratto dell'album Black Celebration del 1986.

Vi ricordate di "Stripped" dei Depeche Mode?

I Depeche Mode hanno fatto la storia della musica elettronica. Dagli anni '80 continuano a deliziarci con canzoni bellissime, molte delle quali sfornate negli anni d'oro della loro carriera. Personalmente, sono molto affezionato a un singolo in particolare della band britannica: Stripped, tratto dell'album Black Celebration pubblicato nel 1986.


Stripped dei Depeche Mode ha fatto il suo esordio sul mercato musicale il 10 febbraio del 1986, infatti, è il primo estratto dell'album sopra citato. Anche in questo caso è stata rispettata la tradizione del gruppo, con arrangiamenti di musica elettronica che hanno conferito un'atmosfera molto intesa e suggestiva all'intero pezzo (e anche al suo video). I sintetizzatori hanno fatto come sempre la differenza, così come i suoni di marchio industriali che hanno conferito a "Stripped" senso claustrofobico. 

All'epoca, i Depeche Mode hanno deciso di affidarsi a musicisti esterni per la realizzazione di un mix alternativo e la scelta è ricaduta su Highland Mix. Questa è stata una vera e propria novità dato che Dave Gahgan e compagni avevano sempre preferito fare tutto da soli: questo è stato il primo di una lunga serie di collaborazioni che nel tempo hanno visto il coinvolgimento anche di Flood (in seguito produttore di Violator del 1990, Songs of Faith and Devotion del 1993 e responsabile del missaggio di Delta Machine nel 2014). Nel 1986 è nata quindi una versione estesa peri 12 pollici di Stripped.


Esiste tra l'altro una versione remix di Stripped rielaborata da Alan Wilder e Daniel Miller: tale canzone presenta un tocco più industrial, con una struttura e parti musicali differenti dal brano originale. Il titolo del pezzo è Breathing in Fumes ed è presente sul lato B del singolo in formato 12 pollici. Black Day invece è la traccia di chiusura del singolo da 12 pollici e si presenta come un'alternativa acustica alla title track dell'album Black Celebration. Quest'ultima canzone è cantata da Martin Core che in alcune fasi lo ascoltiamo suonare un'armonica a bocca: da sottolineare anche qui (come nel caso di Breathing in Fumes) la partecipazione diretta del produttore Daniel Muller durante la stesura. Non a caso, Black Day è l'unico brano della discografia dei Depeche Mode in cui Daniel Miller figura tra gli autori (insieme a Gore e Wilder).

Il video di Stripped completa una trilogia di videoclip musicali realizzati dai Depeche Mode sotto la regina di Peter Care (gli altri sono stati Shake The Disease e It's Called a Heart). L'azione è concentrata all'interno di una discarica di automobili sita fuori gli Hansa Studios di Berlino. I Depeche Mode cantano e si muovono durante la notte, mentre le loro immagini e i loro primi piani avvengono durante la distruzione di alcune auto con delle mazze. La parte finale e quella conclusiva di Stripped sono accompagnate dal rumore di un motore a due tempi, molto simile tra l'altro a uno di quelli montati su alcune auto dell'ex Germania Orientale che si intravedono nel video. L'auto fissa alle spalle di Gahan con i fari accesi è una Citroën GS.


Stripped è stata nel tempo oggetto di tante cover: una delle più famose è sicuramente quella del gruppo metal dei Rammstein. La versione di quest'ultimi è stata molto apprezzata dalla band elettronica e per questo motivo hanno decisa di inserirla come traccia di chiusura della compilation tributo For the Masses del 1998.

In America, Stripped ha fatto un percorso completamente diverso. La canzone non è stata pubblicata come singolo, anzi, i Depeche decisero di lanciare la b-side But No Tonight che fu scelta come terzo ed ultimo estratto dell'album (la Sire Records, etichetta "concessionaria" in Nord America della Mute, inserì But Not Tonight in coda al disco, andando contro intenzioni del gruppo).

Perché la scelta di invertire i lati delle due tracce? Questo è avvenuto anche per via del fatto che But Not Tonight risultava inclusa nella colonna sonora del film Modern Girls di Jerry Kramer. Sul lato A delle versioni da 7 e 12 pollici di But Not Tonight figura un mix, diverso dall'originale, a cura di Robert Margouleff.


Tornando al video, per consentire un'ottima promozione del singolo negli Usa, i Depeche Mode realizzarono un videoclip anche per But Not Tonight, con la direzione di Tamra Davis che ha inserito anche alcuni spezzoni della pellicola Modern Girls, alternate poi con inquadrature dedicate ai Depeche Mode. Il videoclip è contenuto nel secondo DVD della raccolta The Videos 86-98.

Stripped non passò inosservato e ottenne in Europa un ottimo successo. Molte furono le radio che passarono il singolo dei Depeche Mode, altrettante le tv che invece trasmisero il video. In Italia, i Depeche Mode hanno avuto addirittura modo di cantarla dal vivo durante il Festival di Sanremo del 1986 e ovviamente l'esecuzione è avvenuta in playback: per la riproduzione dei motori è stata utilizzata una Moto Guzzi V35 Custom sul palco per alludere al suono del motore campionato e poi rallentato all'inizio del brano. Se andate a recuperare su Youtube il video della performance, potrete ascoltare anche il campionamento di un motorino di avviamento, proveniente dalla Porsche 911 di Dave Gahan.


LEGGI ANCHE:

1 commento: