domenica 7 febbraio 2021

Dc Best Seller: Superman "The Man Of Steel" di John Byrne. La recensione


Dal 21 gennaio 2021 è possibile acquistare in edicola il primo numero di "Dc Best Seller: Superman" scritti e disegnati da John Byrne. Si tratta dei primi quattro albi della serie "The Man Of Steel", una miniserie a fumetti dell'uomo d'acciaio pubblicati tra ottobre e dicembre del 1986. All'epoca la loro uscita ricadeva ogni due settimane e fu stampato dalla Dc Comics dopo "Crisi sulle Terre Infinite".

In quegli anni, lo sceneggiatore e disegnatore Byrne avviò questo rifacimento delle origini di Superman anche grazie alla collaborazione di Dick Giordano, responsabile dell'inchiostrazione di tutti i numeri. Tra l'altro, la particolarità della nuova serie a fumetti di Superman targata Byrne consisteva nella copertina variant

John Byrne


In sintesi, "The Man Of Steel" è una breve riscrittura della nascita del primo supereroe della storia. Negli anni '80, infatti, Superman era ormai un personaggio consolidato, entrato ufficialmente a far parte ormai da decenni dell'immaginario collettivo americano (diventandone simbolo) e mondiale. Il suo successo fu tale da renderlo un vero e proprio prodotto commerciale in todo, con adattamenti e oggettistica che fecero la fortuna della Dc

La realizzazione de "L'Uomo d'acciaio" fuOddio ma io infatti avevo scritto che era durato da ottobre a dicembre del 1986. Che cazzo ho combinato? Aspetta che modifico.
 qualcosa di unico in quel periodo, dato che il mondo si apprestava a conoscere un volto nuovo di questo simbolo degli Stati Uniti in un'epoca altrettanto nuova. Tale novità nel mondo di Superman sarà poi presa in considerazione dagli eredi di Byrne, tenendo sempre più aggiornata la sua figura.  



I sei albi arrivarono ovviamente in Italia, facendo il loro esordio alla fine degli anni '80, sulla pagine dell'inserto della rivista Corto Maltese. Successivamente, la casa editrice Play Press rieditò la storia in due versioni: prima sul mensile American Heroes e poi in volumi brossurati come quelli visti negli Usa. Nel 2006 è stata ristampata in un volume edito da Arnoldo Mondadori Editore nella collana Oscar e nei primi due numeri della serie Le avventure di Superman edita da Planeta DeAgostini.

Qust'anno, la Panini Comics ha deciso di omaggiare il Superman di Byrne con una serie speciale che parte dai primi quattro capitoli della saga: Fuga dall'alba verde, La storia del Secolo!, Una notte a Gotham City, Nemico mio...

La Dc chiese a Byrne di mettere in piedi una nuova versione della meravigliosa storia del bambino venuto dalle stelle per andare incontro a coloro che nel 1938 (anno della prima apparizione) non erano ancora nati. L'obiettivo era rompere i vecchi schemi per raccontare di un personaggio decisamente nuovo rispetto alla tradizione partita da Action Comics 1. 


Superman "The Man Of Steel": Fuga dall'alba verde (n.1 luglio 1986)



Il pianeta Krypton è ormai prossimo all'esplosione. Per questo motivo Jor-el ordina ai suoi droidi servitori di rimuovere la camera di gestazione che contiene il feto di Kal-El dalla matrice. Una reazione atomica all'interno del nucleo di Krypton porterà all'estinzione i suoi abitanti, ma il buon padre di famiglia non permetterà che il suo unico figlio non veda la luce e così lo manda sulla terra, dove crescerà insieme agli abitanti del pianeta Terra e imparerà a vivere come loro.

Diciotto anni dopo, quel feto si è sviluppato ed è diventato un adolescente di nome Clark Kent, trovato nella sua piccola navicella e adottato da Jonathan e Mary. Il ragazzo vince praticamente da solo le partite di football, facendo notare capacità non proprio tipiche di un essere umano. Il padre adottivo si ritroverà costretto a dirgli la verità sul suo passato, senza però riuscire a fornirgli notizie sulle sue vere origini.

Intanto il tempo passa, Clark salva le persone a bordo di un aereo spaziale sperimentale mentre nella città di Metropolis si festeggia il 250esimo anniversario della sua fondazione. Tutti parlano di lui come "Superman" e questo lo costringerà a nascondere la sua vera identità e a lasciarsi aiutare dai genitori nella creazione della sua famosa tuta da supereroe. 


Superman "The Man Of Steel": La Storia del secolo (n.2 del luglio 1986)


Questo secondo capitolo di "The Man Of Steel" introduce il personaggio delle bellissima giornalista Lois Lane, la quale si inventa addirittura un incidente stradale per attirare l'attenzione di Superman e poterlo così intervistare. Proprio in questo albo vediamo l'introduzione di Clark Kent giornalista, entrato nel Daily Planet dopo aver scritto un pezzo proprio su Superman e sulle sue capacità: questo crea subito una sorta di antipatia di Lois nei confronti del nuovo arrivato, ignorando ovviamente che sia Superman. 


Superman "The Man Of Steel": Una notte a Gotham City (n.3 dell'agosto 1986)


Superman si reca a Gotham City per fermare i modi cruenti di Batman per quanto riguarda la lotta al crimine. Tuttavia, dovranno unire le cose per combattere contro una criminale malata di mente chiamata Magpie, una ladra di cose preziose che però ha il vizio dell'omicidio


Superman "The Man Of Steel": Nemico mio... (n.4 dell'agosto 1986)


Nel quarto albo viene introdotta la figura fisica di Lex Luthor (di cui vediamo solo gli occhi e sentiamo solo il nome nel capitolo 3). Clark e Lois vengono invitati a un evento su una nave del ricco magnate di Metropolis che però tratta anche affari loschi. La nave viene presa d'assalto da alcuni terroristi e dopo aver sventato il loro piano Superman fa arrestare Luthor per condotta pericolosa: da questo preciso momento il cattivo giura vendetta contro il nostro eroe. 

IL PROSSIMO NUMERO DAL 18 FEBBRAIO IN EDICOLA E IN FUMETTERIA!!!

5 commenti:

  1. Ti correggo. È la run di Byrne che dura fino al 1998, la mini dura solo 3 mesi 😜 Hai pure scritto le date tra parentesi per ogni numero 😁
    Ma la Play non ha fatto solo un brossurato? Non ne ricordo altri 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ma io infatti avevo scritto che era durato da ottobre a dicembre del 1986. Che cazzo ho combinato? Aspetta che modifico.

      Elimina
  2. Mirabile! I Bonellidi si riconfermano, grazie alla tua recensione, il miglior nodo per recuperare intere run a poco costo. Ricordo di possedere la ristampa della Mondadori di questa miniserie, che però corre solo fino al punto in cui Supes ottiene il costume dopo aver salvato un aereo.

    Le stoeie su Lex Luthor le ho lette su i compendium di Planeta De Agostini

    Complimenti, credo che se continua così lo prenderò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che la porterò avanti. Sai che a parte Batman non amo particolarmente la Dc ma penso che valga la pena portarla avanti (anche se preferivo la versione originaria della storia)

      Elimina