sabato 9 dicembre 2023

La top 10 dei fumetti e manga de "La Puteca di Pakos": tre anni dopo!


La top 10 dei fumetti e manga de "La Puteca di Pakos": tre anni dopo! Vediamo quanto sono cambiati i mie gusti.

La nuova top 10 dei fumetti e dei manga del blog

Era il primo giorno dell’anno 2021 quando stilai la top 10 dei fumetti e manga preferiti de “La Puteca di Pakos”. A quasi tre anni di distanza da quell’articolo (che potete leggere QUI), ecco che mi ritrovo ad aggiornare questa classifica, inserendo qualche novità e confermando alcune opere che per me rimarranno imprescindibili. 

10. Samuel Stern

Samuel Stern entra di diritto in questa classifica dato che si tratta dell’unico fumetto inedito, con cadenza mensile, ad attirarmi come ai tempi di Dylan Dog. Questo prodotto, edito dalla Bugs Comics, nel 2021 non lo conoscevo nemmeno: oggi, lo recensisco sempre con entusiasmo e questo mi ha permesso di stringere anche rapporti e legami con i membri della casa editrice. Le avventure di Samuel Stern, noto come l’esorcista di Edimburgo, stanno prendendo sempre più piede nel panorama editoriale dei fumetti e attualmente la sua trama si trova nella tanto attesa fase clou dell’Apocalisse. Il Rosso, può affidarsi a un trio di curatori come Massimiliano Filadoro, Gianmarco Fumasoli e Marco Savegnago che non mollano di un solo passo il loro progetto, visti anche gli ottimi risultati degli ultimi mesi.

Per leggere le recensioni degli albi usciti fino ad ora e se i neofiti vogliono farsi un'idea del fumetto, allora vi rimando alla sezione Samul Stern attraverso il link che potere cliccare QUI.


9. Rat-Man

Il più improbabile degli eroi, nato nel 1989 dalla matita di Leo Ortolani, mi ha convinto per la sua comicità, le sue parodie ma soprattutto per profondi momenti di riflessione che non lo rendono per nulla un fumetto scontato. Divertente, demenziale e spesso anche romantico, Rat-Man ha conquistato la mia fiducia e la mia simpatia a tal punto da diventare una droga nei momenti meno felici dell’anno. Conoscevo già Rat-Man ma ho avuto modo di recuperarlo grazie all'ultima edizione deluxe che raccoglieva da parte solo le avventure del supereroe. Naturalmente compro e leggo regolarmente anche le parodie.


8. V per Vendetta

Essendo io un amante delle storie di vendetta, non poteva mancare il capolavoro di Alan Moore David Lloyd "V per Vendetta". Ambientato in un futuro distopico e in una Londra soggetta da una dittatura totalitaria, "V per Vendetta" si presenta come una specie di sequel di "1984", celebre romanzo di George Orwell. Il protagonista V, attraverso la sua cultura e la sua storia, ci mostrerà i lati più oscuri di una società corrotta fin dentro l'osso, a partire dall'anima.

Vi allego la recensione del fumetto:


7. Il Corvo

Resta in classifica e perde una posizione un'altra storia di vendetta: Il Corvo di James O'Barr. Si tratta di una raccolta di disegni che incorpora tutto il dolore più profondo e insopportabile che un essere umano possa sopportare dopo aver perso la persona che ama. Eric Draven nasce per scatenare proprio tutta la rabbia del suo autore: i due sono accomunati dalla morte della donna che tanto amavano ma che la vita gli ha portato via. I nemici uccisi dal Corvo sono solo i fantasmi contro i quali O'Barr ha combattuto per anni, visto che non poteva vendicarsi di nessuno perché la sua fidanzata morì in un incidente stradale. Il Corvo per me ha un'importanza straordinaria perché è tra le opere che mi ha maggiormente influenzato negli anni in cui cercavo di scrivere e pubblicare romanzi e racconti. 

Ecco l'analisi dettagliata sull'opera di James O'Barr: 


6. Monster 

Entra in classifica e conquista il sesto posto "Monster" di Naoki Urasawa. In precedenza avevo inserito "20th Century Boys" ma, dopo aver riletto questo thriller ambientato nella Germania degli anni '80, non ho potuto fare a meno di cambiare idea e ricredermi su quale, per me, sia l'opera migliore di questo straordinario mangaka. L'intreccio di storie e situazioni che vedono protagonista il dottor Tenma inducono il lettore a leggere questa complessa trama nel giro di poco tempo. Vi lascio la recensione del manga:


5. Zerocalcare

Entra in classifica anche Michele Rech, più noto come Zerocalcare, autore di graphic novel sensazionali come "La Profezia dell'Armadillo", "Dimentica il mio nome", "Kobane Calling", "Macerie Prime", "Scheletri" e "No sleep till Shengal". La cosa che più amo di Zero, a parte i disegni e le sceneggiature, sono i piccoli ritratti di nostalgia che spesso inserisce nelle sue opere, citando contenuti del mondo nerd che tutti noi abbiamo imparato ad amare fin da piccoli (e che in alcuni casi rischiavamo di dimenticare). Soprattutto, ciò che apprezzo è in particolar mondo il fatto che Zerocalcare si mostri come un comune ragazzo della nostra generazione: paranoie, ansie, incertezze che tuttavia vengono abbattute con le uniche cose che possono rendere un uomo una persona migliore, cioè l'esperienza e la crescita. Ecco il LINK dove potrete trovare alcune recensioni sui suoi libri e sulle due serie tv che potete trovare su Netflix.


4. Bone

Di recente ho finalmente trovato, letto e recensito Bone di Jeff Smith, un assurdo capolavoro fantasy che riesce a mischiare l'umorismo dei tre buffissimi cugini Bone con le ambientazioni e le descrizioni dark dell'autore. Bone coinvolge il lettore con una potenza inaudita e le sue 1300 pagine si fanno fuori con una soddisfazione che è difficile descrivere. Visto il periodo, consiglio Bone come regalo di Natale, senza negare che potrebbe andare bene sia ai grandi sia ai ragazzini. Vi lascio qua sotto il link della recensione:


3. Spider-Man 

Il primo supereroe Marvel che ho sempre letto è Spider-Man. Dopo un periodo in cui sono stato costretto ad abbassare il tiro, ecco che mi ritrovo finalmente a recuperare le saghe più belle di Tessiragnatele, a partire dalle origini e passando per James Romita, J.M.DeMatteis, David Michelinie e Todd McFarlane. Chi di noi non si è rivisto in Peter Parker e avrebbe tanto voluto avere i suoi poteri? Lo Spider-Man creato da Stan Lee è il più umano tra i personaggi dell'Universo Marvel, dato che vive problemi tipici di un ragazzino che poco alla volta dovrà crescere caricandosi anche di tantissime responsabilità in qualità di supereroe (tra l'altro non capito da tutti). Strabilianti anche le saghe di questo personaggio, una su tutte quella del clone. Rispetto a tre anni fa, Spider-Man è salito in terza posizione (era settimo).


2. Devilman

Resta stabile in seconda posizione Devilman di Go Nagai. Per me si tratta del padre di tutti i manga collegati al genere shonen. Quest'opera è un sintesi di alcuni concetti molto delicati trattati dall'autore: il male come forma di bene alternativo per combattere i demoni, la figura di un Dio impercettibile e il fatto che nell'universo non esiste un essere peggiore dell'essere umano. Go Nagai ha infatti insegnato le basi della cultura occidentale a molti altri mangaka, i quali l'hanno preso come fonte di ispirazione per le loro opere. Un esempio: Kentaro Miura e a breve vedremo il perché. Eccovi per voi un link su tutto ciò che c'è da sapere su Devilman: cliccate QUI.

Inoltre: 


1. Berserk

Detiene la medaglia d'oro Berserk di Kentaro Miura. Per chi è un fedele lettore de "La Puteca di Pakos" sa bene quanto sia legato a Devilman, ma sa ancora meglio che il mio manga preferito è quello che vede protagonista il grande Guts con la sua fedele ammazzadraghi. Anche Miura ci mostra la sua idea del male, creando una storia ancora più cruenta e spaventosa rispetto a quella dell'Uomo Diavolo. Miura ha infatti creato una lunga enciclopedia della sua filosofia religiosa che va avanti dal 1989 e che addirittura viene studiata dai siti internet di tutto il mondo. Il guerriero nero chiamato Guts è un Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento della Mano di Dio: solo l'autore può immaginare come andrà a finire, eppure Berserk resta un manga unico nel suo genere, forse qualcosa mai visto prima come Devilman ai suoi tempi. In seguito alla morte di Miura, attualmente è Koji Mori a portare avanti il progetto. Anche su Berserk ne ho dette tante e quindi, anche in questo caso, vi lascio il link per il canale dedicato al mondo di Kentaro Miura.

Cliccate qui QUI e fate riferimento anche a link qui sotto:

Nessun commento:

Posta un commento