mercoledì 3 agosto 2022

[Nostalgia] Programmi tv anni '90 - Il Quizzone condotto da Gerry Scotti (e infine Amadeus)

[Nostalgia] Programmi tv anni '90 - Il Quizzone condotto da Gerry Scotti (e infine Amadeus). Questo show andò in onda su Canale 5 (e poi su Italia 1) dal 1994 al 1998.

Ve lo ricordate "Il quizzone" con Gerry Scotti?

Visto che siamo in piena estate, mi sembra giusto parlare di un programma tv storico di Mediaset che dal 1994 al 1998 è andato in onda su Canale 5 quasi sempre d'estate: si tratta del mitico "Il quizzone" condotto da Gerry Scotti nelle prime quattro edizioni, mentre Amadeus prese in mano il timone in occasione della quinta e ultima edizione (su Italia 1).


Questo indimenticabile show quiz fu tratto dal format giapponese Show by Shobai trasmesso su NTV dal 1988 al 1996: proprio come in questo caso, al gioco partecipavano otto celebrità in qualità di concorrenti, divisi in due squadre da quattro componenti ciascuna. Lo scopo del gioco era indovinare diverse domande, rebus, curiosità attraverso alcuni brevi filmati. A ogni partecipante veniva fornito un tasto con cui prenotarsi ma con soli due tentativi a disposizione: al primo errore scattava l'ammonizione, al secondo il concorrente veniva espulso e bloccato fino alla conclusione di quel determinato gioco (per poi essere reinserito nel manche successiva). Nella quinta edizione del programma i cartellini venivano sostituiti dai segnali elettronici a forma di croce.

Ad ogni risposta esatta fornita dalla squadra, la stessa vinceva una moltiplicazione per il "flipperone", una slot machine meccanica. Al termine di un determinato numero di giochi, un componente della squadra invitato dal presentatore si recava al flipperone dove vinceva i punti che uscivano alla slot, moltiplicati per il numero di risposte esatte date. I punteggi presenti al flipperone erano 5, 10, 20, 30, 40 e 50 punti, più le due faccine simbolo del programma: quella blu triste che aveva il valore di 0 punti, e quella rosa felice avente il valore di 100 punti (non moltiplicabili per il numero di risposte).


A fine puntata, una volta svolti tutti i giochi, si passava al conteggio totale dei punti accumulati da ogni squadra per determinare il gruppo vincitore. Ma non era tutto! Infatti, dalla squadra vincente venivano  scelti i due concorrenti migliori (cioè quelli che avevano dato il maggior numero di risposte positive) per sfidarsi in una finalissima per il titolo di campione, consistente in un pulsantone dorato. Per quanto riguarda invece squadra perdente, tra loro veniva scelto l'asino, quindi colui che aveva fornito il peggior numero di risposte sbagliate: a quest'ultimo venivano appunto donato delle orecchie da mulo. 


Tra i partecipanti c'erano ovviamente nomi illustri dello spettacolo, della tv e dello sport, tra cui anche le pornostar Moana Pozzi (poco prima di morire) e Milly D'Abbraccio. Tra loro ci sono stati anche Laura Freddi (che nelle edizioni successive sarebbe stata la spalla di Gerry Scotti) e Amadeus (ultimo conduttore del programma). Proprio l'ultima edizione andò in onda su Italia 1 e nel mese di aprile, un cosa mai successa visto che in precedenza "Il quizzone" era stato sempre trasmesso a partire da luglio. Sotto la guida di Amadeus, lo show raggiunse anche la fine dei suoi giorni, totalizzando 48 puntate realizzate dal 1994 al 1998. 

LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. Le regole non ricordo proprio, il programma sì, ma fin quando c'era Gerry.

    RispondiElimina