sabato 25 giugno 2022

Diabolik R 732: Passione e tradimento (fumetti Astorina)


Diabolik R 732: Passione e tradimento. Astorina ripropone questa storia a fumetti pubblicata per la prima volta nel febbraio 2008.

È in edicola il nuovo Diabolik R con la ristampa di "Passione e tradimento"

Dal 10 giugno è possibile acquistare in edicola il nuovo Diabolik R che ripropone la ristampa del numero 732, "Passione e tradimento", pubblicato per la prima volta nel febbraio 2008 (Anno XLVII n.2). La sceneggiatura fu scritta da Patricia Martinelli mentre chine e matite portano la firma inconfondibile di Sergio Zaniboni, Giorgio Montorio e Luigi Merati. In copertina rivediamo lo sguardo rabbioso di Diabolik mentre alle sue spalle Eva "sembra" tradirlo con un altro uomo. In retrocopertina invece c'è Claudia, altro personaggio femminile dell'albo. 


La trama in breve (no spoiler)

Ci sono circostanze particolari, momenti di pericolo, istanti di terrore capaci di avvicinare un uomo e una donna. Ma è possibile che simili situazioni portino Eva Kant tra le braccia di un altro uomo? È quello che si chiederà Diabolik mentre cerca di portare a termine un altro clamoroso colpo.

Breve recensione

"Passione e tradimento" è un albo "furbo" e ingannevole. Le cose non sono come sembrano, specie dopo aver visionato il titolo della storia e la copertina. La domanda madre è: Eva Kant potrebbe mai tradire il suo amato Diabolik e innamorarsi di una vittima affetta da un'estrema sindrome di Stoccolma? Le cose sembrano mettersi male quando Claudia vede il proprio amore verso la guardia giurata Giacomo non corrisposto, senza dimenticare che dietro la loro frequentazione c'è un piano ben architettato da parte di una banda di criminali. 


Eva Kant è nota come donna razionale, non facile e devota al re del terrore. Proprio per questo, strani movimenti avvenuti durante il suo allontanamento inducono lo stesso Diabolik a essere sospettoso ma nel contempo fiducioso. Del resto è inutile girarci intorno, non è una questione di spoiler o altro: sappiamo perfettamente qual è la sostanza di cui è composto l'amore tra i due. In "Passione e tradimento" non c'è spazio solo per l'azione perché tutto gira intorno alla psicologia dei personaggi, con un pizzico di perversione che fa scadere il profilo dell'illuso Giacomo: la sua ingenuità rischia di farlo finire male. È davvero riuscito a fare innamorare Eva o c'è qualcosa dietro. Il numero 732 da respiro alle solite trame movimentate e serve per dedicare spazio alla relazione tra Eva e Diabolik, anche perché è risaputo che il loro rapporto non è solo furti e scassi ma molto di più.

In tutto ciò Ginko ci capirà poco e nulla su versante sentimentale, mentre sul piano poliziesco darà molto filo da torcere ai suoi acerrimi nemici.

Diabolik R tornerà in edicola il 10 luglio con il numero 733 "In volo verso la morte". 

LEGGI ANCHE: 

Nessun commento:

Posta un commento