mercoledì 24 ottobre 2018

Tekken 5: la rinascita di Jinpachi, la supremazia di Jin e l'indizio su Jun Kazama


La saga dei Mishima continua con nuovi interessanti risvolti, spettacolari colpi di scena e ritorni straordinari. Tekken 4 si è concluso con la vittoria canonica di Heihachi Mihima, il quale ha tuttavia fallito nel  piano di catturare Kazuya e Jin per i suoi esperimenti sul gene del diavolo. Nonostante l'ennesimo raggiro di suo nonno che gli ha impedito di poter completare la sua partecipazione al torneo, Jin incontra per la prima volta suo padre, ingaggiando uno scontro che lo vedrà vincitore su entrambi i parenti. 

Qui si ferma la trama del quarto capitolo e proprio da qui comincia quella del quinto, dove la Namco introduce il "primo" Mishima, nonché vero fondatore della Zaibatsu: Jinpachi, padre di Heihachi, scomparso misteriosamente quaranta anni prima e tornato in vita per mano di un'entità misteriosa probabilmente riconducibile al gene del diavolo.

Faranno il loro ingresso in scena per la prima volta anche Feng Wei, Jack-5, Raven e Asuka Kazama (nipote di Jun e cugina di Jin), mentre torneranno a calcare i ring della Zaibatsu il vecchio Wang Jin Rei (storico amico di Jinpachi), Baek Doo San, Ganryu, Mokujin e Bruce Irvin. Infine, nella modalità di gioco Tekken Evil Within, Jin troverà un indizio che gli rivelerà che forse sua madre è ancora viva.


IL VIDEOGIOCO

Tekken 5 è stato pubblicato in versione arcade nel 2004 prima in Giappone e poi in Nord America, per poi essere rilasciato per console Sony Play Station 2 il 24 febbraio 2005 nel Nuovo Continente, il 31 marzo 2005 in Giappone e il 24 giugno dello stesso anno in Europa. 

Così come i suoi predecessori, Tekken 5 è riuscito a vendere oltre 400mila copie, diventando così disco Platinum e riscattando le critiche di Tekken 4, anch'esso disco Platinum ma capace di dividere la critica e i fans della serie. In questa occasione, la Namco ha recuperato molti aspetti legati ai capitoli precedenti specialmente in merito alla tecnica di gioco, ha migliorato ulteriormente la veste grafica ma non ha fatto mancare qualche interessante novità specialmente nelle modalità. Tekken 5, infatti, dispone di otto modalità come Storia (dove è possibile seguire le vicende di ciascun personaggio), Arcade, Time Attack, Devil Within, Anniversary Tekken Arcade, Sopravvivenza, Pratica e Versus. 

I personaggi che parteciperanno a questo nuovo torneo sono 34, ognuno con un proprio prologo e un proprio epilogo, ma soprattutto con una storia in sospeso e tante domande che meritano risposta.


LA TRAMA

La storia riparte esattamente da dove eravamo rimasti: Heihachi e Kazuya si ritrovano nell'Honmaru dopo essere stati battuti da Jin in Tekken 4. I due Mishima vengono improvvisamente attaccati da una squadra di Jack-4 mandati dalla G-Corporation per eliminarli, così uniscono le forze per tentare una disperata sopravvivenza. 

Padre e figlio riescono a cavarsela egregiamente fino al momento in cui Kazuya decide di tradire ancora una volta il genitore lanciandolo contro i cyborg e darsi alla fuga. Heihachi si ritrova bloccato dalla morsa dei nemici e rimane coinvolto dalla tremenda esplosione provocata dall'autodistruzione di uno dei Jack-4. L'Honmaru viene così raso al suolo e l'agente Raven della G-Corporation comunica la morte del vecchio Mishima

Che sia giunta veramente la fine per uno dei personaggi principali di Tekken? A quanto pare, se ci soffermiamo su questa fase del filo narrativo, sembrerebbe proprio di sì. Tuttavia, i colpi di scena non finiscono qui perché, proprio durante l'esplosione, si intravede un uomo liberarsi dalla propria prigionia e tornare a nuova vita: si tratta di Jinpachi Mishima, padre di Heihachi e nonno di Kazuya.

Jinpachi Mishima è stato il fondatore della Zaibatsu e sparì molti anni addietro proprio per mano di suo figlio, il quale lo fece rinchiudere nelle prigioni dell'Honmaru, dove trovò la morte nel giro di poco tempo. Facendo un breve passo indietro nella scala cronologica degli eventi, la scomparsa di Jinpachi si sarebbe verificata dopo quella di Kazuya da bambino, quando Heihachi lo gettò nel cratere di un vulcano per vedere se era in grado di sopravvivere in condizioni estreme. 

Paradossalmente, c'è forse un fattore che lega in maniera strettissima Jinpachi a Kazuya e Jin: il gene del diavolo che gli ha permesso di resuscitare e avviare un nuovo regno del terrore. Ma siamo sicuri che parliamo della stessa cosa? Non sappiamo come Jinpachi abbia conseguito il suo lato demoniaco, ma è certo che un tempo fosse un uomo saggio e giusto. Nella presentazione dei personaggi, ci soffermeremo ad analizzare in maniera più dettagliata il profilo di Jinpachi.

Il padre di tutti i Mishima, dunque, approfitta della scomparsa del figlio per tornare a capo dell'organizzazione e indire il quinto King Of Iron Fist Tournament. In realtà, si scoprirà che Jinpachi è alla ricerca di qualcuno che lo fermi, essendo consapevole di non essere in grado di combattere il demone che porta dentro. Per questo motivo, invia una lettera all'amico Wang Jin Rei, ma in finale ci andrà il pronipote Jin, il quale sconfiggerà ed eliminerà il bisnonno, diventando così il nuovo capo della Mishima Zaibatsu e lasciando che la brama di potere di impossessi anche di lui, esattamente com'è capitato in passato ai suoi predecessori. 



L'ANALISI

Tekken 5 è sicuramente il capitolo che ha dato nuova vita alla saga di questo epico picchiaduro perché lascia diversi interrogativi, riscontrabili non soltanto nella modalità Storia ma anche in Tekken Evil Within. Heihachi Mishima è veramente deceduto? Come ha fatto Jinpachi a resuscitare? Jin ha smarrito la sua umanità? Come si muoverà Kazuya in seguito a grandi cambiamenti che hanno sconvolto i suoi piani.

Heihachi Mishima è diventato famoso per essere un uomo dalla forza bruta e dalla pelle dura. E' sopravvissuto alla fine del primo Tekken ed è stato risparmiato due volte da Jin. Certo, restare illesi a un'esplosione provocata da un cyborg specializzato in operazioni militari non può lasciare speranze, ma all'epoca dei fatti tutti i fans sentivano che il cattivo per eccellenza di Tekken non poteva uscire fuori dai giochi in maniera così misera. Sarà necessario attendere Tekken 6. Ad ogni modo, in Tekken 5 sarà possibile sbloccarlo e utilizzarlo come personaggio giocabile.

Su Jinpachi Mishima, resta il quesito su come e perché abbia ottenuto quei poteri. Andiamo con ordine: suo figlio Heihachi non è un portatore del gene, mentre suo nipote Kazuya lo è in virtù dell'incontro che quest'ultimo ebbe con Devil negli anni dell'infanzia infranta. Il gene del diavolo non è una caratteristica ereditaria dei Mishima ma secondo alcune teorie, diventate ormai quasi delle certezze per alcuni fans, i poteri di Jinpachi deriverebbero dal risveglio di Ogre avvenuto in occasione di Tekken 3. In effetti, la comparsa del dio del combattimento non solo provocò la scomparsa di alcuni tra i maestri di arti marziali più forti del mondo, ma generò anche il risveglio di Nina Williams dal sonno criogenico e la presa di conoscenza di Mokujin.

Altri invece pensano che il gene del diavolo sia una specie di virus "territoriale", cioè incastonato nel zone più profonde e oscure della terra ove si trova la Zaibatsu. Infine, qualcuno pensa che Devil sia un'entità che compare a coloro che hanno bisogno di una ragione per poter sopravvivere e vendicarsi dei torti subiti: in effetti, l'incontro tra Devil e Kazuya avvenne in circostanze simili, senza dimenticare che fu lo stesso gene a permettere a Kazuya di poter tornare in vita dopo i fatti di Tekken 2. 

Alla fine di Tekken 5, Jinpachi dichiara di essere morto nelle prigioni dell'Honmaru e di essere rinato grazie all'entità oscura che l'ha reso metà uomo e metà demone. I semplici libricini della Namco sembrerebbero non bastare per fare chiarezza sulla cosa. Sarà necessario aspettare i capitoli successivi. Ma siamo certi che si tratti dello stesso gene?

Jin affronta questa nuova serie di combattimenti consapevole che Devil sta prendendo sempre più forma anche in lui. Partecipa al quinto torneo per capire qualcosa in più sui ricordi del demone ma, dopo aver vinto, finisce per cedere il passo alla brama di poter, avviando una nuova era di violenze e soprusi ai danni dell'umanità. Kazuya sarà mosso soprattutto da un sentimento di vendetta nei confronti dei suoi ex alleati della G-Corporation.

C'è un ultimo aspetto da sottolineare prima di procedere con la parte conclusiva dell'articolo e riguarda Tekken Evil Within, dove Jin scopre che sua madre potrebbe essere ancora viva. E' un particolare interessante che non esclude un possibile e clamoroso ritorno di Jun Kazama, specialmente in virtù del fatto che suo figlio alla fine diventa esattamente come suo nonno e suo padre. 

Tuttavia, la comparsa di Asuka presagisce qualcosa che ben presto potrebbe generare un nuovo conflitto che vedrà protagonisti non più e solo i Mishima ma anche i Kazama. Non sappiamo se Jun tornerà dopo il terribile epilogo di Tekken 3, ma è certo che Asuka abbia poteri molti simili a sua zia e questo è riscontrabile nella ending della ragazza. Ad ogni modo, la situazione sta degenerando e Jin ha bisogno che qualcuno lo porti di nuovo sulla retta via. 


I PERSONAGGI

Jin Kazama: dopo essere scampato alla trappola dei parenti in Tekken 4, Jin si ritrova a dovere affrontare il suo lato oscuro. Un giorno si risveglia nel bel mezzo di una foresta distrutta da lui stesso sotto l'influenza del gene del diavolo, inoltre, i ricordi di Devil affliggono i suoi sogni. Quando scopre che qualcuno si è impossessato della Zaibatsu e ha indetto il quinto Tekken, decide di partecipare per ottenere informazioni sul suo male. Arriva in finale ed elimina il bisnonno Jinpachi, diventato il padrone assoluto del mondo e cedendo il passo alla cattiveria.



Kazuya Mishima: dopo aver fallito nella missione di assorbimento dei poteri di Jin, si muoverà all'interno di Tekken 5 per vendicarsi del tradimento della G-Corporation. L'unica cosa certa del suo cammino è che riesce a combattere e sconfiggere Raven, ottenendo informazioni preziose sua Jinpachi e sulla G-Corporation. L'obiettivo di Kazuya diventa quindi quello di impossessarsi della G-Corporation e scontrarsi con suo figlio soltanto in seguito.


Asuka Kazama: nuovo personaggio della serie, nonché nipote della più famosa Jun. Asuka partecipa al torneo per vendicarsi dell'uomo che ha sconfitto e ferito gravemente suo padre, distruggendone l'intero dojo. Tramite Lei Wulong, la ragazza scopre che il suo obiettivo si chiama Feng Wei e che parteciperà al nuovo torneo dei Mishima. E' un'esperta del Kabudo in stile Kazama e possiede doti molto simili a Jun, infatti, sembrerebbe in grado di tranquillizzare il cugino Jin quando si trova sotto gli effetti del gene del diavolo, proprio come sua zia era in grado di fare con Kazuya in Tekken 2.


Raven: è un agente segreto di cui si sa poco e nulla. Proviene dal Canada, ha i capelli biondi, porta gli occhiali da sole e ha un enorme cicatrice a X sul viso. Pratica il ninjutsu come Yoshimitsu, anche se in maniera diversa. Il suo compito è indagare sulla Mishima Zaibatsu e assicurarsi che Heihachi muoia. Quando viene indetto il torneo, decide di partecipare per capire chi sia stato a presidiare la Zaibatsu.


Lei Wulong: dopo aver arrestato i membri del sindacato e aver salvato la vita a Steve Fox in Tekken 4, l'agente della polizia di Hong Kong indaga su alcuni casi di attacchi a numerose palestre della Cina che improvvisamente si spostano in Giappone. Ormai consapevole della gravità della situazione, Lei decide di iscriversi al torneo convinto di trovare i responsabili di tali attacchi.



Feng Wei: si tratta di un abilissimo combattente di Kenpo proveniente da uno dei più importanti Dojo della Cina. Dotato di un temperamento non proprio mite, Feng Wei è solito combattere al di fuori del Dojo finendo così per trasgredire le regole. Un giorno, il suo maestro lo rimprovera proprio per questo e Feng Wei decide di ucciderlo per zittirlo. Partecipa al Tekken perché è alla ricerca della pergamena del Drago D'Oro, posseduta appunto dalla Mishima Zaibatsu. Prima di fare questo però Feng Wei comincia ad attaccare tutti Dojo che lui considera più deboli, così da fare crescere la propria fama e attirare Lei Wulong che è sulle sue tracce.



Bryan Fury: dopo essere stato messo in salvo da Yoshimitsu alla fine dello scorso torneo, Bryan viene ulteriormente potenziato dal dottor Boskonovitch con un generatore di energia perpetua. Tuttavia, una volta ripresosi, Bryan distrugge l'intero laboratorio finendo per uccidere numerosi esponenti del clan Manji e lo stesso scienziato. Appena Yoshimitsu scopre la triste sorte dell'amico, decide di giurare vendetta all'ingrato Bryan il quale però è diventato molto più forte rispetto al passato, a tal punto da umiliare il povero Lei Wulong.



Christie Monteiro: la bella allieva di Eddy Gordo partecipa al torneo per ottenere il denaro necessario per permettere a suo nonno (a sua volta maestro dello stesso Eddy e appena uscito di prigione) di operarsi e curarsi da una grave malattia.



Craig Marduk: dopo essere stato sconfitto e risparmiato da King II in Tekken 4, decide di partecipare al quinto torneo proprio per sfidare nuovamente l'acerrimo nemico e riprendersi la rivincita. Tuttavia, pur migliorando il suo stile Vale Tudo, verrà nuovamente sconfitto dal wrestler mascherato.



Eddy Gordo: selezionabile come variante costumistica di Christie, Eddy partecipa alla battaglia per aiutare l'allieva a ottenere il denaro necessario per le cure di suo nonno. Purtroppo, né lui né Christie riusciranno a portare a termine questa disperata missione.



Hwoarang: la testa calda coreana partecipa per la terza volta consecutiva al Tekken per sperare di incontrare finalmente il rivale Jin Kazama, dopo essere stato bloccato dell'esercito per il reato di diserzione avvenuto in occasione del precedente evento.



Julia Chang: la figlia adottiva della scompara Michelle ha fallito la sua missione nel trovare i dati necessari per il rimboschimento dei territori dove è nata e cresciuta. In Tekken 5 però riesce finalmente a compiere questa disperata impresa grazie a uno dei partecipanti, cioè il lottatore di sumo Ganryu la cui ultima comparsa risale ai tempi di Tekken 2. Siccome Ganryu nutriva un debole per Michelle, senza la minima vergogna chiede anche a Julia di sposarlo: la risposta è stata ovviamente no!



King II: dopo aver appreso il ritorno di Marduk e aver accettato la sua sfida, King II partecipa al torneo con l'intento di zittire una volta e per tutte il nemico che intanto sta infangando il nome di Armor King.



Lee Chaolan: Lee partecipò al quarto torneo uscendone però sconfitto dopo aver combattuto contro il fratellastro Kazuya. Dopo aver appreso che Heihachi è morto in seguito a un attacco di Jack-4 e in virtù dell'istituzione del quinto Iron Fist Tournament, concretizza l'idea di partecipare per vendicarsi di Kazuya e scoprire chi ha sostituito suo padre adottivo ai vertici della Zaibatsu.



Ling Xiaoyu: dopo aver appreso la storia della famiglia Mishima da Yoshimitsu, Ling decide di intervenire per aiutare l'amico Jin e il destino dell'intera famiglia. C'è solo un problema: Ling vive di una fantasia che spesso la porta a perdere ogni contatto con la realtà, a tal punto da credere che uno scienziato possa aiutarla a tornare indietro nel tempo e impedire che Heihachi getti Kazuya nel vulcano, dove tutto ebbe inizio. Di conseguenza, si iscrive al torneo per procurarsi il denaro necessario per la creazione di una macchina del tempo.



Marshal Law: il nostro simpatico e insostituibile maestro di Jeet Kune Do continua a essere perseguitato dalla sfortuna. Il suo Dojo è in crisi economica e suo figlio Forest è rimasto vittima di un grave incidente stradale. A questo punto, il buon padre di famiglia partecipa al torneo per vincere una cospicua somma di denaro che possa consentirgli di curare suo figlio e far ripartire il proprio dojo.



Nina Williams: la killer professionista proveniente dall'Irlanda rinuncia a uccidere Steve Fox (che poi scopre essere suo figlio), soprattutto dopo che Lei Wulong ha sbaragliato l'intero sindacato della mafia. A questo punto, Nina decide di rincontrarsi con la sorella Anna per tentare di recuperare la memoria ma, alla fine, le due finiscono per combattersi come sempre. Il loro astio è il motivo che le spinge, ancora una volta, a incontrarsi alla massima competizione marziale dei Mishima. Questa volta, Nina riuscirà a sopraffare la sorella.



Panda: resta la variante costumistica di Kuma (che va sbloccato). Questo enorme esemplare di panda femmina segue Ling per non lasciarla a combattere da sola contro gli spietati partecipanti del Tekken, come del resto accade dai tempi di Tekken 3.



Paul Phoenix: dopo essere stato sconfitto da Kuma nella precedente edizione, Paul riesce a riscattarsi ristabilendo la propria superiorità ai danni dell'orso allievo di Heihachi Mishima. Tuttavia, Paul non riuscirà a ripetere le imprese di Tekken 3 e rispetto al passato sembra essere diventato ormai un personaggio di basso rilievo, teso più a far ridere il giocatore che a incattivirlo.


Steve Fox: Steve è ormai un uomo libero, infatti, Lei Wulong l'ha salvato dal sindacato che lo voleva morto e inoltre ha scoperto che Nina Williams è sua madre. Steve è un esperimento della Mishima Zaibatsu e quindi partecipa alla competizione per distruggere i laboratori della corporazione.



Yoshimitsu: il ladro gentiluomo capo del clan Manji ha uno solo obiettivo: uccidere Bryan vendicare la morte dei suoi amici e del dottor Boskonovitch. Il nostro eroe individua l'obiettivo, lo sconfigge ma purtroppo non riesce a eliminarlo perché gli sfugge. L'aspetto di Yoshimitsu varia molto anche in questo capitolo: la sua armatura è sempre più simile a quella di un samurai e dei suoi tratti umani ormai non si nota praticamente più nulla.



Jack-5: Jane, la bambina salvata da Jack-2 in Tekken 2 è diventata una scienziata. In Tekken 3 lavorò per potenziare Gun-Jack, il quale fu trucidato dagli uomini di Heihachi. Sopravvissuta grazie alla G-Corporation, ora Jane lavora per la stessa compagnia per la quale ha creato Jack-5, un androide non più di proprietà della Zaibatsu che parteciperà ugualmente al torneo per testare le proprie capacità.


PERSONAGGI DA SBLOCCARE

Anna Williams: basta leggere la descrizione di Nina più su. Lei e la sorella di scontreranno ancora una volta per tentare di risolvere le ostilità che le separa.



Baek Doo San: è uno dei ritorni più illustri di Tekken. Tutti lo avevamo creduto morto per mano di Ogre durante gli antefatti del terzo capitolo, ma in realtà Baek è rimasto per un anno in coma dopo essere stato attaccato da estranei e poi è entrato nell'esercito per insegnare Tae Know Do. Una volta fatto ciò, riabbraccia il suo fedele allievo Hwoarang e insieme partecipano al Tekken 5. L'esperienza di Baek però dura poco perché decide di ritirarsi appena scopre che Hwoarang è stato sconfitto ancora una volta da Jin. Frustrato e depresso per l'ennesima batosta, il ragazzo chiede al maestro di sottoporlo nuovamente ai suoi allenamenti per poter finalmente superare l'odiato rivale.



Bruce Irwin: anche quest'altro personaggio era sparito dalle scene alla fine di Tekken 2. Bruce è stato uno dei gorilla di Kazuya ai tempi in cui comandava la Zaibatsu, ma adesso partecipa al torneo dopo una lunga esperienza nelle unità speciali. In Tekken 5 rincontra nuovamente Kazuya e i due decidono di stringere un'alleanza atta a conquistare la G-Corporation.



Ganryu: uno dei personaggi più folli della saga. Partecipa al torneo per aiutare Julia Chang a procurale i dati per l'imboschimento e chiederle di sposarlo, esattamente com'era successo anni dietro con Michelle Chang. Julia giustamente non se lo caga di striscio e va via. Ganryu quindi si trasferisce alle Hawaii per aprire un ristorante.


Kuma jr: questo gigantesco orso continua a lottare portato in alto il nome del padre scomparso dopo Tekken 2. Intramontabile la sua rivalità con Paul Phoenix.



Mokujin: dopo Tekken 3, ecco che uno dei personaggi più simpatici torna a combattere imitando le tecniche di tutti i guerrieri del Tekken. Dopo la vittoria di Jin su Ogre, Mokujin tornò a essere un semplice manichino di addestramento. Adesso, con il risveglio di Jinpachi, il nostro amico ha ripreso nuova vita e vuole sconfiggere il nuovo capo della Zaibatsu per tornare a riposare.


Wang Jin Rei: il nonno di Ling ha un motivo particolare per rifarsi vivo: il suo migliore amico Jinpachi Mishima è tornato dall'oltretomba e gli ha scritto una lettera tramite la quale chiede aiuto.



Roger Jr: a quanto pare è il figlio di Roger, il canguro boxer nato nei laboratori della Mishima Zaibatsu.



Devil Jin: è ovviamente la versione demoniaca di Jin, sbloccabile dopo aver completato Tekken Evil Within.



Tetsujin: è la variante costumistica di Mokijin ottenibile grazie ai codici action replay.



Jinpachi Mishima: sbloccabile con un codice Action Replay e utilizzabile sia in versione umana sia in versione demoniaca. E' il cattivone di Tekken 5, nonché padre di Heihachi, nonno di Kazuya e bisnonno di Jin. Jinpachi è il vero fondatore dell'Organizzazione ed è famoso per aver compiuto sempre opere di bene. Purtroppo, la smania di potere del figlio lo costrinse a vedere prima sparire suo nipote poi a essere rinchiuso nelle carceri dell'Honmaru, dove ha trovato la morte. Quarant'anni dopo, per motivi ancora da chiarire, è tornato in vita. Verrà sconfitto ed eliminato da Jin.



LEGGI ANCHE

2 commenti:

  1. Christie Monteiro, Nina e Anna da sempre le mie preferite. Solo Cammy, Sonia e Morrigan gli stanno dietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Christie e Eddy sono i personaggi che meglio so usare, da sempre! Per il resto, le fanciulle che tu hai nominato sono tanta roba

      Elimina