Incredibile ma vero! Oggi La Puteca di Pakos ha raggiunto un traguardo importante, infatti compie 5 anni. Era il 27 novembre 2018 quando creai questo blog e pubblicai il mio primo articolo. Eppure, mai avrei pensato di raggiungere certi risultati visto che la piattaforma di blogspot non offre grandi alternative in termini di indicizzazione e posizionamento come Wordpress o altri. Con un po' di studio, attenzione e buona volontà "La Puteca di Pakos" è riuscita a ritagliarsi qualche interessante posizione nel web specie con gli articoli di inchiesta e qualche raro pezzo di nostalgia anni 80 e 90.
La cosa oggi mi fa ancora sorridere perché il sito era stato inizialmente pensato come una "bottega" (da qui il termine dialettale Puteca) del pensiero. Tuttavia, dato il mio passato da giornalista, sapevo che la cosa migliore fosse ricercare, ricostruire, rivivere e documentare: così nel giro di poco tempo cambiai progetto e proseguii lungo le tematiche della nostalgia, in tutti i suoi ambiti.
Purtroppo, negli ultimi tempi ho calato molto la produzione dei post per impegni lavorativi e anche per tutta una serie di cose che mi sono successe negli ultimi 2 anni. Sto comunque bene, molto bene e il mio prossimo obiettivo sarà riprendere, con una certa routine, la cura del mio blog che non ho mai smesso di amare. Chi mi conosce sa quanto sia legato a "La Puteca" e quanto gli sia debitore per avermi tenuto in piedi nei momenti peggiori. Ovviamente, un ringraziamento va soprattutto a voi, cari amici lettori, che avete mostrato grande rispetto e interesse per il mio lavoro, cercando di costruire sempre argomentazioni pacifiche nei momento di confronto dal vivo e sui social. Senza di voi La Puteca di Pakos non conterebbe un totale di 351780 (e non sono così poche se andiamo a vedere il numero di articoli pubblicati in cinque anni tra periodi di pausa e di sosta).
Sperando di poter migliore ancora e di poter fare sempre di più, auguro a me stesso e alla Puteca meritati auguri di buon compleanno: ciò che ti tiene in vita ti farà vivere a lungo!
Auguri!
RispondiEliminaGrande Pak, auguroni alla Puteca! È normale vivere alti e bassi bloggeristici (e anche blogosferici), dipende da ciò che ci avviene attorno.
RispondiEliminaMoz-
Scusa il ritardo, buon compliblog ;)
RispondiEliminaBuon compleblog! L'indicizzazione degli articoli non sarà perfetta ma per lo meno nel "gioco in casa", su Google gli articoli appaiono subito in cima cercando l'argomento, rispetto ad altre fonti che finiscono dietro.
RispondiEliminaBisogna solo studiarsi un minimo di SEO per fare quadrare le cose agli algoritmi della Mountain View, per esempio evidenziare in grassetto nell'articolo i tag usati.