domenica 26 febbraio 2023

[Il mondo di Rat-Man] Night-Man: dal profondo horror parody di Leo Ortolani (fumetti)


[Rat-Man] Night-Man: la recensione dell'ultimo fumetto di Leo Ortolani. Ecco una divertente e dissacrante parodia sul cinema horror dei tempi che furono.

Night-Man: la parodia dei classici horror secondo Leo Ortolani

Da settembre 2022 fino a febbraio 2023, Leo Ortolani è tornato in edicola con una nuova storia a fumetti legata a "Il mondo di Rat-Man": si tratta di Night-Man, una parodia horror divisa in sei numeri  che riprende grosso modo la serie di film legati a "Nightmare", saga che lo stesso autore ama particolarmente. Come infatti dichiarato da Ortolani, Freddy Krueger è suo personaggio dell'orrore preferito, il cattivo per antonomasia dell'universo cinematografico legato a mostri e incubi. 

I sogni sono proprio l'elemento principale di "Night-Man" perché la storia è ambientata tra il mondo onirico e in breve parte anche nel mondo reale. Il protagonista, accompagnato dal suo fedele assistente Stipsy, è il re del terrore e vanta una carriera di tutto rispetto tra i suoi colleghi (la mummia, il tirannosauro, l'uomo nero, il lupo cattivo e tante altre creature), non a caso è il numero 1 sulla piazza a spaventare gli umani durante i loro incubi. Night-Man però deve dar conto alla Paura, padrona assoluta di quel regno soprannaturale che ha sempre imposto una regola ai suoi "dipendenti": mai innamorarsi di un essere umano. Tuttavia, questo ordine potrebbe essere non rispettato da qualcuno di nostra conoscenza. 

Night-Man è l'anti Freddy Krueger: non possiede lame alle dita della mano e a un certo punto tende a mutare i propri atteggiamenti, inoltre vanta una stazza molto più grossa rispetto a quella della sua versione originale in Nightmare. Per Stipsy invece Ortolani si è ispirato al goblin presente nel quadro di Johan Heinrich Fussli, l'Incubo (e in effetti Leo inserisce una parodia anche di quest'opera). I due rappresentano una delle coppie più divertenti, dissacranti e riflessive del mondo di Rat-Man, anche se è facile intuire (come dichiarato poi da Ortolani nel primo albo) che i due protagonisti non sono altro che una riproposizione di Aldo e Giuda, personaggi visti già in un'altra parodia horror di Ortolani, cioè Venerdì 12

Ma come nasce l'ultima fatica di Ortolani? Come già detto, Freddy Krueger è da sempre il cattivo preferito dell'autore, il quale è da sempre innamorato di tutti i film di Nightmare (tranne l'ultimo che reputa penoso). Oltre a questo, sono stati inseriti altri elementi della cultura personale del fumettista: infatti, la presenza del tirannosauro è legata agli incubi che aveva da piccolo. Ovviamente non potevano mancare riferimenti ad altri mostri sacri (in tutti i sensi) del cinema horror, ad esempio è presente anche Faccia di Gomma, la cui immagine è figlia del giusto mix tra Michael Myers (Halloween) e Leatherface (Non aprite quella porta)

Non è tutto! Night-Man è praticamente l'evoluzione di una storia che Ortolani aveva scritto e disegnato da ragazzo per divertire gli amici, NightManu. Questa genialata vedeva una ragazza di nome Manuela uccidere gli amici nei sogni a causa di un cattivo consiglio su un taglio di capelli: la capigliatura a caschetto sta così male alla ragazza da indurla a giurare un'assurda e divertente vendetta contro chi un tempo voleva bene. 

Tuttavia, la caratteristica più importante di Night-Man sta nelle premesse dello stesso Leo: i sogni non vanno mai raccontati. Lui è il primo ad andare controcorrente e ad offrire una spassosa storia da incubo in cui nulla è scontato, come il finale che potenzialmente può lasciare il lettore a bocca aperta. Battute esilaranti, disegni che vanno a braccetto con le solite sceneggiature taglienti dell'autore, scene da capogiro e uno humor che ogni tanto sfocia nel politicamente scorretto e nel lato "black". Naturalmente, non mancano i momenti di riflessioni, quelli in cui i personaggi cercano di lasciare anche un messaggio ai lettori e a seguire sempre la strada della miglior filosofia di vita. 

Può mai l'amore mutare un incubo e indurlo a farsi sogno? Cosa succede quando il soggetto di un mostro diventa a sua volta ossessione? Se esiste davvero un mondo in cui vivono i personaggi dei sogni e degli incubi, quale sarà mai il loro destino in caso di auto-annullamento dovuto dall'amore? Ortolani mette nero su bianco una vera e propria "fuga dal mondo dei sogni" (la citazione ci sta tutta) per indurre Night-Man ad andare alla riscoperta di sé stesso e degli umani, rendendo per nulla scontato il contrasto tra ciò che è il vero male e ciò che rappresenta il vero bene. Godetevi l'ultima perla di Leo perché vale la pensa (come sempre) averla nella proprio libreria. 

LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. Un'altra parodia molto divertente creata dal buon Leo, sperando sempre che venga raccolta in un volumone unico come già successo per le altre :D Sono molto curioso su cosa inventerà adesso, forse un piccolo indizio l'ha dato lui stesso su Instagram...

    RispondiElimina