venerdì 29 marzo 2024

Nostalgia - La serie tv "Il mio amico Ultraman" con Jerry O'Connell


Nostalgia - Ricordate la mitica serie tv "Il mio amico Ultraman" con Jerry O'Connell? In Canada e negli Stati Uniti è durata dal 1988 al 1991.

C'era una volta la serie tv "Il mio amico Ultraman"

Tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, in Italia giunse una serie tv che molte persone della mia generazione ricorderanno con un velo di nostalgia: si tratta de "Il mio amico Ultraman", con l'attore Jerry O'Connell. Questa fiction nacque in Canada con il nome originale "My Secret Identity" e fu trasmessa su CTV dal 9 ottobre 1988 al 25 maggio 1991. Contemporaneamente andò in onda anche in syndication negli Stati Uniti. Nel nostro Paese, invece, la serie giunse nel 1989 con il titolo riadattato in "Il mio amico Ultraman": da quel che ricordi è stata replicata anche più volte fino alla seconda metà degli anni '90, per poi sparire come tante altre opere dell'epoca. Stando alle fonti, "My Secret Identity" ebbe un successo tale da vincere l'International Emmy Award nel 1989 per gli straordinari risultati ottenuti nel panorama della programmazione televisiva adatta a bambini e giovani. 


La trama vede un giovanissimo Jerry O'Connell interpretare l'adolescente Andrew Clements, dotato di particolari superpoteri dopo essere stato colpito accidentalmente da un raggio fotonico nel laboratorio dell'amico scienziato, il dottor Benjamin Jeffcoate (Derek McGrath, doppiato da Ferruccio Amendola). Andrew riesce a volare ma, vista qualche iniziale difficoltà, usa per un periodo delle speciali bombolette spray che gli permettono di mantenere quota ed equilibrio. Con il passare delle puntante, il giovane riesce a librarsi in cielo con maggior scioltezza e ottiene nuove capacità come la forza sovrumana, arrivata dopo essere stato investito di nuovo da un raggio fotonico: quest'ultima cosa però lo porta a perdere l'invulnerabilità. Inoltre, per lui i raggi X sono pericolosi perché lo inducono a perdere le sue straordinarie qualità per un paio di giorni. Ad ogni modo, Andrew decide di usare tali vantaggi per mettersi al servizio dei più deboli e sconfiggere il male. Non è un caso che sia anche un grande amante dei fumetti con i supereroi


Le avventure de "Il mio amico Ultraman" durarono per tre stagioni e 72 episodi. L'ambientazione della serie fu concentrata principalmente a Toronto (in Canada) ma nel sobborgo immaginario di Briarwood: infatti, Andrew frequenta la Briarwood High mentre sua sorella Erin (Marsha Moreau) frequenta un'altra scuola. Il dottor Jeffcoate invece viene descritto nella serie come "il quarto uomo più intelligente del mondo" ed è vicino di casa dei Clements. Lo scienziato, oltre a provare affetto paterno nei confronti di Andrew e anche molto attratto da sua madre, la signora Stephanie (Wanda Cannon).

"Il mio amico Ultraman" è stata una delle serie più originali e divertenti realizzate verso la fine del XX secolo. Grazie ad avventure esilaranti e a livelli di azione adatta a tutte le fasce di età, riuscì a conquistare il cuore di molti fan e consentì a Jerry O'Connell di cavalcare la propria notorietà (iniziata nel 1986 con il film Stand By Me).

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento