sabato 17 marzo 2018

Stairway To Heaven: un classico del rock tra accuse di plagio e satanismo


Nel 1971 il gruppo britannico dei Led Zeppelin conquistò definitivamente la scena del rock mondiale con il singolo Stairway To Heaven, trattato dall’album Led Zeppelin IV. Tuttavia, il quartetto composto da Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham non avrebbe mai immaginato che la propria opera massima sarebbe stata poi sottoposta a miti, leggende metropolitane, accuse di satanismo e addirittura di plagio.



Scritta in un momento di mera riflessione esistenziale da Robert Plant, la canzone fu strutturata in due fasi ritmiche che prevedevano prima un’introduzione lenta e delicata accompagnata dalla chitarra acustica a corde metalliche (o chitarra folk) e da un flauto dolce; poi un passaggio sempre più graduale verso la parte finale e più hard rock del pezzo (ciò permise a Jimmy Page di raggiungere l’immortalità artistica).

Oltre a essere uno dei lavori strumentali più lunghi (otto minuti e due secondi), Stairway To Heaven è senza ombra di dubbio l’opera più spirituale, profonda e ricercata dai Led Zeppelin, a tal punto da trascendere la propria natura “hard” a sfaccettature heavy metal e immergersi in nuove note totalmente distanti da classici come Whole Lotta Love, Babe I’m Gonna Leave You oppure Good Times Bad Times. 

Il testo parla del totale rapporto di simbiosi raggiunto dall’autore con la natura, annunciando che presto il pifferaio (il flauto dolce) porterà tutti con sé per condurli sulla strada della ragione e che la primavera averebbe liberato la mente degli uomini da qualsiasi trambusto. Ai due estremi dell’elaborato viene menzionata la figura di una donna bianca, la quale, essendo attaccata alla ricchezza e alla materialità delle cose, è intenta ad acquistare una porta per il paradiso pur essendo consapevole però di non trovare nulla di materiale e lussuoso una volta arrivata in cima: questo sta a dimostrare che l’arroganza del denaro e la paura della morte indurrebbero gli stolti a comprare anche la salvezza spirituale eterna. I riferimenti utilizzati per la stesura del testo rimandano agli scritti di Lewin Spence e ai poemi di William Wordsworth.


Stairway To Heaven ebbe un successo straordinario e nel giro di poco tempo conquistò l’intero Regno Unito, per poi andare alla volta degli Stati Uniti dove le radio locali e nazionali non poterono fare a meno di riprodurla ogni giorno. Tuttavia, la canzone arrivò nel Nuovo Mondo come disco promozionale soltanto in un secondo momento, infatti, non era mai stato realizzato un singolo. La rivista Rolling Stones l'ha addirittura piazzata al trentunesimo posto della classifica delle cinquecento canzoni rock più belle di sempre.


Nonostante il successo e pur riuscendo a laurearsi come simboli indiscussi degli anni ‘70, nonché creatori del genere heavy metal insieme a Deep Purple e Black Sabbath, i Led Zeppelin si videro costretti ad affrontare una lunga serie di controversie a causa di alcuni messaggi subliminali che, secondo i critici, avrebbero inneggiato al satanismo e alla manipolazione religiosa. 

Sia nella versione originale sia nella riproduzione rewind (ascoltata al contrario) risultano evidenti quelli che effettivamente sembrano messaggi subliminali correlati al mondo dell’occulto e alla sfera infernale. Del resto, non vanno dimenticati due particolari fondamentali per la ricostruzione del caso: Jimmy Page era seguace di Aleister Crowley, scrittore ed esoterista britannico vicino al satanismo; Lewin Spense, uno dei riferimenti letterari di Plant, era proprio un ricercatore dell’occulto che riportò i suoi studi nel libro Magic Arts In Celtic Britain. 

Proprio da questo volume, Plant estrapolò punti che diedero molto da pensare agli esperti di musica e alla stampa, come ad esempio la descrizione del pifferaio che rimanda alla leggenda tedesca del “Pifferario di Hamelin” (da cui fu tratta la fiaba del Pifferaio Magico), essere dotato di poteri sovrannaturali le cui caratteristiche rimanderebbero al dio greco Pan che nei secoli è stato demonizzato dal Cristianesimo e che ha contribuito ad descrizione caprina del diavolo.

Then the piper will lead us to reason.
And a new day will dawn
For those who stand long
And the forests will echo with laughter.
(Allora il pifferaio ci guiderà alla ragione
Ed un nuovo giorno sorgerà per quelli che da tempo aspettano
E le foreste echeggeranno di risate.)

Gli esempi non finisco qui e sono molteplici, tipo come quelli che alludono al rapporto tra bene e il male o che riguardano il mondo dell’aldilà:

Yes, there are two paths you can go by (Sì, ci sono due percorsi che puoi intraprendere)
But in the long run (Ma a lungo andare)
Theres still time to change the road you're on (C’è ancora tempo per cambiare la tua strada)

Theres a feeling I get (C’è una sensazione che provo)
When I look to the west, (Quando guardo ad Ovest)
And my spirit is crying for leaving. (E la mia anima piange perché partirà)

Questi sono solo pochi esempi che tra l’altro non hanno mostrato ancora il vero (ma presumibile) lato oscuro dei Led Zeppelin. Ascoltando Stairway To Heaven al contrario, infatti, è possibile avvertire quelli che sembrano messaggi subliminali a sfondo demoniaco. Vediamo qualche passaggio:

- Terza strofa:

Originale: Theres a feeling I get (c’è una sensazione che provo)

Al Contrario: I’ve Got To Live For Satan (Devo vivere per Satana)

- Quinta strofa:

Originale: Its just a spring clean for the may queen. (Sono solo le pulizie di primavera per la festa di maggio)
Yes, there are two paths you can go by (Sì ci sono tue percorsi che puoi intraprendere)
But in the long run (ma a lungo andare)
Theres still time to change the road youre on. (c'è ancora tempo per cambiare la tua strada)

Al contrario: Here's my sweet Satan, the one whose little path, won't make me sad, whose power is Satan. He will give the growth giving you six-six-six
(Ecco il mio dolce Satana, la cui piccola via non mi renderà triste, e il cui potere è Satana. Egli darà il progresso dandoti il sei-sei-sei)





Dal canto loro, i Led Zeppelin smentirono ogni riferimento a occultismi e satanismo, soprattutto Plant ci tenne a precisare che i versi della canzone nacquero da soli, come se si fosse trovato in uno stato di trans che lo sconvolse non poco una volta resosi conto della situazione. In un’intervista infatti dichiarò che qualcosa di soprannaturale aveva espresso la propria volontà nel fatto che il frontman scrivesse quel testo come sotto dettatura, mentre la mano faceva praticamente tutto da sola.

Il tempo comunque passò e nonostante oggi si continui ancora a parlare degli orientamenti religiosi dei Led Zeppelin e dei messaggi criptici all’interno delle loro canzoni (ebbene anche nel brano Over the hills and far away è presente un messaggio satanico), ecco che si arriva all’anno 2016, durante il quale i parenti di Randy California, leader degli Spirit, accusarono i Led Zeppelin di aver copiato l’intro della canzone Taurus, pezzo strumentale pubblicato dalla rock band statunitense nel 1968.




In effetti, al di là dell’ordine cronologico delle realizzazioni, l’iniziale arpeggio di chitarra di Stairway To Heaven è molto simile a quello di Taurus, ma sostanzialmente le due canzoni sono completamente diverse tra loro, tenendo presente anche l’evoluzione in scala del Led Zeppelin durante l’esecuzione. 




Ad ogni modo, nell’aprile 2016, il Tribunale di Los Angeles comunicò alla band inglese di presentarsi in aula per regolare processo: già nel 2014, il bassista degli Spirit, Mark Andes, aveva fatto il primo passo avanti per denunciare i Led Zeppelin, poi arrivò il curatore patriomoniale di Randy California, Michael Skidmore, a dar mano forte alle ragioni della famiglia Wolfe (vero cognome di Randy California) e del gruppo americano. Due mesi dopo, invece, furono proprio Plant e Page a vincere la battaglia giudiziaria: Stairway To Heaven non è un plagio perché le due canzoni non sono “intrisecamente simili”. 

La cosa bizzarra è che negli anni ‘70 le due compagini collaborarono anche per il tour degli Spirit e sembra a dir poco strano che tale polverone sia stato alzato solo a distanza di quarant’anni. La verità potrebbe risiedere anche nel fatto che i Led Zeppelin erano e sono i Led Zeppelin, mentre gli Spirit a quanto pare non erano particolarmente seguiti, ragion per cui si saranno sentiti motivati a cercare visibilità e soldi a discapito di chi in effetti risultava attaccabile per la similarità di due canzoni. 

Personalmente, non avevo mai sentito parlare degli Spirit ma ammetto di essere rimasto colpito dalle note (poche) che accomunano Taurus e Stairway To Heaven, ma alla fine il Tribunale di Los Angeles ha ragione: le due canzoni sono simili solo per un lascivo aspetto ma sostanzialmente sono diverse e la ragione è da ricondurre al fatto che solo Robert Plant avrebbe potuto scrivere quel testo e solo Jimmy Page avrebbe potuto suonare quell’assolo rimasto tra i più belli di sempre.




Al di là di ogni critica e accusa, i Led Zeppelin hanno dimostrato di essere immortali sotto ogni punto di vista. E voi, cosa ne pensate di queste storie?

2 commenti:

  1. Questa storia delle canzoni che ascoltate al contrario contengono messaggi satanisti mi ha sempre fatto ridere. Come dire che dopo aver composto un pezzo fantastico come Stairway to Heaven lo ascolti al contrario, ci trovi un inno al diavolo e lo butti via per non essere accusato di averlo fatto di proposito. O forse intendono dire che è stato fatto apposta, ma allora è un doppio talento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doppio talento o meno, mi è piaciuto ricostruire la storia di questo capolavoro (uno dei miei preferiti). Se poi la cosa fosse fatta di proposito, essendo ateo, me ne fregherei altamente del satanismo (Page però lo era)

      Elimina