lunedì 1 dicembre 2025

Tv anni 90 - Pubblicità Progresso AIDS: se lo conosci non ti uccide! (1991)


Nostalgia Tv 90 - Pubblicità Progresso AIDS (1991): se lo conosci lo eviti, se lo conosci non ti uccide. Questo era uno degli spot creati per sensibilizzare i più giovani sull'argomento.

Gli spot del Ministero della Salute contro l'Aids negli anni '80 e '90

L'1 dicembre è la giornata internazionale contro l'AIDS. Negli anni '80 e negli anni '90, il Ministero della Salute in Italia propose diverse pubblicità progresso per combattere il problema della diffusione dell'Aids, all'epoca malattia molto temuta soprattutto per i più giovani. Da quando sono piccolo ne ho sempre ricordata una in particolare e sarebbe quella dedicata ai sieropositivi, i quali risultano tra i più contagiati per via della cattiva abitudine di scambiarsi la siringa durante l'atto di somministrazione dell'eroina. 

Nel video vediamo due ragazzi che vorrebbero provare per la prima volta la droga endovena ma uno di loro si ribella al momento giusto, conficcando la siringa contro il legno di una sedia. Subito dopo, parte lo slogan della pubblicità che diventò una delle frasi più famose del mondo della comunicazione di massa "Aids: se lo conosci lo eviti, se lo conosci non ti uccide!".

Questo spot è solo uno di tanti altri realizzati per sensibilizzare la gente anche sui rapporti sessuali non protetti, atto di condivisione fisica che rischiò di diventare un tabù per molti a causa dell'alta percentuale di AIDS propagatasi in quel periodo. Vi allego in particolare due messaggi promozionali tratti dai canali Youtube Mava Fun Club e RicordiTv:



LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento