Manga - Sand Land di Akira Toriyama: gli uomini sono peggio dei demoni! Ecco una delle ultime produzioni del compianto autore di Dragon Ball.
Sand Land: un bel manga di Akira Toriyama
Sand Land è stato uno degli ultimi manga scritti e disegnati da Akira Toriyama, il compianto autore di opere come Dr.Slump&Arale e Dragon Ball. Sand Land è stato serializzato in 14 capitoli sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha nel 2000 e oggi vi propongo l'ultima stampa italiana ad opera di Star Comics, al prezzo di 15 euro. Questa nuova edizione riporta alla fine del volume anche un'intervista a Toriyama e alcune bozze che hanno preceduto la pubblicazione finale.
La trama è ambientata in un mondo futuro dove la Terra muore di sete a causa di una terribile siccità. Nella terra chiamata Sand Land (appunto prevalentemente desertica), uno sceriffo di nome Rao chiederà l'aiuto del giovane demone Belzebub per poter cercare la sorgente segreta sita oltre il deserto, in un'oasi di proprietà del Re. La siccità a Sand Land è dovuta dal fatto che l'unico fiume che fornisce acqua a tutto il mondo si è bloccato a causa delle guerre: la povera gente, per dissetarsi, è costretta ad acquistare singole bottiglie d'acqua messe a disposizione del re a prezzi a dir poco esagerati. Rao è intenzionato a cambiare il destino dei superstiti della razza umana e non solo: lui, il giovane Belzebub e il suo servo Thief partono dunque per un viaggio difficile, incontrando lungo il loro sentiero l'esercito del re ma scoprendo anche tante verità sulle identità di alcuni personaggi e sul vero motivo della siccità in quelle terre.
Belzebub è in giovane ma potente demone figlio di King Lucifer, il diavolo in persona che un tempo avrebbe già punito gli esseri umani per i loro errori (lo dice Toriyama nella sua intervista). A guardare King Lucifer possiamo dire che è praticamente Darbula di Dragon Ball con qualche piccola modifica e un temperamento a dir poco tranquillo. I demoni di Sand Land infatti non sono le tipiche creature malvagie che siamo abituati a vedere altrove, bensì sono esseri che non uccidono gli esseri umani e sono disposti a compiere anche opere buone. A dirla tutta, sono i primi a sottolineare che il problema del degrado della Terra è riconducibile unicamente alle cattive azioni degli esseri umani, i quali utilizzano la figura religiosa del diavolo per giustificare le loro malefatte. Rao è consapevole di tutto ciò e infatti vuole combattere la sete nel mondo non solo perché è un uomo buono ma soprattutto perché vuole scacciare tanti fantasmi provenienti dal passato (anche dal suo).
Il padre di Belzebub vi ricorda qualcuno? |
Mano a mano che la storia procede, notiamo le possibili opere che hanno influenzato Toriyama nella realizzazione di Sand Land, infatti, non si può negare qualche assonanza con la saga cinematografica di Mad Max o la serie manga di Hokuto No Ken (giusto per fare qualche nome). Belzebub è il risultato finale dei vari personaggi ideati da Miura nella sua produzione e, non a caso, su certi aspetti ricorda un po' Goku da bambino e i mitici Super Saiyan quando scatenano la loro potenza (in una scena di Sand Land, Belzebub ci ricorda tanto Dragon Ball). Tuttavia, Sand Land non è un'opera scontata e presenta importanti messaggi morali e tematiche sempre attuali.
La sceneggiatura è composta da una storia diretta, veloce da leggere e con pochi buchi dato che l'obiettivo è porre fine alla siccità di Sand Land. La trama comincia in maniera leggera poi poco alla volta accelera il passo per arrivare in solo colpo verso la fine, mostrando con accuratezza tutti i misteri di quella Terra, i segreti più macabri dei protagonisti e un messaggio che abbiamo percepito anche in altri manga: sul nostro pianeta non esiste figura più crudele e spietata dell'uomo. Gli uomini si dividono in buoni e cattivi e sono proprio quest'ultimi a rendere i demoni come esseri positivi, messi al mondo da Toriyama per dimostrare che, stando al loro posto, non potranno mai essere più pericolosi di una comune persona. Il generale supremo Zeu (vero nemico dei nostri eroi) è la personificazione del male, un uomo disposto a tutto per il potere, anche di uccidere creature innocenti e cancellare l'onore di uomini gloriosi dalle pagine della storia. Rao, il quale rivelerà essere molto più di un semplice sceriffo, è la sua perfetta controparte, è un uomo buono e pronto alla vendetta solo se consapevole di aiutare il prossimo: proprio per questo motivo lui e il generale Are si ritroveranno uniti dopo aver cominciato a combattersi per la ricerca della sorgente segreta.
Proprio Rao e la redenzione di Are convinceranno i demoni a ricredersi sugli umani: vale dunque la pena essere loro amici e alleati. D'altro canto, il senso del sacrificio e il cuore immenso di Belzebub indurranno Rao ad accettare la presenza dei demoni nel mondo perché essi non sono nocivi come dicono i sacri testi. In parole povere, Toriyama ha creato un altro mondo dove creature diverse possono tranquillamente convivere, senza differenze razziali e discriminazioni (un pezzo forte della sua produzione). Tutto questo viene raccontato in un manga composto da circa 200 pagine, 200 pagine che nascondono una storia lunga trent'anni, i cui segreti riveleranno una verità scomoda per molti ma rivelatrice per altri: questo vale soprattutto per Rao, un tempo noto come Shiva, generale dell'esercito del re e finito in miseria dopo essere stato ingannato sul piano di sterminio dei Pitch, una comunità accusa di creare un'arma di distruzione di massa. In realtà i Pitch erano creature pacifiche e la loro invenzione consisteva nella riproduzione di acqua in vasta scala proprio per fronteggiare la crisi idrica. In seguito a una violenta esplosione, Shiva fu l'unico superstite e fu costretto a scappare dopo aver visto morire tante persone, inclusa sua moglie.
In Sand Land quindi c'è tutto: azione, sentimenti, amicizia, vendetta, nostalgia, odio, amore, cattiveria e bontà. La violenza non va mai sopra le righe e il manga evita spargimenti di sangue tipici dei plot post-apocalittici. Questo rende Sand Land un manga alla portata di tutte le fasce di età, senza possibili "turbamenti" ai lettori più sensibili o ai cuori deboli.
La storia a fumetti di Sand Land è arrivata in Italia grazie a Star Comics che lo pubblicò nel novembre 2002 sul numero 98 del monografico Storie di Kappa. Nello stesso anno, il manga venne edito in Francia, mentre Viz Media rilasciò un'edizione americana per gli Stati Uniti il 24 dicembre 2003. Il 4 agosto 2023 in Giappone è stata realizzata la versione Complete Edition che include pagine a colori e i bozzetti originali: se ho capito bene dovrebbe essere proprio l'Ultimate Edition che StarComics ha riproposto quest'anno nel nostro Paese.
Sand Land conta anche un adattamento anime con il film prodotto dalla Bandai. Il film animato di Sand Land ha fatto il suo esordio nei cinema del Giappone il 18 agosto 2023, mentre in Italia è arrivato il 20 marzo 2024. Su quest'ultimo punto bisogna fare una precisazione. Il 12 gennaio 2024 Star ha annunciato di aver acquisito i diritti di distribuzione all'estero del film e che lo avrebbe distribuito negli Usa (in streaming su Hulu) e negli altri paesi (su Disney+) solo dopo averlo diviso in una serie di ONA di 6 episodi intitolata Sand Land: The Series. Uscita in streaming il 20 marzo 2024, oltre a usare alcune clip scartate del film, gli ultimi 7 episodi della serie compongono una nuova storia scritta da Akira Toriyama che continua dal finale del film.
Per concludere, direi che Sand Land è un manga che merita davvero tanto e consiglio di recuperarlo a chi magari, come me, è rimasto fermo alle prime opere di Akira Toriyama.
LEGGI ANCHE:
- [Manga] Japan: il futuro apocalittico secondo Buronson e Miura
- [Manga] Il Re Lupo di Buronson e Kentaro Miura: la storia non deve cambiare!
- [Manga] "La leggenda del Re Lupo" di Buronson e Miura: la storia deve andare avanti!
- [Berserk] Introduzione al manga di Kentaro Miura: storia, autore e personaggi
- [Berserk] Il personaggio di Gambino: il primo vero affetto perduto di Guts
- [Berserk] L'armata dei Falchi: dall'incontro con Griffith alla profezia di Zodd
- [Berserk] La promessa di vendetta di Teresia: possibile ritorno della figlia del Conte?
- [Berserk] Il personaggio del Conte: analisi sull'apostolo lumacone
- [Berserk] Il personaggio di Lord Koca: analisi sull'apostolo cobra
- [Berserk] Koca, il Conte e la Mano di Dio: i primi passi del guerriero nero. L'analisi
- Berserk: contro quanti apostoli ha combattuto Guts?
- Berserk Millenium Falcon: il videogame del guerriero nero su Play Station 2
- Manga - Gigantomachia di Kentaro Miura
- Devilman Vol.1: L'eredità di Paura. Il mesozoico, Dante e il sabba nella Genesi di Nagai;
- Devilman Vol. II: lo scontro con l'arpia Silen tra demonologia, mitologia ed eros;
- Devilman vol. III: vecchie e nuove guerre, al via l'era del terrore;
- Devilman vol. IV: una nuova età oscura tra follia umana, guerre totali, razzismo e l'Apocalisse di Giovanni;
- Devilman vol. V: l'idea del male di Nagai e il ciclo dei vinti;
- Amon: il manga che racconta le origini di Devilman;
- Devilman Anime: la prima serie dedicata alle avventure dell'Uomo Diavolo
- Devilman, la Genesi: l'inizio della storia nel primo Oav tratto dal manga di Go Nagai
- Devilman - L'arpia Silen: trama e differenze tra il secondo Oav e il manga
- Amon - The Apocalypse of Devilman: l'ultimo Oav che rompe gli schemi della trama
- [Anime] Devilman Crybaby: il dolore di Akira Fudo in una versione rivisitata del manga di Go Nagai
- [Devilman] Il personaggio di Akira Fudo: il sacrificio della lotta tra bene e male
- Manga: Gekiman! Come ho creato Devilman volume 1. La recensione
- Manga: Gekiman! Come ho creato Devilman volume 2. La recensione
- Manga: Gekiman! Come ho creato Devilman volume 3. La conclusione
- La Divina Commedia: la versione manga di Go Nagai sull'opera di Dante Alighieri
- Jeeg Robot d'Acciaio: il manga di Go Nagai e Tatsuya Yasuda
- Jeeg Robot d'acciao di Go Nagai: l'anime del 1975
- Bleach, il manga di Tite Kubo: un'opera che poteva funzionare meglio? SPOILER!
- [Manga] Pluto: il thriller fantascientifico di Naoki Urasawa basato su Astro Boy
- [Manga] Monster di Naoki Urasawa: quando la mente umana fa davvero paura. Analisi e recensione
- 20th Century Boys: l'eterno capolavoro del mondo dei manga
- I cinque Samurai: il manga. La recensione dei primi due volumi
- I cinque samurai, il manga: la recensione del terzo volume
Nessun commento:
Posta un commento