Retrogaming - Point Blank (Gun Bullet): un divertente sparatutto su Sony PlayStation One. È stato prodotto da Namco nell'ormai lontano 1994.
Point Blank (Gun Bullet): un classico del retrogaming e PlayStation
Point Blank è stato senza dubbio uno degli sparatutto più famosi e amati degli anni '90. Questo titolo fu pubblicato per la prima volta dalla Namco in formato arcade nel 1994, spopolando in breve tempo in tutte le sale giochi del mondo. Gun Bullet (questo è il titolo originale in giapponese) fu poi lanciato su Sony PlayStation One tra 1997 e il 1998 in Giappone, Europa e Stati Uniti d'America vendendo milioni di copie e ottenendo riscontri molto positivi da parte della critica.
Il successo fu tale da convincere la Namco a creare un secondo capitolo nel 1999, senza dimenticare che il primo gioco è stato poi recuperato nel tempo e rilanciato anche su Nintendo DS Lite nel 2006. Nel 2001 è stato poi sviluppata una terza versione di Point Blank.
In sostanza, Point Blank presentava molte caratteristiche in comune con videogiochi altrettanto famosi come Police Trainer e Area 51: Site 4 e inoltre introduceva il giocatore a scegliere e affrontare quattro tipologie differenti di difficoltà (Pratica, Principiante, Avanzato e Molto Difficile). Quattro erano le missioni affidate all'utente il quale disponeva di ben tre vite. Nel cabinato, era possibile utilizzare una pistola (giocatore singolo) o due pistole (due giocatori), mentre per Sony PlayStation era possibile giocare sia con il joypad sia con pistola da acquistare da parte. Point Blank richiedeva molta attenzione e precisione man mano che il livello di difficoltà aumentava: in alcuni livelli le munizioni erano infinite, in altri casi invece erano limitate così come il tempo a disposizione per il compimento della missione e il raggiungimento dell'obiettivo finale. In alcune circostanze, c'erano situazioni in cui era necessario difendere ed evitare di colpire le mascotte del gioco, cioè Don e Dan, oppure cercare di non colpire bombe e altri oggetti penalizzanti ai fini del punteggio.
La critica si mostrò molto favorevole nei confronti di Gun Bullet che nel 1995, tra l'altro, riuscì a vendere moltissime copie. Negli Stati Uniti d'America diventò addirittura un gioco di culto, nonché prima scelta di molti appassionati del genere. Il mercato andò benissimo anche nelle case dei giapponesi: nella terra del Sol Levante infatti fu il terzo titolo più venduto fino al 10 agosto 1997. A essere maggiormente elogiati furono i livelli e anche la vasta scelta a disposizione del giocatore, per non parlare della modalità missione e della modalità a due partecipanti. Nel 1997, l'Electronic Gaming Monthly elencò Point Blank come il settimo miglior gioco arcade di tutti i tempi.
Avete giocato a Point Blank? Che ricordi avete in merito a questo videogame? Ditemi come sempre la vostra opinione.
LEGGI ANCHE:
- [Retrogaming] Gun: uno strepitoso western su Sony PlayStation 2 (e non solo)
- [PlayStation] T'ai Fu: Wrath of the Tiger. Un ruggito terrorizza l'Oriente!
- [PlayStation] Kula World: quando una palla da spiaggia divenne un gioco di culto
- [PlayStation] Tenchu - Stealth Assassins: una straordinaria avventura ninja
- Buon compleanno a "Street Fighter II": il picchiaduro della Capcom compie 30 anni
- [Play Station] Silent Hill: il primo capitolo del mitico survival horror
- Berserk Millenium Falcon: il videogame del guerriero nero su Play Station 2
- Apocalypse: quando il mitico Bruce Willis sbancò su Sony Play Station
- Fahrenheit: un cult per Play Station 2 dimenticato e sottovalutato
- MediEvil: il fantasy horror che cambiò le regole ispirandosi a Tim Burton
- Rayman 2 - The Great Escape: l'evoluzione di un classico indimenticabile
- Tombi: una straordinaria avventura tra mondi fantastici, maiali cattivi e quest
- Il ritorno di Crash Bandicoot: la rinascita di un cult tutto anni '90
- Tekken, la maledizione dei Mishima: l'origine del conflitto tra Kazuya ed Heihachi
- Tekken 2: la crisi di Kazuya e la vendetta di Heihachi
- Tekken 3: l'affermazione di Jin e la nuova generazione di combattenti
- Tekken 4: il ritorno di Kazuya e la guerra per la conquista del gene del diavolo
- Tekken 5: la rinascita di Jinpachi, la supremazia di Jin e l'indizio su Jun Kazama
- Tekken 6: l'ingresso di Lars Alexandersson e la caduta di Jin Kazama
L'ho adorato in versione sala giochi, ci giocavo ogni volta che ne trovavo uno. Ero anche bravino.
RispondiElimina