giovedì 30 settembre 2021

Samuel Stern 23 - Il bene più grande: la recensione


È finalmente in edicola il numero 23 di Samuel Stern, intitolato "Il Bene più Grande". Si tratta di un albo di straordinaria importanza perché la BugsComics ha deciso di fare sul serio e arrivare a quello che potrebbe essere il nocciolo principale delle storie dell'Esorcista di Edimburgo. Soggetto e sceneggiatura di Filadoro/Fumasoli/Savegnago, disegni di Luca Lamberti

martedì 28 settembre 2021

Diabolik Anastatika 38 - S.O.S. Diabolik


Perdonate il ritardo. Ecco uno sguardo veloce al numero 38 di Diabolik Anastatika, "SOS Diabolik", numero 14 della II Serie, Anno IV e pubblicato per la prima volta da Astorina il 12 luglio 1965. Soggetto e sceneggiatura di Angela Giussani, disegni di Enzo Facciolo. 

In copertina vediamo il titolo dell'albo impresso su una montagna innevata, mentre il re del terrore è impegnato a stringere tra le braccia una Eva Kant spaventata. In retrocopertina c'è Valeria Doney, altro personaggio femminile della storia. 

lunedì 27 settembre 2021

Supereroi - Le Leggende Dc 23: Action Comics, Superman e gli uomini d'acciaio


Anche se in netto ritardo diamo uno sguardo veloce al numero 23 di "Supereroi - Le Leggende Dc" con "Action Comics: Superman e gli uomini d'acciaio". Si tratta di una versione decisamente nuova e diversa dell'uomo d'acciaio, una specie di rifacimento delle origini e dello sviluppo del personaggio proprio come fece John Byrne negli anni '80. Ovviamente bisogna distinguere i due Superman tra loro, oltre che dalla versione originale creata negli anni '30.

In questo enorme albo sono raccolti 12 capitoli pubblicati separatamente da novembre 2011 fino all'aprile 2012. Gran parte di questa opera fu scritta da Grant Morrison, accompagnato dalle matite e dalle chine di Rags Morales, Brent Anderson, Gene Ha, Andy Kubert, Brad Walker, Rick Bryant, Sean Parsons, Jesse Delperdang, John Dell e Bob Meleod. Successivamente il fumetto fu completato con delle mini storie a opere dello sceneggiatore Holly Fisch e i disegni di Brad Walker e Chriscross.

giovedì 23 settembre 2021

Rat-Man Gigante 91: The Walking Rat. La recensione


Questo mese è in edicola il numero 91 di Rat-Man Gigante con la prima di tre parti dedicate al mondo degli zombi. Ortolani (reduce anche dal fresco successo di Matana) con la sua solita ironia crea un personale mondo abitato da morti viventi e di come gli umani continuino a sopravvivere.

lunedì 20 settembre 2021

Diabolik Anastatika 37 - Agguato Mortale



Ultimo giorno disponibile per recarsi in edicola e acquistare il numero 37 di Diabolik Anastatika, con l'albo "Agguato Mortale" che fu pubblicato per la prima volta dalla casa editrice Astorina il 28 giugno 1965 (n.13, II Serie, Anno IV). Soggetto e sceneggiatura di Angela Giussani; disegni di Edgardo Dell'Acqua. Presente come sempre, insieme all'albo c'è il fedele fascicolo con la scheda dei personaggi, la trama, articoli di curiosità e approfondimento e la differenza tra le varie versioni della storia.

La prima ristampa R risale al 14 gennaio 1980, mentre la Swiisss al 27 giugno 1997. In copertina vediamo il re del terrore in posizione di resa e minacciato da due uomini armati. In retrocopertina invece torna la bella Eva Kant.

domenica 19 settembre 2021

Supereroi - Le Leggende Dc 22: Lanterna Verde, Rinascita


Con enorme ritardo (e sommo dispiacere), ecco un piccolo sguardo al numero 22 di "Supereroi - Leggende DC". Due settimane fa è arrivata in tutte le edicole la storia "Lanterna Verde - Rinascita", scritta tra il dicembre 2004 e il maggio 2005 Geoff Johns, con le matite e le chine di Ethan Van Sciver, Prentis Rollins, Marlo Alquiza e Mick Gray. 

Questo raccolta di albi (all'epoca uscirono mensilmente) contiene praticamente tutti i personaggi visti da quanto il personaggio ha fatto il suo esordio nel mondo dei fumetti firmati Dc: l'intero corpo della Lanterne Verdi, i Guardiani dell'Universo e i vari supereroi (da Batman a Superman, da Wonder Woman ad Arrow). 

sabato 18 settembre 2021

Batman Day: viaggio nei film dell'uomo pipistrello. Da Tim Burton a Christopher Nolan


In occasione del "Batman Day", la Puteca di Pakos insieme alla Geek League, è pronta a omaggiare il crociato di Gotham City con una riflessione e una rassegna su alcuni dei film più famosi incentrati sul personaggio. Sono stati messi da parte la pellicola del 1966 e quelli più recenti con Ben Affleck per dare spazio alle trasposizioni più discusse dal 1989 a oggi: ecco quindi i registi Tim Burton, Joel Schumacher e Christopher Nolan, accompagnati dai loro interpreti Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney e Christian Bale. 

mercoledì 15 settembre 2021

Asterix e i Normanni (vol. 9): come si impara ad avere paura?


Oggi è la volta del nono volume delle avventure di Asterix e Obelix: ho appena letto "Asterix e i Normanni" storia scritta e disegnata dal duo Goscinny/Uderzo negli anni '60. Questa storia infatti fece la sua prima comparsa a puntata sulla rivista francese Pilote dal 28 aprile 1966 al 22 settembre 1966. Il primo volume unico cartonato fu pubblicato nello stesso anno e come al solito dalla casa editrice Dargaud

In Italia il percorso di "Asterix e i Normanni" è stato lo stesso dei suoi predecessori: nel 1970 la Mondadori avviò la prima stampa, per poi riprenderlo e rifarlo in diversi formati negli anni a seguire (anche tascabile). Immancabile la sua apparizione su "Il Giornalino" a partire dal 1976 (poi pubblicato in formato unico e allegato all'uscita della rivista). Possiamo adesso passare alla storia. 

lunedì 13 settembre 2021

Diabolik Anastatika 36 - Scacco alla Malavita


Ultimo giorno per acquistare in edicola Diabolik Anastatika 36, ristampa dell'albo "Scacco alla Malavita" pubblicato per la prima volta il 14 giugno 1965 (n.12, II Serie, Anno IV). Soggetto e sceneggiatura sono di Angela Giussani, i disegni invece di Ferdinando Corbella. La prima ristampa R risale al 24 dicembre 1979, la Swiisss al 27 maggio 1997. Diamo adesso uno sguardo al fascicolo che contiene la storia e tutte le curiosità di questo volume. 

domenica 12 settembre 2021

Dc Best Seller - Superman di John Byrne volume 8. Recensione

In edicola è ancora possibile acquistare l'ottavo volume di "Dc Best Seller" con il Superman ideato da John Byrne. In questo numero possiamo trovare quattro storie: "Lo shock del futuro" (Superman n. 8 agosto 1987); "Passato Imperfetto" (Action Comics 591 agosto 1987); "Il più grande fra tutti gli eroi" (Legion Of Super Heroes 38 dell'agosto 1987); "Lo chiamano... Dottor Stratos" (The adventures of Superman 431 dell'agosto 1987). 

venerdì 10 settembre 2021

Diabolik Swiisss 327 - Fatalità: la recensione della ristampa


È in edicola Diabolik Swiisss 327, la ristampa dell'albo "Fatalità" pubblicato per la prima volta nel dicembre del 1976 (inedito 26, Anno XV). Il soggetto e la sceneggiatura sono delle compiante sorelle Giussani, i disegni invece furono realizzati da Flavio Bozzoli, Franco Paludetti e Brenno Fiumali. In copertina vediamo Diabolik minacciato da un uomo armato di pistole, mentre in retrocopertina c'è Margherita che è l'antagonista al femminile di questo albo. 

mercoledì 8 settembre 2021

Spider-Man Integrale di DeMatteis 8: "Il bambino dentro - Ferite". Recensione


Catapultatevi tutti in edicola perché è uscito l'ottavo numero di Spider-Man Integrale firmato DeMatteis con tre nuove straordinarie storie che fanno da sequel a "L'Ultima Caccia di Kraven" (che potete leggere nei primi due volume della collezione). I tre albi contenuti all'interno sono: "L'Anima del Cacciatore" (The Amazing Spider-Man del 1992); "Il Bambino dentro capitolo 1: dal profondo" (Spectacular Spider-Man 178 del 1991); "Il Bambino dentro capitolo 2: ferite" (Spectacular Spider-Man 179 dell'agosto 1991). Le matite e le chine di questi tre capitoli furono realizzati da Sal Buscema, Mike Zeck e Bob McLeod.

martedì 7 settembre 2021

Diabolik R 722 - I Fiori del Male: la recensione della ristampa


Per pochi giorni è ancora possibile acquistare in edicola Diabolik R 722, cioè la ristampa dell'albo "I Fiori del Male" pubblicato per la prima volta da Astorina nell'Aprile 2007 (n.4 anno XLVI). Sceneggiatura di Patricia Martinelli, disegni del compianto Enzo Facciolo. Personalmente è una delle storie più belle lette del più recente Diabolik, con una storia mozzafiato ricca di tensione, vendetta e suspense. 

Supereroi - Le Leggende Dc 21: Batman, la corte dei Gufi


Nuovo appuntamento con "Supereroi - Le Leggende Dc" e questa volta possiamo analizzare una delle miei opere preferite, cioè "Batman - La corte dei Gufi". Si tratta di un thriller in piena regola che vedrà il nostro uomo pipistrello coinvolto in prima persona nei fatti legati alla leggendaria e misteriosa loggia dei Gufi. Questa storia fu realizzata intorno al 2011 con la sceneggiatura di Scott Snyder e i disegni di Greg Capullo.

lunedì 6 settembre 2021

Diabolik Anastatika 35 - L'Ombra nella notte: recensione e ristampa


È ancora possibile acquistare il numero 35 di Diabolik Anastatika, con la ristampa dell'albo "L'ombra nella notte". Si tratta del numero 11, II Serie, Anno IV, stampato per la prima volta il 31 maggio del 1965. Soggetto e sceneggiatura sono di Angela Giussani, mente i disegni di Edgardo Dell'Acqua. La prima ristampa di questo volume (la R) risale al 10 settembre 1979. La Swiisss invece è del 27 aprile 1997. 

La trama in breve (no spoiler) 

Diabolik è intenzionato a ricomporre di pietre preziose la corona del principe Wolfango. Per fare queste dovrà risalire a tutti coloro che acquistarono i preziosi pezzi. Diabolik però dovrà fare i conti con una trama molto complessa.

domenica 5 settembre 2021

Diabolik Inedito Anno LX n.9: L'ombra del padre. La recensione


È in edicola l'inedito numero 9 di Diabolik "L'ombra del padre", appartenente quindi al nuovo ciclo di storia di casa Astorina dell'anno LX. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Enrico Lotti e Alessandro Mainardi, i disegni di Pierluigi Cerveglieri. Bellissima anche questo mese la copertina realizzata da Matteo Buffagni, dove vediamo il re del terrore intento a rubare un diamante mentre impugna uno dei suoi fedeli coltelli. In retrocopertina invece c'è Vanessa, uno dei personaggi principali di questa storia.

venerdì 3 settembre 2021

Supereroi - Le Leggende Dc 20: JLA - La Pietra dei Tempi


Diamo uno sguardo al 20esimo numero di "Supereroi - Le Leggende Dc", con la raccolta di albi legata a "JLA: La Pietra dei Tempi", una storia scritta da Grant Morrison e disegnata da diversi fumettisti del calibro di Howard Porter, Gary Frank, Greg Land (matite), John Dell e Bob McLeod (chine).