lunedì 31 gennaio 2022

Nostalgia - Bayside School (Saved by the Bell): storia e successo della serie tv


Bayside School (Saved by the Bell): storia e successo della serie tv nata alla fine degli anni '80 e che diventò un cult dei '90

La serie tv di Bayside School... ed è subito nostalgia

Da sempre è risaputo che uno dei simboli della nostalgia degli anni '90 porta il nome di Bayside School, una sitcom ambientata in un liceo degli Stati Uniti (appunto il Bayside High di Pacific Palisades, in California) e che narrava le vite di un gruppo di adolescenti, ognuno dei quali dotato di caratteristiche differenti sia per aspetto sia per comportamenti. Oggi ho deciso di dedicare spazio a questa serie tv perché domani, 1 febbraio, sarà il primo anniversario della morte di Dustin Diamond, l'attore che interpretava il mitico Screech

domenica 30 gennaio 2022

Fumetti - Diabolik Swiisss 332: Squarcio nelle tenebre. Recensione della ristampa


Fumetti - Diabolik Swiisss 332: Squarcio nelle tenebre. Ecco la recensione della ristampa dell'albo risalente al febbraio 1977.

È in edicola "Squarcio nelle tenebre", il 332 di Diabolik in versione Swiisss

Si torna a parlare di Diabolik e in particolare della versione Swiisss: oggi parliamo della ristampa del numero 332 "Squarcio delle tenebre" che recupera quindi la storia pubblicata per la prima volta nel febbraio 1977 (Anno XVI). Soggetto e sceneggiatura di Angela e Luciana Giussani, disegni di Flavio Bozzoli, Franco Paludetti e Brenno Fiumali.

sabato 29 gennaio 2022

Fumetti - Samuel Stern 27: Il quinto comandamento. La recensione


Fumetti - Samuel Stern 27: Il quinto comandamento. La recensione del nuovo numero edito come sempre dalla casa editrice Bugs Comics.

venerdì 28 gennaio 2022

Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 12 - L'occhio del puma. Recensione


Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 11 - L'occhio del puma. Ecco una piccola recensione su altre quattro storie recuperate da Panini Comics.

In edicola il numero 12 dello Spider-Man di DeMatteis: continua la collana Marvel Integrale

Dopo un altro bel mesetto di ritardo è arrivato finalmente in edicola il numero 12 di Marvel Integrale Spider-Man di DeMatteis. Continua la ristampa delle storie del noto autore statunitense per mano di Panini Comics. In questo albo rivedremo il personaggio di Corvo Nero, Puma (Thomas Fireheart) e di Vermin (Edward Whelan).

giovedì 27 gennaio 2022

Giorno della memoria: Schindler's List, il film capolavoro di Steven Spielberg sull'Olocausto


Giorno della memoria: Schindler's List, il film capolavoro di Steven Spielberg realizzato nel 1993. La pellicola è uno dei massimi manifesti del cinema dedicato ai tragici fatti dell'Olocausto.

Oggi è il giorno della memoria: parlo del film Schindler's List

L'anno scorso ho parlato del Giorno della Memoria analizzando la storia a fumetti di Maus, capolavoro scritto e disegnato da Art Spiegelman. Quest'anno si torna a parlare di cinema, attraverso uno dei film più importanti e meglio riusciti sui tragici fatti legati all'Olocausto e alla strage di ebrei nei campi di sterminio. Quest'anno è la volta di Schindler's List (La lista di Schindler), pellicola realizzata nel 1993 da Steven Spielberg che ne fu produttore e regista, mentre la sceneggiatura fu scritta da Steven Zaillian.

mercoledì 26 gennaio 2022

[Nostalgia] Le avventure di Teddy Ruxpin: i giocattoli, il cartone animato e le sigle


[Nostalgia ] Le avventure di Teddy Ruxpin: i giocattoli, il cartone animato e le sigle. Parliamo di un classico della tv a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90. 

Cartoni animati e nostalgia: le avventure di Terry Ruxpin

Oggi voglio parlavi di uno dei cartoni animati che ho più apprezzato in tenerà età: Le avventure di Teddy Ruxpin. Tuttavia, i miei ricordi non sono legati agli in cui andava in onda su Italia 1, bensì a quando lo beccavo sui canali locali su cui si appoggiava Junior Tv (come tante altre serie animate della nostra generazione). Vi svelo tra l'altro di essermi accorto solo da pochi anni dell'esistenza di una sigla cantata da Cristina D'Avena, tenendo conto che io amavo quella in lingua inglese (l'originale). Andiamo con ordine.

martedì 25 gennaio 2022

[Fumetti] Topolino - "Il club dei Supereroi" Disney volume 4: recensione


[Fumetti] Topolino - "Il club dei Supereroi" Disney volume 4: recensione. Questo bimestre vede in copertina zio Paperone nei panni di Tuba Mascherata.

I fumetti de "Il club dei Supereroi" Disney arriva al quarto volume

Eccoci con un nuovo appuntamento con lo speciale di Topolino dedicato al "Club dei Supereroi" (bimestrale) che vede i principali personaggi dei fumetti Disney vestire i panni dei paladini della giustizia. Anche in questo quarto volume possiamo leggere vecchie storie italiane ma anche straniere, senza dimenticare gli inediti che grazie a questa raccolta di Panini Comics arrivano per la prima volta nel nostro Paese. Vediamo quindi le varie parti dell'albo.

lunedì 24 gennaio 2022

Fumetti - Asterix e la zizzania: la recensione della ristampa del volume 15


Fumetti - Asterix e la zizzania: la recensione della ristampa del volume 15. Dopo un ampio ritardo torna in edicola l'opera di Goscinny e Uderzo, edita da Panini Comics in una nuova versione.

domenica 23 gennaio 2022

23 gennaio: La Settimana Enigmistica compie 90 anni. Buon compleanno al mitico periodico


La Settimana Enigmistica compie 90 anni: buon compleanno al mitico periodico fondato il 23 gennaio 1932 da Giorgio Sisini.

sabato 22 gennaio 2022

[Retrogaming] Gun: uno strepitoso western su Sony PlayStation 2 (e non solo)

[Retrogaming] Gun: uno strepitoso western su Sony PlayStation 2 (e non solo). Ripercorriamo un po' la storia di uno dei titoli più famosi dell'indimenticabile console.

Nostalgia e retrogaming: ve lo ricordate Gun su PlayStation 2? 

Gun è stato uno dei videogiochi più importanti pubblicati durante il primo lustro di vita della Sony PlayStation 2 (immessa sul mercato europeo nel 2000). Si tratta di un western prodotto da Activision e pubblicato l'8 novembre del 2005. Il genere è basato sull'azione e lo stealth, quindi è ovviamente molto dinamico e soprattutto basato sulla rilevazione dei nemici. 

venerdì 21 gennaio 2022

[Nostalgia] Eroi della classe operaia del calcio: "Popeye" Attilio Lombardo


[Nostalgia] Eroi della classe operaia del calcio: oggi si parla di Attilio Lombardo, soprannominato Popeye negli anni d'oro in cui militava nella Sampdoria

giovedì 20 gennaio 2022

Fumetti - Diabolik R 726 e 727: "Un'isola maledetta" e "Fuga dall'isola". La recensione delle ristampe

Fumetti - Diabolik R 726 e 727: "Un'isola maledetta" e "Fuga dall'isola". La recensione delle ristampe. Due albi per un'unica storia. 

mercoledì 19 gennaio 2022

Baywatch - Current Of Love: anche la sigla finale della serie tv aveva il suo perché!


Baywatch - Current Of Love: anche la sigla finale della serie tv aveva il suo perché. Ripercorriamo un'altra intramontabile perla degli anni '90.

martedì 18 gennaio 2022

Nostalgia anni '90: Spot Vigorsol Baywatch (1995). Una diva in mezzo agli obesi!


Nostalgia anni '90: Spot Vigorsol Baywatch (1995). Una diva in mezzo agli obesi! Ecco un altro esilarante capitolo sulle spassose pubblicità della famosa gomma da masticare. 

lunedì 17 gennaio 2022

"Sono andato a letto presto": la più celebre battuta del film "C'era una volta in America"

"Sono andato a letto presto": la più celebre battuta del film "C'era una volta in America". La frase prende ispirazione da Marcel Proust e alla sua opera "Alla ricerca del tempo perduto". 

C'era una volta in America: il senso del tempo nella frase "sono andato a letto presto"

"Che hai fatto in tutti questi anni, Noodles?" - chiede Fat Moe. "Sono andato a letto presto" - risponde Noodles, interpretato magistralmente dal grande attore Robert De Niro. Ci troviamo forse dinanzi alla scena più famosa e più citata di "C'era una volta in America", film capolavoro del regista Sergio Leone.

domenica 16 gennaio 2022

Sweet Valley High: la serie tv anni '90 con le bellissime sorelle Daniel


Sweet Valley High: la serie tv anni '90 con le bellissime sorelle Daniel. Ripercorriamo la storia di uno dei cult di quella generazione tratto dai romanzi di Francine Pascal.

Nostalgia anni '90: c'era una volta Sweet Valley High

Sweet Valley High è stata una delle serie tv più famose e trasmesse durante l'intero decennio degli anni '90 (nonostante una fine non proprio gloriosa). Era una delle tante opere televisive che ripercorreva la storia di un gruppo di adolescenti e delle loro esperienze liceali, amorose, sentimentali, di vita. Tuttavia, uno (anzi due) dei fattori che incise fortemente sul successo e sul seguito di Sweet Valley High fu la presenza delle bellissime e sensualissime sorelle gemelle Cynthia e Brittany Daniel, le quali all'epoca erano fresche 18enni. 

sabato 15 gennaio 2022

L'allegro mondo di Talpilandia: un anime anni '80 carico di talpe guerriere e nostalgia


L'allegro mondo di Talpilandia: un anime anni '80 carico di talpe guerriere e nostalgia. Nuovo appuntamento con uno dei simboli della nostra infanzia.

Nostalgia: ricordate l'anime "L'Allegro mondo di Talpilandia"?

Mentre ero alle prese con le reazioni legate alla terza dose del vaccino contro il Covid-19, cercavo di fare mente locale su cosa trattare sul mio blog. La nostalgia resta il tema principale dei miei argomenti e mentre pensavo a varie serie animate del passato ecco che mi è arrivata l'illuminazione: L'allegro mondo di Talpilandia. Si tratta di un anime anni '80 che però ha avuto parecchia risonanza anche durante gli anni '90 sia in Giappone sia in Italia.

venerdì 14 gennaio 2022

Retrogaming - Sunset Riders: un videogioco western della Konami


Retrogaming - Sunset Riders: un videogioco western della Konami. Ripercorriamo la storia di uno degli arcade più amati degli anni '90. 

mercoledì 12 gennaio 2022

The Banana Splits Movie: dai bambini all'horror, un film senza senso. Recensione


The Banana Splits Movie: dai bambini all'horror, un film senza senso. Ecco una recensione sull'adattamento del show americano.

Il film dei Banana Splits: ecco la versione horror

Per tenere in piedi anche le rubriche "film" e "cinema" ho pensato che una buona cosa sia quella di tenere sotto controllo le pellicole che mi capita di guardare (quando posso) durante il tempo libero, inclusa la notte. Facendo un lavoro serale e finendo anche spesso tardi, mi viene difficile riuscire a scrivere recensioni di film durante la giornata, anche perché dovrei recuperare quello che più mi va a genio. Così mi affido ai momenti in cui non lavoro, guardo qualcosa anche la notte quando rincaso e poi nei giorni successivi procedo nel mettere tutto nero su bianco. Il punto però è che mai avrei pensato di attuare questa strategia con uno degli horror più insensati e terrificanti che abbia mai visto in vita mia: The Banana Splits Movie.

martedì 11 gennaio 2022

[Nostalgia '90] Wonderwall degli Oasis: il grande successo dei fratelli Gallagher


Gli Oasis hanno sempre diviso critica e pubblico per tanti motivi: un po' per il difficile carattere dei fratelli Gallagher e un po' per le loro discusse capacità musicali. Eppure, cercando di essere imparziali, la band di Manchester è stata una delle figure più iconiche degli anni '90, sfornando canzoni che sono rimaste impresse nell'immaginario collettivo di un'intera generazione. Wonderwall è probabilmente il loro singolo più amato e famoso, quello che ha saputo incarnare meglio di altre canzoni la rifondazione del British Pop e che ha consegnato al gruppo il titolo di "eredi dei Beatles".

lunedì 10 gennaio 2022

Spot Vigorsol 1997 - La lotteria: l'esilarante gusto che ti cambia la vita


In quanto a pubblicità, la Vigorsol ha sempre saputo intrattenere il pubblico con video divertenti ed esilaranti, in particolar modo nell'arco dei mitici anni '90, quando tante cose erano concesse e magari non per forza andavano oltre il "politicamente corretto". A dirla tutta, in alcuni spot di una volta non c'era proprio nulla di scorretto ma si tendeva a recuperare alcuni punti forti della comicità di fine XX secolo. Lo spot Vigorsol del 1997, "La Lotteria", ai suoi tempi fu una delle cose più esilaranti viste in tv. Eppure, come già detto, la gomma da masticare prodotta dalla Perfetti (oggi Perfetti Van Melle) si è sempre avvalsa di sceneggiature e produzioni di un certo spessore, con un alto contenuto di ironia basato sul motto "Vigorsol, il gusto che ti cambia la vita".

domenica 9 gennaio 2022

Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 12: Amor Perduto!


Nuovo appuntamento con Dc Best Seller e con il 12esimo numero dedicato al Superman di John Byrne (editore Panini Comics). Dal titolo dell'albo, Amor Perduto, riusciamo a farci un'idea delle tematiche principali e di alcuni avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di Clark Kent. Anche in questo caso possiamo leggere quattro storie: L'Unione (The Adventures of Superman n.1 del settembre 1987); Tutto quel che luccica (Action Comics 594 del novembre 1987); Ossessione Cieca (Booster Gold n.23 del dicembre 1987); Amor Perduto (Superman n.12 del dicembre 1987). 

In copertina c'è Clark stretto a una bellissima ragazza costretta alla sedia a rotelle: tra poco vedremo di chi si tratta. Oltre alle sceneggiature e alla matite di Byrne, il lettore può scrutare tra gli autori anche i nomi di Keith Williams, Karl Kesel, Tom Ziuko, Jim Starlin, Dan Jurgens, Roy Richardson, Steve Montano.

sabato 8 gennaio 2022

[Nostalgia] Cartoni animati ai tempi di Junior Tv: I Fruttini


C'era una volta Junior Tv, una rete televisiva che prendeva forza grazie a un gruppo di emittenti televisive che le permettevano di "appoggiarsi" e offrire contenuti per bambini e giovani. Serie tv, programmi, anime e cartoni animati. Tra questi prodotti, uno che ricordo parecchio è "I Fruttini", serie animata spagnola prodotta e pubblicata dalla D'Ocon Film dal 1987 al 1989. In Italia arrivò nel 1990 e fu proprio Junior Tv ad acquisirne i diritti. 

venerdì 7 gennaio 2022

[Nostalgia] Wonderful Life di Black: una canzone per conquistarli tutti!


Agosto 1987. In tutte le radio del Regno Unito impazza "Wonderful Life" del cantante Black, all'anagrafe e al secolo Colin Vearncombe. Nel giro di poco tempo questa canzone (appartenente dall'omonimo album) conquistò le posizioni più alte di molte classifiche europee e mondiali, diventando una hit di successo che nei decenni a venire sarebbe stata oggetto di numerose cover da parte dei più disparati cantanti e musicisti. 

giovedì 6 gennaio 2022

"Io ne ho viste cose...": il leggendario monologo di Rutger Hauer in Blade Runner


«Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.»

È con questo monologo che l'attore Rutger Hauer conquistò l'immortalità interpretando magistralmente il ruolo del replicante Roy Batty. Siamo nelle battute finali del film Blade Runner del 1982, diretto da Ridley Scott e tratto dal romanzo "Il cacciatore di androidi" di Philip K. Dick. Dopo un lungo inseguimento, Roy salva inaspettatamente la vita al cacciatore di taglie Rick Deckard (Harrison Ford), nonostante quest'ultimo abbia ucciso nella sua carriera molti replicanti. La suspense è alle stelle, Rick è convinto di fare una brutta fine sotto ai colpi del nemico e invece accade qualcosa di inverosimile.

mercoledì 5 gennaio 2022

[Nostalgia] Eroi della classe operaia del calcio: Pietro Vierchowod

Vi starete chiedendo cosa ci fa un mostro sacro del pallone italiano come Pietro Vierchowod nella rubrica "eroi della classe operaia del calcio". La riposta ve la do subito: lo zar (questo il suo soprannome) è stato un predestinato fin dal giorno in cui ha esordito in Serie A, ma la cosa più interessante è che lui sia riuscito a fare le sue fortune in club abituati poco a vincere, specie nel caso di Roma (scudetto negli anni '80) e Sampdoria (qualcosa in più). Solo in tarda età il difensore di Calcinate ha potuto vestire le maglie di squadre titolatissime come Juventus (ricordate quel famoso 1996) e Milan (a mala pena per un anno).

lunedì 3 gennaio 2022

[Manga] Monster di Naoki Urasawa: quando la mente umana fa davvero paura. Analisi e recensione


Monster, il manga di Naoki Urasawa: quando la mente umana fa davvero paura. Un viaggio nella filosofia dell'autore e della sua visione della storia e del mondo attraverso un thriller a tinte noir e poliziesche. Ecco analisi e recensione

Monster: Urasawa racconta la paura umana nel suo manga

Da qualche mese Planet Manga ha lanciato sul mercato la versione deluxe di Monster e io ne ho approfittato per comprarlo finalmente in formato cartaceo, dopo averlo letto in Pdf (come tanti altri disgraziati) diversi anni fa. Non credo che questo manga, scritto e disegnato dal genio di Naoki Urasawa, abbia bisogno di presentazioni, specialmente per coloro che sono più ferrati sull'argomento. Tralasciando la bellezza estetica dei 9 volumi della Deluxe (non è la sede per approfondire), ammetto che riscoprire le tragiche avventure dei protagonisti di "Monster" è stato un viaggio formidabile, anche meglio della prima volta in cui lo lessi. 

[Retrogaming] Metamorphic Force (1993): un picchiaduro bestiale ma sfortunato!


Andiamo diritti al punto: chi si ricorda del videogame anni '90 "Metamorphic Force"? Si tratta di un picchiaduro a scorrimento orizzontale sviluppato e pubblicato da Konami nel 1993 sia in formato cabinato per sale giochi sia per piattaforma Nintendo. È un gioco che si presenta come un mix di generi che include anche fantasy e mitologia. I protagonisti sono quattro guerrieri capaci di trasformarsi in animali antropomorfi dalle capacità eccezionali e il loro scopo è quello di liberare il mondo da una grave minaccia. 

domenica 2 gennaio 2022

[Nostalgia anni '90] Spot Prosciutto Parmacotto con Christian De Sica


È stato uno degli spot pubblicatati più famosi degli anni '90: mettici un comico famosissimo, una buona spalla e una o più clienti difficili da gestire. Si tratta del Prosciutto Parmacotto con Christian De Sica, il cui successo fu tale da indurre i produttori e il marchio a puntare sull'attore romano anche per altri capitoli e nuove pubblicità fino all'inizio degli anni 2000.

sabato 1 gennaio 2022

Diabolik Inedito Anno LXI n.1 - Il marchio dell'assassino. La recensione


Con il 2022, Diabolik torna in edicola per esordire con una nuova annata: è infatti possibile acquistare  "Il Marchio dell'Assassino", primo numero dell'Anno LXI, nonché ultima opera disegnata dal compianto maestro Enzo Facciolo e conclusa dal bravo Stefano Santoro. La sceneggiatura è scritta da Tito Faraci, mentre Matteo Buffagni lascia ancora una volta la firma sotto a una copertina molto bella che vede Ginko alle prese con un cadavere segnato da una "V". 

In retrocopertina c'è un volto a noi noto, cioè quello del commissario Walié della città di Barlin, il quale è apparso sulle pagine del fumetto nel lontano 1963 in "Il Treno della Morte" (n.9). Gli autori quindi hanno preferito creare una trama facendo un tuffo nel passato e riproporre personaggi vecchi.