Il mio regalo di Halloween per tutti i lettori (e non) de "La Puteca di Pakos" ricade su un videogioco che ha profondamente segnato la mia giovinezza sia prima sia dopo l'adolescenza, cioè MediEvil, la straordinaria avventura di Sir Daniel Fortesque sviluppatasi in un mondo fantasy horror che cambiò le regole del suo genere traendo ispirazione soprattutto dai disegni di Tim Burton in Nightmare Before Christmas.
domenica 31 ottobre 2021
[PlayStation] MediEvil: il fantasy horror che cambiò le regole ispirandosi a Tim Burton
Il mio regalo di Halloween per tutti i lettori (e non) de "La Puteca di Pakos" ricade su un videogioco che ha profondamente segnato la mia giovinezza sia prima sia dopo l'adolescenza, cioè MediEvil, la straordinaria avventura di Sir Daniel Fortesque sviluppatasi in un mondo fantasy horror che cambiò le regole del suo genere traendo ispirazione soprattutto dai disegni di Tim Burton in Nightmare Before Christmas.
venerdì 29 ottobre 2021
Asterix e lo scudo degli Arverni (vol.11): recensione
mercoledì 27 ottobre 2021
Spider-Man Integrale di DeMatteis 9 - Il bambino dentro: nell'alba. Recensione
Dopo "L'Ultima Caccia di Kraven", la saga de "Il Bambino Dentro" è probabilmente uno dei massimi capolavori scritti dallo sceneggiatore J.M.DeMatteis, specialmente se ai suoi testi di aggiungono i meravigliosi disegni di Sal Bushema. Eccoci quindi a dare uno sguardo al numero 9 di Spider-Man Integrale, ristampa eccezionale di Panini Comics che raccoglie tutte le storie dello stesso DeMatteis.
mercoledì 20 ottobre 2021
Diabolik Swiisss 328 - Diabolik non si arrende: recensione
Ecco la recensione di Diabolik Swiisss 328, intitolato "Diabolik non si arrende". Si tratta della ristampa del numero 1 dell'Anno XVI stampato per la prima volta nel gennaio 1977. In copertina vediamo il re del terrore intento a minacciare una vittima usando il suo fedele pugnale. In retrocopertina c'è invece l'intrigante Luisa. Sceneggiatura di Angela e Luciana Giussani, disegni di Sergio Zaniboni, Franco Paludetti e Brenno Fiumali.
lunedì 18 ottobre 2021
[Fumetti] Topolino - Il club dei Supereroi Disney volume 2: le 12 fatiche di Paper Bat e altre storie
sabato 16 ottobre 2021
[Nostalgia '90] Whisky Macallan: gli spot animati che conquistarono la tv
giovedì 14 ottobre 2021
Asterix Legionario (vol. 10): una missione per amore! La recensione
Asterix Legionario è il decimo volume delle storie a fumetti realizzate dal duo Goscinny/Uderzo negli anni '60 e ora ristampato da Panini Comics. Questo albo è tra i più famosi dei Galli più temuti di sempre e fu pubblicato per la prima volta dal 10 novembre 1966 al 6 aprile 1967 sulla rivista Pilote. Proprio in quest'ultimo anno fu pubblicato per intero e in formato cartonato dalla casa editrice Dargaud.
In Italia, il percorso editoriale di "Asterix Legionario" è stato sempre lo stesso dei suoi predecessori. È stato infatti lanciato e ripreso dagli anni '70 in poi da Mondadori, senza dimenticate che nel 1976 fece la sua comparsa a puntate su "Il Giornalino" (infine fu ristampato in versione completa come allegato alla rivista).
Questa storia ebbe un grande impatto in Francia a tal punto da giungere a una trasposizione animata, cioè "Asterix e la sorpresa di Cesare" del 1985, con elementi che rimandano anche ad "Asterix Gladiatore".
martedì 12 ottobre 2021
Dc Best Seller - Superman di John Byrne 9: "Indovina chi arriva a Metropolis...?!". Recensione
domenica 10 ottobre 2021
Samuel Stern Extra 2021: I 4 Cavalieri. La Recensione
L'attesa è finita e quindi possiamo finalmente leggere l'Extra 2021 di Samuel Stern intitolato "I 4 Cavalieri". Si tratta di quattro storie inedite dedicate ai quatto personaggi più vicini al Rosso di Edimburgo: padre Duncan O'Connor, Penelope Campbell detta Penny, Angus Derryleng e Foster Cranna. Questo è l'ordine delle apparizione all'interno di questo albo speciale, quindi le storie sono le seguente: Lettere da Teignmouth (Filadoro/Baldolini); Samhain (Moscoviti/Ramacci); Lo Zahir (Guglielmino/Frezza); Il Cristo di Bannockburn (Savegnago/Catalano).
Il volume è molto interessante perché prima di ogni storia c'è una scheda che ricostruisce la biografia di ciascuno degli amici di Samuel Stern: nascita, percorso, esperienze, formazione ed epilogo. I quattro capitoli sono poi stati separati da un articolo speciale che ripercorre la storia del genere horror nel fumetto italiano in formato bonellide. Tanti sono stati infatti i riferimenti, a partire naturalmente da Dylan Dog e opere che hanno cercato di imitarlo.
sabato 9 ottobre 2021
Rat-Man Gigante 92: La Città dei Morti Viventi. La recensione
Un mese è finalmente passato e in edicola è possibile acquistare il numero 92 di Rat-Man di Leo Ortolani. Eccoci con la seconda parte della parodia horror tutta dedicata agli zombi: La Città dei Morti Viventi. Nel numero precedente avevamo potuto notare i riferimenti a The Walking Dead e ai film del genere, con uno sguardo tutto concentrato sul mondo dei mangiacervelli visto dall'autore per la prima volta nel 2015, con la sua solita ironia e la sua solita irriverenza.
Diabolik R 723 - Colpo Impossibile - La recensione
venerdì 8 ottobre 2021
Diabolik Inedito Anno LX 10 - Mai più segreti: la recensione
domenica 3 ottobre 2021
Dylan Dog Oldboy 8 - "Buongiorno tenebra" e "Gli orrori di Dunwich". Recensione
sabato 2 ottobre 2021
Dylan Dog compie 35 anni: l'albo 421 "La Variabile" e la ristampa a colori del n.1
C'era grande attesa per questa ultima uscita di Dylan Dog, specie per il fatto che il 30 settembre l'indagatore dell'incubo ha festeggiato i suoi 35 anni con l'albo 421 "La Variabile" e la ristampa tutta a colori del leggendario n.1, "L'alba dei morti viventi", in un'edizione speciale. Tornando all'ultima uscita dell'edizione regolare, "La Variabile" è praticamente il sequel de "Il Tocco del diavolo", storia pubblicata nel 2005 da Bonelli con sceneggiatura di Paola Barbato e disegni di Fabio Celoni.
E chi poteva realizzare il 421 e dare una conclusione ai fatti del 221? Ma ovviamente sempre la coppia Barbato/Celoni. La copertina invece è stata realizzata da Gianluca e Raul Cestaro: vediamo Dylan Dog che impugna una pistola ed è appoggiato su un teschio luminoso che non può che rimandare alla figura del mitico Groucho.