martedì 12 marzo 2024

Fumetti Dc - Catwoman: Vacanze Romane. La conclusione del ciclo di Jeph Loeb e Tim Sale


Fumetti Dc - Catwoman: Vacanze Romane. La conclusione del ciclo di Jeph Loeb e Tim Sale. Questa storia si piazza durante la seconda metà di Vittoria Oscura.
Catwoman è la protagonista di "Vacanze Romane" di Jeph Loeb e Tim Sale

"Catwoman - Vacanze Romane" è la storia che conclude il ciclo di Batman scritto e disegnato da Jeph Loeb e Tim Sale. La trama di questo capitolo della saga si sviluppa dopo "Il lungo Halloween" e durante la seconda metà del sequel "Vittoria Oscura" (senza dimenticare che il duo di artisti in precedenza si era fatto le ossa con Cavaliere Maledetto). "Catwoman - When in Rome" fu pubblicato dalla Dc in sei numeri tra novembre 2004 e maggio 2005, con la collaborazione di Richard Starkings al lettering e di Dave Stewart ai colori. In Italia, invece, questi albi sono arrivati molti anni dopo, infatti per molto tempo sono stati inediti: grazie a Planeta DeAgostini fu tuttavia possibile leggere questa avventura grazie al suo inserimento all'interno della serie di volumi cartonati Batman: La leggenda, nel numero 46. La miniserie fu ri-tradotta e pubblicata in italiano nel maggio 2013 dalla RW-Lion Comics in un albo unico, in quella che è la prima ristampa dell'opera di Loeb e Sale, ad otto anni esatti dalla prima pubblicazione. Oggi, è possibile trovare "Catwoman - Vacanze Romane" in formato Dc Library per Panini Comics


Come si può evincere dal titolo e da un pezzo del finale di Vittoria Oscura, questa storia è incentrata tutta sul profilo di Selina Kyle, la quale affronta una dura permanenza a Roma per andare alla scoperta delle sue origini e risolvere il vero legame con famiglia del boss mafioso Carmine Falcone, detto il Romano. Ad accompagnarla c'è l'Enigmista ma non solo: la femme fatale di Gotham City sarà seguita e protetta dal killer Christopher Castillo, detto il Biondo, quando non vestirà i panni della donna gatto. Per quanto riguarda Catwoman, invece, ella dovrà muoversi in maniera tortuosa lungo un percorso fatto di criminali spietati, morti sospette e l'inspiegabile presenza di supercriminali provenienti da Gotham (faranno il loro ingresso Cheetah, lo Spaventapasseri e in qualche modo anche Joker e Freeze). Tutto questo servirà alla donna per cercare di dare conferma ai suoi sospetti sul suo passato ma le permetterà anche di analizzare profondamente il rapporto con Batman da un lato e Bruce Wayne dall'altro: in questa saga, vediamo alcuni nodi della relazione tra i due personaggi che finalmente appariranno risolti nella storia Hush, scritta e disegnata da Jeph Loeb e Jim Lee.


"Catwoman - Vacanze Romane" è una storia molto bella che tuttavia si mostra troppo ramificata in Vittoria Oscura e Il lungo Halloween. Proprio per questo motivo, la sceneggiatura di Jeph Loeb fu criticata perché rendeva il capitolo conclusivo troppo intrecciato e dipendente con quanto accaduto a Gotham dopo la caduta di Harvey Dent: per capire dunque "When in Rome" è necessario leggere i primi due capitoli. Inoltre, Loeb fu preso di mira anche per aver creato un'Italia troppo stereotipata per quanto riguarda il tema della mafia e delle abitudini dei suoi abitanti. La cosa sicuramente meglio riuscita allo sceneggiatore fu la caratterizzazione della protagonista e la convincente vena ironica dell'Enigmista, per non parlare dell'alone di mistero sviluppato intorno ad alcuni personaggi. Tutto sommato i colpi di scena non mancano e la lettura risulta piacevole.


Chi invece ricevette numerosi elogi fu Tim Sale che seppe rendere al meglio le ambientazioni, rese ancora più vive dal lavoro di colorazione di Dave Stewart. Sale fu in grado di ripresentare uno stile simile a Vittoria Oscura ma nel contempo di rendere la visione del fumetto anche più leggera, attraverso un continuo alternarsi tra Selina Kyle di giorno e Catwoman di notte. Personalmente, pur non essendo mai impazzito per Sale, devo dire che la buon'anima fu molto bravo a mettere in risalto tutta la sensualità del personaggio, a partire dallo sguardo ammiccante fino alla sinuosità del corpo. Innegabile poi il fatto che lo stesso Sale sia stato un'artista capace di tirare fuori il coniglio dal cilindro quando meno te lo aspettavi, buttando nel mezzo tavole di una bellezza assurda: sono stati questi colpi di genio a farmelo apprezzare, nonostante i miei gusti di solito dicano altro.

"Catwoman - Vacanze Romane" conclude quindi il ciclo narrativo di Loeb e Sale dedicato a Batman. I due continuarono a lavorare insieme per la Dc realizzando alcune storie importanti su Superman. Oggi Jeph Loeb è ancora attivo, mentre il caro Sale ci ha lasciati il 16 giugno 2022 (aveva 66 anni). Il disegnatore è ricordato anche per aver creato diversi albi per la Marvel, tra cui Spider-Man Blu, la cui sceneggiatura fu scritta sempre dall'amico Loeb.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento