domenica 13 febbraio 2022

Le prugne della California (The California Raisins): storia, successo e declino


Le prugne della California (The California Raisins): storia, successo e declino di un mito nato negli anni '80 e che nel tempo ha rischiato di essere dimenticato.

The California Raisins: ve le ricordate "Le prugne della California"? 

In molti ricordiamo "Le prugne della California" soprattutto per una nota serie tv, realizzata in Claymation, andata in onda in Italia verso la fine del 1989 su Junior Tv e Odeon Tv. In realtà, dietro a questi simpatici personaggi c'è molto di più e bisogna risalire al mondo della comunicazione pubblicitaria degli Stati Uniti, per la precisione all'anno 1986

La prima apparizione dei nostri amici

Innanzitutto, è utile precisare che c'è un errore (voluto) nella traduzione italiana del nome dei personaggi. Infatti, "The California Raisins" significa "le uvette della California" ma nel nostro Paese divennero prugne per via della più palese somiglianza con quest'ultimo frutto. Si tratta di un gruppo musicale immaginario che era solito esibirsi imponendosi con il genere rhythm and blues e non a caso le loro voci cantante furono tutte doppiate dal musicista Buddy Miles. Il loro esordio avvenne attraverso una serie di pubblicità che tendevano a promuovere l'azienda Sun-Maid, specializzata appunto nella produzione di uva passa a Fresno, in California

Era il 19 giugno 1986 quando le California Raisins esordirono in tv per conto della società di marketing California Raisin Advisory Board. L'idea poi di creare delle uvette che cantano e ballano fu partorita da uno degli autori, Seth Warner, il quale scelse come brano I Heard It Through the Grapevine (versione di Marvin Gaye). La produzione degli spot fu opera di Vinton Studios che utilizzò la tecnica dell'argilla basandosi sui disegni di Michael Brunsfeld. Il successo dell'operazione fu straordinario e nel 1987 le California Raisins apparvero in "A Claymation Christmas Celebration", vincendo alla fine l'Emmy Award per l'interpretazione della canzone di Natale "Rudolph the Red-Nosed Reindeer".


Le quattro uvette in principio non erano caratterizzate per come le conosciamo oggi. Solo in un secondo momento furono rivisitate in maniera tale da renderle distinguibili e ognuna fu dotata di un nome proprio: AC (voce), Beebop (batteria), Stretch (basso) e Red (chitarra/piano). La loro fama crebbe in poco tempo e tra il 1987 e il 1988 pubblicarono addirittura quattro album su  Priority Records. La loro hit più famosa, "I Heard It Through the Grapevine", entrò addirittura nella Billboard Hot 100 occupando l'84esima posizione. 

I quattro personaggi divennero delle vere e proprie celebrità: ben presto diventarono i promotori di una marca di cereali con crusca all'uva passa e nel 1988 la CBS gli dedicò una speciale televisivo intitolato Meet the Raisins!. Dal 16 settembre al 9 dicembre 1989 andò in onda la prima serie animata dedicata alle uvette della California che tuttavia durò soltanto 13 episodi. L'animazione fu realizzata da Murakami-Wolf-Swenson ma la direzione rimase nella mani di Will Vinton. Successivamente, nel 1990, fu realizzata una seconda serie televisiva dalla CBS, cioè "The Raisins: Sold Out!". 

The California Raisins Show

Restando sulla seria animata, da quello che ho potuto capire in Italia sarebbero arrivate entrambe le serie: la prima è quella prettamente animata, la seconda invece dovrebbe essere quella realizzata in Claymation. Personalmente ricordo molto bene la seconda, la quale andò in onda sui Junior Tv e Odeon, ma credo di aver qualche ricordo anche della serie precedente. Ad ogni mondo, nell'adattamento italiano i protagonisti furono ribattezzati con il nome di "Prugne della California". 


Tornando la marchio, nel giro di poco tempo furono creati giocattoli, gadget, quaderni, vestiti, poster, lenzuola e costumi di Halloween dedicati al mondo delle California Raisins. Nel 1987 nacque addirittura il primo fan club e in seguito furono pubblicati anche dei fumetti divisi in sei numeri che includevano occhiali 3D. Gli estimatori delle uvette poterono anche godere di un videogioco realizzato agli inizi degli anni '90 dalla Capcom per Nintendo: si trattò di The California Raisins - The Grape Escape che permetteva al giocatore di guidare uno dei membri della band con lo scopo di sconfiggere verdure malvagie e ladri di musica. Nonostante le ottime recensioni, questo titolo non fu mai lanciato sul mercato aperto. Oltre a Nintendo, anche la Box Office Software produsse un videogioco per pc sulle Raisins per Apple, Commodore 64 e PC compatibili.

Tuttavia, come tanti brand del passato, anche le Prugne della California dovettero fare i conti con una crisi di mercato spropositata. Nel 1994 infatti fecero la loro ultima apparizione nel mondo della televisione perché l'azienda di agricoltori di uva passa che ne promuoveva la visibilità fallì per colpa degli alti costi di produzione che superavano di gran lunga i loro guadagni. Tra loro finì con i piedi in aria anche la CALRAB che fu chiusa il 31 luglio 1994. 


Nei decenni a seguire, l'immagine delle Prugne della California fu recuperata nel mondo del collezionismo. Sono stati anche organizzati diversi speciali televisivi per cercare di rivivere un mito finito troppo presto, con interviste e curiosità legate al mondo della band immaginaria più famosa tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90. Diversi sono stati i cameo delle California Raisins all'interno di molti programmi tv e in particolari in alcune puntante dei Simpson e dei Griffin

Che ricordo avete delle prugne della California? A voi la parola!

LEGGI ANCHE:

7 commenti:

  1. Quando ho letto del "declino" mi sono preoccupato.. ne facciamo utilissimo uso praticamente tutte le sere. Propedeutiche manco ti immagini. Denocciolate ovviamente.. ;)

    RispondiElimina
  2. Io le ricordo ma non le ho mai trovate simpatiche! ^^
    Non credevo avessero avuto tanta gloria! @_@

    RispondiElimina
  3. Ottima indagine. Aspettavo lo scrivessi da tempo, non immaginavo tutta la storia dietro

    RispondiElimina